bhe 90000 per un diesel non dovrebbero essere molti giusto? sapete normalmente a quanto arrivano senza problemi?
Grazie :wink: Per il cambio automatico come per gli allestimenti dipende dai tuoi gusti e dallle tue esigenze. Su un Diesel io il cambio automatico a convertitore di coppia (il classico cambio automatico) lo vedo molto bene, si sposa perfettamente con le caratteristiche del motore a gasolio e vista la molta coppia di questo motore la presenza del convertitore evita alla trasmissione "botte" di coppia non certo salutari. Ci sono anche i contro; costa + di 2000€, fa diminuire (leggermente) le prestazioni e fa aumentare (leggermente) i consumi, e se un giorno si guasta e sei fuori garanzia sono dolori (pesanti). Poi ripeto dipende dalle esigenze; se mi dici che fai l'80% dei tragitti in città nel traffico i 2000€ del cambio automatico sarebbero il miglior investimento della tua vita, se mi dici invece che percorri l'80% dei tragitti in autostrada sarebbero 2000€ praticamente buttati se non forse per un discorso di rivendibilità, vedo che quasi tutte le auto a gasolio di questo segmento sono automatiche e non vorrei che in futuro avere un manuale ti penalizzi. Su un benzina sopratutto aspirato invece il tradizionale automatico non lo vedo, proprio in funzione delle caratteristiche del motore; non ha botte di coppia come il "d" ma ha valori più bassi distribuiti su un maggior numero di giri (curva di coppia più piatta) quindi il convertitore non servirebbe a molto inoltre l'aumento di consumi e il peggioramento delle prestazioni è molto più evidente che nel diesel dove è praticamente impercettibile. Su un benzina come automatico vedo bene solo il doppia frizione (DKG PDK DSG e simili) che tra le altre cose consente alla stessa vettura di avere prestazioni leggermente superiori e consumi leggermente inferiori della stessa versione manuale ma vorrei chiedere ai geni che stanno a Monaco se per cortesia potrebbero degnarsi di "regalarci" questo cambio anche sulle versioni "umane" delle loro vetture e non solo M3, 335i e z4 35i. Non vedo per quale motivo la Volswagen possa offire ai suoi clienti la Golf o la Leon col doppia frizione e la BMW non dia ai suoi clienti una 320i/325i/330i con lo stesso tipo di cambio . Io percorro pochissimi km quindi prendo vetture a benzina (la mia è del dicembre 2007 e ha 14000km!) ma fino a quando l'unico automatico disponibile sui benza "normali" sarà lo steptronic la bmw da me quei 2000€ non li avrà mai . Ultima considerazione sulle differenze di consumo di carburante e di prestazione tra manuale/automatico. Non è che vado a vedere questi dati perchè mi interessa il decimo di seondo nell 0-100 o il decimo di litro di carburante risparmiato ma sono indicazioni sul rendimento (basso) dei cambi automatici a convertitore di coppia e sul rendimento (alto) dei doppia frizione.
grazie ragazzi prenderò quella ch emi capiterà, ora sono a monaco di baviera e vi lascio immaginare cosa ne vedop in giro