Ho una BMW serie 1 120d 3 porte Futura. L'ho acquistata da poco. Vivendo in collina ho un pò paura per l'avvicinarsi dell'inverso: la NEVE! Volevo dei consigli su come comportarmi, come guidare e come devo equipaggiare la mia BMW sulla Neve, onde evitare di dover lasciare l'auto nel garage! Grazie Mille
Allora visti i miei 10 anni di patente, passati ogni inverno quasi tutti i giorni su strade innevate, anzi ricoperte da decine di centimetri di neve visto che sono sperse tra paesini dell'appennino, penso di poterti dare qualche indicazione. Prima cosa la serie 1 e le trazioni posteriori in genere sono le auto + inadatte a queste condizioni: ok la ripartizione dei pesi equilibrata, ok i controlli di trazione, ma sulla neve non c'è nulla che ti salvi! L'ideale per avere meno problemi è la trazione integrale, che con quattro pneumatici invernali di solito di consente -nn senza impegno e difficoltà a volte- di tirarti sempre fuori dai guai. La trazione anteriore con catene montate non è male: le catene col peso del motore fanno buona presa e hai quindi anche la direzionalità dello sterzo. La posteriore con le catene (se hai i cerchi catenabili) ha trazione ma può andare spesso dritta. Questo era solo un piccolo sunto... ...ora passiamo ai dati oggettivi: -prima cosa sfiorare sempre l'acceleratore con la massima leggerezza e usare marce alte in modo da rendere la risposta del motore + dolce possibile; -montare 4 pneumatici invernali; -se possibile montare gomme + strette possibili e a spalla alta: + le gomme sono larghe e basse e meno hanno trazione sui fondi a bassa aderenza; -munirsi di catene (se il cerchio è catenabile) o di "ragni" (se il cerchio non è catenabile): la spesa è alta, specialmente nel secondo caso, ma nn puoi affrontare la neve con una trazione posteriore senza la possibilità di montare uno dei due; -in discesa o cmq quando devi rallentare scala le marce rilasciando dolcemente la frizione e usando il freno motore ed evita -se non in casi di emergenza- di toccare i freni (perdi quasi matematicamente l'anteriore e quindi non puoi + sterzare); -per situazioni di emergenza mano pronta sul freno a mano: meglio intraversarsi (se c'è lo spazio) che andare dritti premendo il pedale del freno; -ULTIMO E MIGLIOR CONSIGLIO: le auto a trazione posteriore sono splendide come gusto della guida e divertimento al volante, ma con la neve meglio lasciarle in garage al riparo dal freddo e da facili sinistri causati dalla loro pessima propensione alla guida su fondi a bassissima aderenza: in questi casi molto meglio una fiat panda.... se 4x4 sei al top!
ti consiglio vivamente 4 gomme da neve con queste mi sono sempre mosso (sgrat sgrat ) in maniera accettabile sulla neve, ricordati che in alcuni casi devi disattivare i controlli di stabilità e trazione altrimenti non fai lavorare in maniera corretta le gomme o in caso le catene naturalmente usando un piede di velluto...ricordati poi che una TP non tende a smusare in caso di perdita di aderenza ma di scodare
col il 318ci del mio amico andiamo sempre a sciare. Monta delle Nokian come gomme, invernali ovviamente, e non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo. Ovviamente qualche traverso ci scappa sempre Se ti dovessi bloccare in qualche modo, ricordati, disattiva sempre i controlli
Sinceramente non condivido il tuo discorso, dal 1987 che ho la patente e guido ininterrottamente TP, sono sempre andato dappertutto con la neve o strada ghiacciata. Anni fa usavo le catene ed il buon senso, adesso uso pneumatici invernali e buon senso. Le TP sulla neve, con le gomme giuste vanno benissimo, naturalmente una TI con gommatura adeguata va meglio, non ci piove. Come ripeto sono andato a sciare, in giro e non ho mai avuto il minimo problema, basta adottare uno stile di guida adeguato. Consiglio al nostro amico Fresco74 di dotarsi di gomme invernali su cerchi da "16 io mi trovo bene con le Sottozero.:wink:
prendi cerchi da 16" e gomme termiche.. perchè con i 17" da 205 fai fatica a muoverti con un pò di neve!
Questo inverno da me in totale sono scesi 4,5 metri di neve, il mio socio ha un bmw serie uno. Lui ha fatto : Gomme lamellari montate sul 16 " Nylon nel baule con 4 sacchi di cemento da 25 Kg per dare aderenza al retrotreno Proprio quando ha fatto la nevicata gossa (1,5 metri in una giornata) ha montato le catene dietro Se proprio dovesse nevicare così tanto (m tanto tanto almeno 3 metri) devi montare una terza catena su una delle due gomme anteriori per evitare che vada diritta, ma non succederà mai. Per il resto vai col liscio. L'unica cosa ogni tanto "la scoa" ovvero va un po di culo ma senò via tranquillo
avevo un 530d e con 4 gome da neve andavo tranquillo... ovvio non facevo quello che farò con l'x3 però la macchina saliva bene! io avendo il vitara la bm la lascio in garage perchè se no si sporca!
non è vero che con i 17 non ti muovi non ho mai avuto problemi con la mia...certo potendo montare i 16 avrei messo quelli magari metti le gomme normali e non run flat
Dipende che nevicata fa. Più sono strettele gomme meglio è. Magari vai comunque ma in questo caso bisogna dirlo: con la vecchia pandina vai sempre (ha le gomme della bici) con le macchine nuove che montano tutte gommazze (anche quelle a trazione anteriore) non ti muovi se viene tanta neve e non hai le catene. Poi mi sono dimenticato di dire che con la neve bisogna guidare come se si avessero le uova sotto i piedi, evitare assolutamente manovre brusche (accelerate chiodate, piuttosto andare piano e vedere di fermarsi con il freno motore):wink:
A dire il vero ho provato quella del mio socio.La mia mi arriva forse sabato (spero) o prossima sett, prima di consegnarmela il mio meccanico gli fa tagliando completo. Comunque si è da spazzette però devi disinserire i controlli seno ti schianti. Di dove sei?
Oddio, pensare che qua nevica spesso un bmw nn è proprio la sua.. però ha un certo sharm.. è un attrazione per le topolone che girano per il centro !! Paze per el rest però!!
Ti dirò che alla fine anche quelli con il bmw sono sempre andati. Ci vuole un po più di tatto e di attenzione ma vai comunque. Poi sinceramente non mi agito se qando nevica non posso andare al lavoro!!!!
ribadisco, io ho avuto delle difficoltà con i 205 e non ho mai guidato una macchina peggiore sulla neve! IMHO!
Questa è la mia prima TP, ce l'ho da un paio di mesi, quindi non so come si possa comportare sulla neve, però sono appena tornato da una vacanza in alta badia ed in alcune salite con ghiaino mi si è piantata...
http://www.youtube.com/watch?v=h8bdl8rjy9A Le gomme sono invernali con le dimensioni di quelle estive 225 - 255 su cerchi da 18 e alla loro terza ( ed ultima stagione)