E la 335XI incontra anche la RS4... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E la 335XI incontra anche la RS4...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 18 Agosto 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Salve a tutti!:biggrin:
    Qualche giorno fa ho aperto un 3d in cui raccontavo le mie impressioni di guida della nuova Audi S4 Avant S-tronic, che un mio caro amico mi ha fatto saggiare su un Passo dolomitico.
    Come sanno quelli che hanno letto la mia recensione, l'esito di tale prova mi ha confermato ancora una volta di più le straordinarie qualità del motore che ha spinge la mia 3r e le apprezzabili doti dinamiche di quest'ultima.
    Intendiamoci, la nuova S4 è una gran macchina, ma forse quello che le manca, a mio modesto avviso, è la capacità di farti "sentire" la strada, in quanto il feedback proveniente da sterzo e sospensioni pare sin troppo filtrato dall'elettronica.
    Oggi, nel tardo pomeriggio, ho scambiato la mia 335Xi con la vettura di mio cugino, che è venuto su ieri dalle mie bande per passare una settimana di ferie. Quella scritta che campeggia all'interno del contagiri già mi ha suscitato un brivido appena ho rilasciato la scorbutica frizione e ho fatto i primi metri:
    [​IMG]
    La gloriosa RS4 4.2 V8 Avant da 420cv!
    Prima di oggi, ho avuto occasione di provarla soltanto un paio di volte in pianura, ma mai nel mio (e suo..) terreno preferito: il passo dolomitico!
    Il luogo della prova sono stati i medesimi 7-8 km che conosco a menadito e che conducono da un'altitudine di circa 1.600 metri sino a circa 2.200 metri, composti da un iniziale misto-stretto, che poi si dispiega in un tratto finale più veloce con 4 tornantoni finali prima di scollinare.
    La RS4 fa vedere subito di che pasta è fatta: la frizione riattacca davvero molto bruscamente, ma la spinta del V8 è possente e cresce corposa sin dai bassi regimi per poi impennarsi sui 5.000 giri e raggiungere di slancio i 7.500 giri!
    Purtroppo, come ogni aspirato, patisce abbastanza l'altitudine e certamente non riesce ad esprimere tutta la sua indole e le prestazioni ne risentono un pò. Come confermatomi da mio cugino, che mi seguiva a distanza con la mia 335xi, le differenze prestazionali tra le due vetture si annullano a queste quote e, anzi, non prendetela come una bestemmia, ma l'N.54 pare quasi avere più "fiato"!
    La voce del V8 è però piacevole e particolare: i due grossi scarichi posteriori sputano fuori un timbro che ricorda quello di un elicottero in decollo!
    Dove la RS4 è però, imho, straordinaria è l'assetto. Non si tratta di un set-up spacca ossa, ma è, a mio modo di vedere, perfetto per questo tipo di strade: il rollio è molto contenuto e il minuscolo volante tagliato nella parte inferiore trasmette ogni dettaglio del manto stradale!
    La vettura danza agile da una curva all'altra e la trazione è, manco a dirlo, superba, ma scordatevi di tirarci fuori un sovrasterzo di potenza su asfalto asciutto: nonostante sia la prima Audi, se non erro, che ha montato il sistema Quattro con Torsen centrale con ripartizione sbilanciata al posteriore (60-40), la vettura in uscita resta neutra e, al limite, è leggermente sottosterzante.
    Ma il feeling di guida è davvero notevole e le sospensioni, senza alcun "filtro" elettronico, copiano bene l'asfalto, risultano ben contenute in estensione e consentono una notevole rapidità nei cambi di direzione, anche se lo sterzo non è così diretto come mi aspettavo, ma comunque sensibile e pronto. No, ragazzi, al Drive-select della nuova S4 rinuncio volentieri: se da un lato è piacevole poter adattare i diversi parametri della vettura (motore, sterzo, sospensioni, cambio e differenziale) ai propri "estri" del momento, il rovescio della medaglia è l'inesorabile perdita di sensibilità delle varie componenti in cui interviene la "mano elettronica". Sulla RS4 c'è solo il tasto "S" che apre una valvola sullo scarico e, credo, varia la mappatura del motore ed è sufficiente....:cool:
    Arrivati in cima, ho dato un'occhiata alla temperatura dell'olio: 124 gradi! Beh, tutte le menate sulle "fumane" dell'N.54 forse si rivelano un tantino eccessive se anche il mitico V8 FSI 4.2 da 420cv, autore di buone performance al Ring, raggiunge quelle temperature dopo un utilizzo intenso, non credete anche voi?
    Ecco qualche istantanea delle due vetture:
    [​IMG]
    [​IMG]
    Questa foto rende invece l'idea della dimensione esagerata dei - paraltro - belli scarichi ovali dell'RS4:
    [​IMG]
    Infine, uno sguardo al panorama mozzafiato che ci siamo lasciati alle spalle e agli ultimi tornantoni:
    [​IMG]
    [​IMG]
    Una volta rientrati a fondo valle, ho chiesto a mio cugino cosa ne pensasse della 335xi, in particolare motore e assetto.
    Per quanto concerne il motore, è rimasto impressionato dal tiro costante dai bassissimi regimi sino quasi al limitatore e, come vi ho detto, da come l'altitudine allinei la cavalleria effettiva delle due vetture, penalizzando l'unità aspirata.
    Con riguardo all'assetto, mi ha detto di averlo trovato molto equilibrato e meno cedevole di quello della sua precedente Audi: una S4 4.2 V8 (344cv)!
    Quindi, ragazzi, ancora una volta ve lo ripeto: la 335 X-drive non ha certo l'assetto della 335 TP, ma quei 15mm di altezza in più non la penalizzano in modo eccessivo, anche perchè il gruppo molla-ammortizzatore rimane comunque discretamente rigido.
    E il compromesso non intacca più di tanto la dinamica di guida, nè la sportività della vettura, permettendo invece contare su una riserva di trazione pazzesca, molto utile nel misto-stretto e sui fondi non propriamente tirati a biliardo!
    E poi, per la prima volta mi sono gustato il timbro di scarico del Bmw-Performance mentre seguivo la mia auto in discesa: sarò anche logorroico, ma lo trovo esaltante! Ad alcuni potrà non garbare, essendo un pelo "sguaiato", ma io lo trovo esaltante!
    Sono un pò fissato, lo ammetto, ma che goduria! :razz:

    Vi saluto tutti e vi aspetto per la prossima prova! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2009
    A apripista987, gile1983, ippo81 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    è sempre un piacere leggere i tuoi post !!! :wink:

    =D>=D>=D>=D>
     
  3. tspili16

    tspili16 Aspirante Pilota

    0
    1
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    -10
    1
    Parfait Tic

    you can read free manga (Parfait Tic) onlinehttp://www.maxManga.comabove 4000 hot free mangas onlineParfait Tic 1-112 113 114 115 116[​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Bellissima recensione complimenti (anche per il piacere della prova)
     
  5. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Complimenti per la prova =D>=D>
    Concordo che è davvero un piacere leggere le tue impressioni di guida, sembra quasi di esserci:biggrin:
     
  6. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2009
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non ricordo il termine informatico (troll forse), ma è una sorta di trappola pubblicitaria!

    Grazie a tutti per i complimenti, il piacere è però tutto mio :mrgreen:, ovverosia la fortuna di avere a disposizione: da un lato delle auto potenti e divertenti, dall'altro un "campo di prova" bellissimo a portata di mano!
    :wink:
     
  8. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Che dire Giovanni e' VERAMENTE un piacere leggere le tue recensioni=D>
    Che spasso deve essere "cavalcare" quei mezzi su e giu' per quei passi:wink:

    Il prossimo inverno spero di riuscire a passare in Badia anche per il piacere di conoscerti:wink: cosi poi fai anche la recensione della 320d... in discesa:mrgreen:
     
  9. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Sì, le foto dei passi che hai postato sono splendide. Spero non mi prenderai per pazzo, ma sembrano quelle di un circuito che ho affrontato giocando a Granturismo sulla PS3:wink::mrgreen::mrgreen:
    Grazie ai tuoi resoconti, adesso posso anche immaginare come sia portare quei bolidi (a proposito, tutti appiedati in famiglia eh?:wink::mrgreen:) su quelle strade=D>
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    bellissimo resoconto! complimenti! macchine e posti stupendi! mi devi spiegare bene dove è la strada in questione, mi garba molto !
     
  11. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    accidenti a te ora mi mtti anche le foto del trentino!!!!!! ma non mi freghi a settembre ci vado anch'io
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Magnifica recensione, complimenti :wink:
     
  13. pippo75

    pippo75 Kartista

    201
    1
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    206
    ex bmw320d-golf dsg
    Altro che quattrobanene e compari vari....questa si che è una recensione =D>=D>

    grazie gio
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    bravo, bella recensione davvero, anche secondo me la trazione x non penalizza, come alcuni pensano, l'assetto in modo eccessivo e non fara' traversi ma fa delle partenze che sono al fulmicotone......cmq non ho provato il 335xi ma la rs4 si e sono d'accordo con le tua impressioni, io l'ho provata su altezze minori circa 1200 all'arrivo e sono stato colpito dal motore e dalla tenuta, quest'ultima tipica come setup delle sportive Audi, si corre sui binari anche in percorrenza di curva.....io avendo provato la vecchia trazione Audi 50 : 50 ho percepito invece il miglioramento che c'e' stato con la scelta del 60 al posteriore........cmq bravo davvero bella prova.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grazie! Concordo ovviamente su tutto!!!:mrgreen:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    :mrgreen:
    Il prossimo resoconto potrebbe essere relativo al Subby STI MY2003 del mio arzillo "vecchio"! :mrgreen::wink:
    Per quanto concerne le foto, beh, sono certamente di parte, perchè frequento questi luoghi da... 36 anni 8-[, ma imho sono le montagne e gli scorci più belli che ci siano!
    Ciao :wink:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mio cugino, prima della RS4, come ho detto, ha avuto anche la precedente S4 4.2 V8 con trazione 50-50 e devo dire che, effettivamente, laddove prima quest'ultima sottosterzava in uscita, la RS4 è decisamente più neutra e piacevole, ma non arriva, almeno su asfalto asciutto, ad allargare con il retrotreno.
    Sensazione diversa, invece, sulla nuova S4 3.0 TFSI, dove il differenziale posteriore elettronico (optional) le conferisce un retrotreno più "vivo" in uscita dalle curve strette.
    Ciao :wink:
     
  18. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Vai vai di Subaru...:mrgreen: su questo pero' non potrai "lamentarti" dell'elettronica invasiva o dell'assetto e tanto meno del sound:wink: mi sa che tuo papa' vi batte tutti...:mrgreen:
     
  19. a31222207921

    a31222207921 Aspirante Pilota

    0
    1
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    -10
    1
  20. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questo we provero' la 600 della mia ragazza (la 1.100, mica la 900!)
    e la Clio ICE di mio fratello e postero' le risultanze dei test sui parcheggi
    a spina nel certo di Roma...:lol:
    Gio, la smetti di farci morire di invidia? :evil: Complimenti alle auto di
    tutta la famiglia!
    Una domandina (giuro che non vuol essere cattiva!): se non ricordo male
    prima avevi una Z4, giusto? Che motorizzazione aveva? Quali differenze
    con l'attuale biemme come comportamento stradale?
    PS: mi aggiungo al coro per i complimenti su come trasmetti le sensazioni
    che provi alla guida :D
     

Condividi questa Pagina