Borbotta il motore | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Borbotta il motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da NIKY69, 18 Agosto 2009.

1. NIKY69

NIKY69 Aspirante Pilota

29
    0
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320I E46
    Salve ragazzi
    Mi serve una vostra consulenza
    sono rimasto quasi a piedi... In autostrada stavo circa 130/140kmh all'improvviso il motore come se andasse a 5 cilindri borbottava... si accesa la spia gialla anomalia al motore.... ho spento e riacceso il motore sembrava che andava bene e dopo un po di kilometri.... di nuovo come se andasse a 5 cilindri.... Sto aspettando che aprono il 24 agosto le officine bmw..mi sapete dire cosa puo essere successo ??? prima che mi spellino???? vi ringrazio ragazzi....

2. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

Può dipendere da molte cose diverse.
    Se sei fortunato la più stupida è il filtro gasolio intasato, lo cambi e tutto torna apposto.
    Da quanto lo devi cambiare?
    Perchè semmai potresti provare è veramente facile e male non farebbe!!!
    Hai fatto rifornimenti nei distributori dove era da poco passata l'autobotte per il rifornimento?

3. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    E' benzina......

4. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    E questo ci riporta al mio post di qualche gg fa dove dicevo che do per scontato che tutti quelli che scrivono hanno la mia stessa auto!

](*,)](*,)](*,)
    #-o#-o#-o

:mrgreen:

Spesso e volentieri torno indietro per vedere meglio che auto ha il soggetto, sta volta non l'ho fatto.
    Vabbè escluso il filtro (peccato) bisognerà fare una diagnosi.

5. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.308
    12.179
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Certo che se andava a 5 con la tua erano veramente mazzi amari :wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. Mrspeed

Mrspeed Collaudatore

469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva
    Potrebbero essere davvero tante le cause di questo tuo problema, se non fai una diagnosi in officina rischi di cambiare pezzi a casaccio.

7. Mrspeed

Mrspeed Collaudatore

469
    1
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    21
    BMW E90 320d Attiva

Ma che io sappia anche i benzina hanno il filtro

8. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ciao!provo ad aiutarti se riesco,secondo me potrebbe esserti saltata una delle 6 bobine di accensione,quelle che stanno sopra le candele per intenderci!a volte si scaricano solo un po e senti il motore che è ruvido in erogazione o strappa un pochino!altre volte la bobina guasta ha un funzionamento on-off...a volte da corrente alla candela e a volte no...a seconda della voglia!:confused:Questo è il guasto meno oneroso che potrebbe creare il tuo problema!se è così con 100euri te la dovresti cavare tra bobina e manodopera! :wink:

9. Hope

Hope Collaudatore

256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    sensore dell'iniezione..

10. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087

Si vabbè intendevo diesel in generale.
    Cmq la mia per quel problema è andata a 3... (acqua nel serbatorio...) ](*,)

11. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    è sicuramente una bobina di accensione te la cavi con poche decine di € ma preparati a cambiarle tutte perché nel giro di qualche mese una dopo l'altra ti saluteranno tutte quante

12. NIKY69

NIKY69 Aspirante Pilota

29
    0
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320I E46
    Grazie ragazzi della vostra consulenza.. dovro' aspettare il 24 agosto per prendere appuntamento in officina.. egli faro fare una diagnosi... cmq credo che sicuramente saranno le bobbine sulle candele perche perde colpi e poi quando spingo il pedale dell'accelleratore sembra che va a 5 cilindri e si accende la spia gialla.... In questi giorni dovro andare in giro con la Smart di mia moglie che gia e stranita perche gli rubo la sua macchina...

13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.308
    12.179
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Scherzavo :wink::biggrin::mrgreen:

14. Picchio.74

Picchio.74 Kartista

187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Salve a tutti mi chiamo Marco

Posiedo un BMW 320 CI 170 CV con impianto GPL BRC

Proprio ieri mi è capitato di andare a prendere la macchina parcheggiata nel piazzale, di sera c'erano 2,5°C.

Accendo la macchina sento un pò il minimo sfasato ma lo associo al fatto che faceva freddo.

Come al solito attendo prima di partire ma dopo poco inizia a vibbrare, si accende la spia gialla motore.

Spengo la macchina, selezziono per certezza solo benzina (la macchina nn aveva fatto in tempo a smistarsi in automatico su GPL), provo a riaccenderla ma rimane sempre accesa.

La tengo accesa per vedere se scaldando un nomalia data dalle sonde Lambda per cattiva lettura sparisse. Mi accorgo che il motore non è più lineare se provo ad accellerare vibbra in modo anomalo.

A motore a temperatura provo a camminare ma noto che il motore va a 5 cilindri.

fermo la macchina e mi metto sul nostro sito per migliori informazioni.

non ci crederete ma il giorno prima ero passato dalla BMW per una diagnosi per ricerca di altre anomalie, ma li come dico che ho l'impianto GPL hanno fatto storie e non me l'hanno controllata.

Saranno le Bobbine?

Urge un consiglio per un buon meccanico nella zona di Ls Spezia.

15. Picchio.74

Picchio.74 Kartista

187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Ho portato la macchina da un elettrauto per fare una diagnosi e il responso è stato "Problema di accensione al cilindro numero due"

Risolvibile con la sostituzione della bobbina.

L'eletrauto che mi ha fatto la diagnosi non mi ha potuto fare il lavoro, quindi ho provato a chiedere in BMW di Spezia se a Natale erano così buoni di farmi tornare a casa con la macchina.

Miracolosamente mi hanno detto che la potevo portare il giorno dopo.

Lascio la macchina e nel giro di una giornata mi risolvono il problema.

Sostituiscono la bobbina e mi dicono che la mia BMW monta delle bobine Bremi che la BMW non monta più perchè hanno riscontrato che sono facili a rovinarsi e mi consigliano di sostituire le altre il prima possibile.

Ritiro la macchina che và perfetta come prima.

La provo a Spezia, tutto bene, vado a Genova tutto bene, ci parto per andare a Roma.

Coicidenza del destino anche qui avevo prenotato un appuntamento il 4 Gennaio per far controllare la convergenza, che da due anni non riesco a venirne a capo e pensate che un gommista si è arreso e non mi ha fatto neanche pagare.

La convergenza l'ho risolta da un gommista a Sarzana, che messa la macchina su un ponte di ultima generazione e con un ottima preparazine alle spalle è riuscito a fare una convergenza perfetta. Mi ero ormai arreso al fatto che la macchina dovesse tendere a destra.

Il giorno 2 Gennaio sono andato alla BMW di Roma per disdire l'appuntamento

Il giorno 3 prendo la macchina e mi accorgo dopo pochi chilometri che esce del fumo biancasro dal lato destro del cofano e essendo fermo nel traffico sento odore di plastica bruciata all'interno.

Mi fermo arpo il cofano e vedo provenire del fumo di colore bianco dal lato destro del motore da sotto le coperture in plastica e sento ancora l'odore di plastica bruciata.

Spengo la macchina attendo che si freddi un poco ed essendo poco lontano da casa la riporto al garage.

Chiamo in BMW e chiedo se posso usufruire ancora del mio appuntamento.

Porto la macchina in concessionaria sulla Salaria, spiego tutto l'accaduto, tribolo un pochino perche la mia BMW 320 CI ha l'impianto GPL.

Responso dopo i primi giorni è che si è bruciato un cavo nel vano motore.

Hanno provato a ripararlo ma nulla da fare, hanno ordinato una parte del cablaggio, ma il capo meccanico dice che rimangono dei problemi di inregolarità appena accesa che spariscono a caldo.

Cosa potete consigliarmi.

1) E' stata una coincidenza che il cavo sia andato in corto o alla BMW di Spezia nel sostituire la bobina possono aver posizionato male qualche cavo?

2) L'inregolarità potrebbe non avere correlazione con la parte di cablaggio rovinato ma potrebbero essere causata dalle altre bobine che iniziano a dare difetto?

Condividi questa Pagina