ciao,mi servirebbe un consiglio riguardo alle gomme...ho visto sul libretto di circolazione che ci sono due misure con i cerchi da 17 c'è scritto 1. 225-45-17 e 2. 245-40-17 io ho pensato che la misura più grande potrei metterla di dietro....e davanti quelle più piccole...mi sbaglio? la macchina vista da dietro con le gomme più larghe ne acquisterebbe di grinta e tenuta di strada....ma posso mantenere sempre gli stessi cerchi x la misura più grande? poi di gomme dopo una lunga selezione ho optato x due e cioè michelin ps2 che hanno anche un bel disegno e bridgestone potenza re 050A entrambe rigorosamente non runflut...delle due quali mi consigliate?viste le pagelle sembrano ottime entrambi....
la misura che hai messo, significa proprio che devi mettere le 225 all'anteriore e le 245 al posteriore..... se hai i cerchi posteriori con canale 8, le 245 ci dovrebbero stare..... per quel che riguarda gli pneumatici, i due modelli da te scelti sono molto validi, io aggiungerei anche i pirelli pZero, che al momento, su asciutto, sembrano essere un pelo anche meglio
cioè il libretto porta quelle altre misure come opzioni, potrei anche montare come sono ora solo i 225 dietro ma se posso mettere i 240 (ops scusa e non i 245) con una spalla più bassa sarei più contento...per il canale 8 ora non sò bene comunque monto la serie 103 da 17...si le pirelli pzero ne ho sentito parlare bene ma solo della serie nuova...comunque anche le bridgestone non sono male poi le monta di serie la enzo come primo equipaggiamento e questo mi conforta molto:wink:....
L'altezza della spalla resterebbe la stessa (ad essere precisi il dimaetro dell'intera ruota con i 245/40 17 sarebbe inferiore di 6mm) , a meno di variare in modo significativo la circonferenza di rotolamento (il /xx che trovi sul pneumatico è un valore percentuale, non assoluto).
non giudicare che le bridgestone siano delle buone gomme solo perchè le monta la enzo.. le gomme delle super-car sono costruite appositamente su specifiche delle case costruttrici di automobili.. La sigla della gomma è sempre la stessa ma c'è una lettera finale che le diferenzia.. Se le bridgestone fatte per la enzo le monti su una gallardo (ad esempio) non otterresti dei risultati soddisfacenti sia lato performance sia lato consumi..
ah si vero dei codici cambiano la mescola della gomma, ma forse solo perchè quella deve raggiungere velocità molto più elevate, per velocità più basse come la mia sostanzialmente ha gli stessi pregi.
non penso che sia solo una questione di velocità.. se prendi la gallardo e la enzo vanno entrambe come dei missili, eppure montano gomme con sigle diverse.. Io mi fiderei molto di più di un parere di un gommista o un amico che le abbia già provate piuttosto che prendere le bridgestone (o qualche altra marca) solamente perchè la monta la enzo di turno.. io sulla mia z4 monto le bridgestone potenza e posso dirti che sono davvero ottime