Problemi cambio automatico (KM 148000)? | BMWpassion forum e blog
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Problemi cambio automatico (KM 148000)?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 330DTo, 11 Agosto 2009.

  1. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    Ciao a tutti,
    sono possessore di una 330d Touring con cambio STEP e mii è successa questa cosa (premetto che l'ho ritirata settimana scorsa dal meccanico perchè mi è partita la pompa dell'acqua e ci ho appena speso 600€ tra pompa, termostato, liquido e mano d'opera): mentre tornavo a casa ho sentito il cambio che "strappava" più del solito. Guardando il quadro mi sono accorto che avevo accese la spia gialla ASC e quella rossa tratteggiata con il punto esclamativo dell'amomalia del cambio. Purtroppo il mio meccanico è chiuso fino al 31/8 e quindi ho guidato dolcemente fino a casa e ho messo la macchina in box. Quando l'ho spenta, ho provato a riaccenderla e le spie si sono spente.
    La macchina ora è ferma in box perchè ho paura di rompere qualcosa.
    Secondo voi è il cambio che mi ha lasciato o potrebbe essere qualcos'altro?
    Grazie tante per l'aiuto.

    Gianni
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbero anche essere gli attuatori, una diangosi approfondita al cambio è di rigore
     
  3. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    Attuatori?

    Grazie Maurinax,
    hai idea di quanto potrebbe essere il danno, a livello economico?

    Gianni
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma che altro ti ha fatto?
    Perchè 600 euro mi sembrano tanto :-k
     
  5. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    di dove sei? se sei in zona Torino c'è Castelli specializzato solo in cambi automatici.

    L'ha fatto anche la mia qualche volta.... mi fermo, la spengo e riparto.... tende a strappare e a bloccarsi in terza quando è stressato e ad alte temperature....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2009
  6. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    Ma che altro ti ha fatto?
    Perchè 600 euro mi sembrano tanto :-k

    Mi ha cambiato la pompa dell'acqua, il termostato, il liquido refrigerante (che solo lui costava più di 100€) mi ha messo un Kg d'olio IVA e mano d'opera.
    Lo so che è caro ma è molto bravo ed è un BOSCH CAR SERVICE autorizzato BMW. Un concessionario nella mia zona, quando ha dei problemi che non riesce a risolvere si rivolge a lui.
     
  7. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring

    Sono della provincia di Milano. A te quanto ha chiesto per rifarti il cambio?
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    >Ma che altro ti ha fatto?
    >Perchè 600 euro mi sembrano tanto :-k

    >Mi ha cambiato la pompa dell'acqua,

    60 euro tiè a stare larghi per te però, a lui di meno.

    >Il termostato,

    idem all'incirca

    >il liquido refrigerante (che solo lui costava più di 100€)

    COSA???


    5 litri di liquido (al 50% per 10.2 litri di liquido nel circuito) 100 €?
    Pensa io al litro l'ho pagato 3 euro l'antigelo.
    C'è qualcosa che non va...


    > mi ha messo un Kg d'olio IVA e mano d'opera.

    a te magari 20 euro a lui 12.

    >Lo so che è caro ma è molto bravo ed è un BOSCH CAR SERVICE >autorizzato BMW. Un concessionario nella mia zona, quando ha dei >problemi che non riesce a risolvere si rivolge a lui.[/quote]

    allora di prezzi ricaricati bene stiamo sui 160 euro.
    600-160=460

    460 / 35 €/h =12.5 ore di lavoro.

    Allora a questo punto chiedo ai meccanici del forum se mi sfugge qualcosa per un lavoro così lungo, magari sul 330d c'è da smontare il motore?

    La pompa dell'acqua te la cambio anche io che sono laureando in economia e commercio...

    Per me ripeto con le conoscenza attuali che ho sul caso sembra una cosa spropositata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2009
  9. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    allora di prezzi ricaricati bene stiamo sui 160 euro.
    600-160=460

    460 / 35 €/h =12.5 ore di lavoro.

    Allora a questo punto chiedo ai meccanici del forum se mi sfugge qualcosa per un lavoro così lungo, magari sul 330d c'è da smontare il motore?

    La pompa dell'acqua te la cambio anche io che sono laureando in economia e commercio...

    Per me ripeto con le conoscenza attuali che ho sul caso sembra una cosa spropositata.[/quote]


    Anche a me sembra che ci sia qualcosa che non va, pensa che ho dovuto pure pagare 130€ per il carroattrezzi. Purtroppo non riesco più a trovare la fattura per verificare che mi sia dimenticato qualcosa, ma non mi sembra.
    Ora ho la macchina ferma in box da quasi un mese perchè sto aspettando che apra e fargli vedere il cambio. Speriamo bene....:confused:
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non è che ha cambiato anche pulegge e cinghie servizi è?
     
  11. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    No, le pulegge non le ha cambiate e la cinghia servizi ha detto che era ancora buona. Mi ricordo che il liquido refrigerante erano 9 lt per 123€ (questo me lo ricordo perchè ho pensato azz...). Forse la mano è stata la mano d'opera perchè mi ha detto che si era "sboccolato" qualcosa di viscoso (mi pare un alberino) e non è stata la girante. Tant'è vero che ho dovuto chiamare il carroattrezzi perchè era scesa la cinghia servizi e il motore era in ebollizione, servosterzo duro ecc. Sembrava, a vista d'occhio, che si fosse stortata la puleggia dove c'è la pompa, facendo scendere la cinghia. Ieri sera ho provato a cercare la fattura ma non l'ho trovata. Al suo posto ne ho trovata un'altra su un tagliando fatto in febbraio, così puoi renderti conto dei prezzi:

    6 lt olio Castrol Long Life slx 132
    1 filtro olio motore 20,40
    1 filtro aria motore 56,50
    1 termostato AGR acqua 54,80 (avevo il minimo irregolare e perdeva acqua)
    1 filtro bluebay motore 56,50
    1 filtro abitacolo a/c 29,50
    1 kit freni anteriori 125,20
    1 kit pattini freno poster 98,80
    1 olio freni impianto completo 20,00
    1 lampadina H7 15,00
    6 lt liquido refrigerante 66,00
    (e quì noto un grosso aumento se a luglio, per 9 lt ho speso 123)
    1 tubo depressore 16,80
    2 alzacristallo dx+sx 210,60
    04 modfica portafusibili impianto 16,00
    1 diagnosi centrale elettronica 20,00
    materiale consumo vario in generale 20,00
    manodopera 441,80

    totale 1400€
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.401
    11.399
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Miiii mi sa che in conce spendi meno.....
    Ma cosa e' la modifica portafusibili?
    Cosa avevano i vetri?
    PErche' 440 euro di manodopera per tagliando e' un furto se ha dovuto cambiare 2 saliscendi dei vetri e' cara ma un po' meno.
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Mi sembra un discreto ladro.
     
  14. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    Si, mi ha dovuto cambiare i due alzavetri. Ci avevo provato io con la fascetta ma non ce l'ho fatta (manualità 0). La modifica al portafusibile non so cosa sia, proverò a chiederglielo quando lo vedo.

    Saluti
    Gianni
     
  15. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    Poi ti devo dire che mi sono accorto che è molto caro, ma ti devo raccontare un episodio relativo alle conce:

    Circa un paio d'anni fa, sentivo puzza di gasolio e l'ho portata in conce.
    Mi hanno diagnosticato un problema alla pompa ad alta pressione del common rail e per cambiarla mi hanno sparato una cifra superiore ai 2000€. Lui mi ha risolto il problema in pochi minuti, sostituendo un tubo per la cifra di 10€.
     
  16. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    Purtroppo nella mia zona non saprei da chi portarla...
     
  17. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    non ho chiesto esattamente... ma credo che uno di rotazione venga sui 2000/2500 montato....
    ma se è una cosa riparabile "Castelli" è l'unico in grado di farlo.
    Arrivano da tutta italia per far riparare i cambi da lui... gente che ha traghettato dalla sardegna!
    Prova a contattarlo
    AUTORIPARAZIONI CASTELLI

    10141 Torino (TO)
    9, v. Mollieres
    tel: 011 712537
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2009
  18. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    Grazie mille Mauro,
    appena mi fanno la diagnosi e mi dicono qualcosa, provo a sentirlo.

    Gianni
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cmq si effettivamente come prezzi è fuori dal comune.
    E' anche vero che come fanno quadrare i conti i meccanici non li fa quadrare nessuno.
    Se hanno 10 voci mettono un pò qua e levano un pò la e alla fine tutto quadra.
    Cmq è caro mamma mia!
     
  20. 330DTo

    330DTo Aspirante Pilota

    31
    0
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D Touring
    Auto ritirata.....

    Ciao a tutti,
    ieri sera ho ritirato l'auto dal meccanico e dierei che è andata più che bene.

    Premetto che l'altro ieri, prima di partire per portargliela, ho fatto la procedura per resettare la memoria del cambio e devo dire che, nei 10km fatti per raggiungere il meccanico, sono spariti gli strappi in cambiata e non si è più accesa la spia di anomalia.

    Dopo averla attaccata alla stazione di diagnosi sono stati rilevati i seguenti errori:

    Centralina comando Diagnosi BMW EDC 15C4 Memoria guasti
    13573 Comando tempo di incandescenza
    centralina incandescenza difettosa
    6660 Stadio fin.centr. per riscald.suppl.
    interruzione
    7680 Messaggi CAN
    Nessun messaggio da pompa d'iniez.
    1280 Segnale velocità
    Errore CAN
    256 misuratore della massa d'aria
    segnale non plausibile
    Numero gusti 5

    Centralina comando Diagnosi BMW Cambio autom. 5m. GS 20 Memoria guasti
    81 Comunic. CAN con
    centralina gestione motore
    difettoso
    30 Innesto convertitore
    difettoso
    Numero gusti 2

    Centralina comando diagnosi BMW ABS/ASR Teves Mk20I-E Memoria guasti
    150 messaggio CAN centralina com. cambio
    Nessuna comunicazione
    146 Bus dati CAN
    Nessuna inizializzazione
    Numero guasti 2


    Dopo aver visto tutti gli errori il meccanico mi ha chiesto il permesso per usare l'auto per un piccolo viaggio (doveva fare un centinaio di KM) perchè tutti quegli errori insieme gli sembravano un po improbabili. Li ha quindi resettati, ha collegato il portatile per verificare se dava ancora degli errori.

    Quando mi ha chiamato per restituirmi l'auto, mi ha detto che non ci sono stati più errori e che l'auto andava veramente bene. L'unico errore che persiste è quello della centralina candelette, ma mi ha detto di non preoccuparmi che non è importatnte. al limite lo vediamo più avanti con l'arrivo del freddo, visto che problemi di accensione non ce ne sono prorprio. Mi ha consigliato ache di usare il motore con un po' di allegria che gli fa solo bene. Totale 150€ (tenete conto che ci ha lavorato una mattinata e in più mi ha fatto un controllo generale per verificare eventuali perdite di gasolio, perchè mi sembrava di sentire puzza quando entravo in box e poi mi ha fatto anche il controllo dei km originali).

    Mi sono preso un bello spavento, pensavo di dover sostituire il cambio...
    Tutto e bene quel che finisce bene.... speriamo

    Saluti a tutti e grazie per la solidarietà

    Gianni
     

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