Ciao a tutti, sono possessore di una 330d Touring con cambio STEP e mii è successa questa cosa (premetto che l'ho ritirata settimana scorsa dal meccanico perchè mi è partita la pompa dell'acqua e ci ho appena speso 600€ tra pompa, termostato, liquido e mano d'opera): mentre tornavo a casa ho sentito il cambio che "strappava" più del solito. Guardando il quadro mi sono accorto che avevo accese la spia gialla ASC e quella rossa tratteggiata con il punto esclamativo dell'amomalia del cambio. Purtroppo il mio meccanico è chiuso fino al 31/8 e quindi ho guidato dolcemente fino a casa e ho messo la macchina in box. Quando l'ho spenta, ho provato a riaccenderla e le spie si sono spente. La macchina ora è ferma in box perchè ho paura di rompere qualcosa. Secondo voi è il cambio che mi ha lasciato o potrebbe essere qualcos'altro? Grazie tante per l'aiuto. Gianni
di dove sei? se sei in zona Torino c'è Castelli specializzato solo in cambi automatici. L'ha fatto anche la mia qualche volta.... mi fermo, la spengo e riparto.... tende a strappare e a bloccarsi in terza quando è stressato e ad alte temperature....
Ma che altro ti ha fatto? Perchè 600 euro mi sembrano tanto Mi ha cambiato la pompa dell'acqua, il termostato, il liquido refrigerante (che solo lui costava più di 100€) mi ha messo un Kg d'olio IVA e mano d'opera. Lo so che è caro ma è molto bravo ed è un BOSCH CAR SERVICE autorizzato BMW. Un concessionario nella mia zona, quando ha dei problemi che non riesce a risolvere si rivolge a lui.
>Ma che altro ti ha fatto? >Perchè 600 euro mi sembrano tanto >Mi ha cambiato la pompa dell'acqua, 60 euro tiè a stare larghi per te però, a lui di meno. >Il termostato, idem all'incirca >il liquido refrigerante (che solo lui costava più di 100€) COSA??? 5 litri di liquido (al 50% per 10.2 litri di liquido nel circuito) 100 €? Pensa io al litro l'ho pagato 3 euro l'antigelo. C'è qualcosa che non va... > mi ha messo un Kg d'olio IVA e mano d'opera. a te magari 20 euro a lui 12. >Lo so che è caro ma è molto bravo ed è un BOSCH CAR SERVICE >autorizzato BMW. Un concessionario nella mia zona, quando ha dei >problemi che non riesce a risolvere si rivolge a lui.[/quote] allora di prezzi ricaricati bene stiamo sui 160 euro. 600-160=460 460 / 35 €/h =12.5 ore di lavoro. Allora a questo punto chiedo ai meccanici del forum se mi sfugge qualcosa per un lavoro così lungo, magari sul 330d c'è da smontare il motore? La pompa dell'acqua te la cambio anche io che sono laureando in economia e commercio... Per me ripeto con le conoscenza attuali che ho sul caso sembra una cosa spropositata.
allora di prezzi ricaricati bene stiamo sui 160 euro. 600-160=460 460 / 35 €/h =12.5 ore di lavoro. Allora a questo punto chiedo ai meccanici del forum se mi sfugge qualcosa per un lavoro così lungo, magari sul 330d c'è da smontare il motore? La pompa dell'acqua te la cambio anche io che sono laureando in economia e commercio... Per me ripeto con le conoscenza attuali che ho sul caso sembra una cosa spropositata.[/quote] Anche a me sembra che ci sia qualcosa che non va, pensa che ho dovuto pure pagare 130€ per il carroattrezzi. Purtroppo non riesco più a trovare la fattura per verificare che mi sia dimenticato qualcosa, ma non mi sembra. Ora ho la macchina ferma in box da quasi un mese perchè sto aspettando che apra e fargli vedere il cambio. Speriamo bene....
No, le pulegge non le ha cambiate e la cinghia servizi ha detto che era ancora buona. Mi ricordo che il liquido refrigerante erano 9 lt per 123€ (questo me lo ricordo perchè ho pensato azz...). Forse la mano è stata la mano d'opera perchè mi ha detto che si era "sboccolato" qualcosa di viscoso (mi pare un alberino) e non è stata la girante. Tant'è vero che ho dovuto chiamare il carroattrezzi perchè era scesa la cinghia servizi e il motore era in ebollizione, servosterzo duro ecc. Sembrava, a vista d'occhio, che si fosse stortata la puleggia dove c'è la pompa, facendo scendere la cinghia. Ieri sera ho provato a cercare la fattura ma non l'ho trovata. Al suo posto ne ho trovata un'altra su un tagliando fatto in febbraio, così puoi renderti conto dei prezzi: 6 lt olio Castrol Long Life slx 132 1 filtro olio motore 20,40 1 filtro aria motore 56,50 1 termostato AGR acqua 54,80 (avevo il minimo irregolare e perdeva acqua) 1 filtro bluebay motore 56,50 1 filtro abitacolo a/c 29,50 1 kit freni anteriori 125,20 1 kit pattini freno poster 98,80 1 olio freni impianto completo 20,00 1 lampadina H7 15,00 6 lt liquido refrigerante 66,00 (e quì noto un grosso aumento se a luglio, per 9 lt ho speso 123) 1 tubo depressore 16,80 2 alzacristallo dx+sx 210,60 04 modfica portafusibili impianto 16,00 1 diagnosi centrale elettronica 20,00 materiale consumo vario in generale 20,00 manodopera 441,80 totale 1400€
Miiii mi sa che in conce spendi meno..... Ma cosa e' la modifica portafusibili? Cosa avevano i vetri? PErche' 440 euro di manodopera per tagliando e' un furto se ha dovuto cambiare 2 saliscendi dei vetri e' cara ma un po' meno.
Si, mi ha dovuto cambiare i due alzavetri. Ci avevo provato io con la fascetta ma non ce l'ho fatta (manualità 0). La modifica al portafusibile non so cosa sia, proverò a chiederglielo quando lo vedo. Saluti Gianni
Poi ti devo dire che mi sono accorto che è molto caro, ma ti devo raccontare un episodio relativo alle conce: Circa un paio d'anni fa, sentivo puzza di gasolio e l'ho portata in conce. Mi hanno diagnosticato un problema alla pompa ad alta pressione del common rail e per cambiarla mi hanno sparato una cifra superiore ai 2000€. Lui mi ha risolto il problema in pochi minuti, sostituendo un tubo per la cifra di 10€.
non ho chiesto esattamente... ma credo che uno di rotazione venga sui 2000/2500 montato.... ma se è una cosa riparabile "Castelli" è l'unico in grado di farlo. Arrivano da tutta italia per far riparare i cambi da lui... gente che ha traghettato dalla sardegna! Prova a contattarlo AUTORIPARAZIONI CASTELLI 10141 Torino (TO) 9, v. Mollieres tel: 011 712537
Cmq si effettivamente come prezzi è fuori dal comune. E' anche vero che come fanno quadrare i conti i meccanici non li fa quadrare nessuno. Se hanno 10 voci mettono un pò qua e levano un pò la e alla fine tutto quadra. Cmq è caro mamma mia!
Auto ritirata..... Ciao a tutti, ieri sera ho ritirato l'auto dal meccanico e dierei che è andata più che bene. Premetto che l'altro ieri, prima di partire per portargliela, ho fatto la procedura per resettare la memoria del cambio e devo dire che, nei 10km fatti per raggiungere il meccanico, sono spariti gli strappi in cambiata e non si è più accesa la spia di anomalia. Dopo averla attaccata alla stazione di diagnosi sono stati rilevati i seguenti errori: Centralina comando Diagnosi BMW EDC 15C4 Memoria guasti 13573 Comando tempo di incandescenza centralina incandescenza difettosa 6660 Stadio fin.centr. per riscald.suppl. interruzione 7680 Messaggi CAN Nessun messaggio da pompa d'iniez. 1280 Segnale velocità Errore CAN 256 misuratore della massa d'aria segnale non plausibile Numero gusti 5 Centralina comando Diagnosi BMW Cambio autom. 5m. GS 20 Memoria guasti 81 Comunic. CAN con centralina gestione motore difettoso 30 Innesto convertitore difettoso Numero gusti 2 Centralina comando diagnosi BMW ABS/ASR Teves Mk20I-E Memoria guasti 150 messaggio CAN centralina com. cambio Nessuna comunicazione 146 Bus dati CAN Nessuna inizializzazione Numero guasti 2 Dopo aver visto tutti gli errori il meccanico mi ha chiesto il permesso per usare l'auto per un piccolo viaggio (doveva fare un centinaio di KM) perchè tutti quegli errori insieme gli sembravano un po improbabili. Li ha quindi resettati, ha collegato il portatile per verificare se dava ancora degli errori. Quando mi ha chiamato per restituirmi l'auto, mi ha detto che non ci sono stati più errori e che l'auto andava veramente bene. L'unico errore che persiste è quello della centralina candelette, ma mi ha detto di non preoccuparmi che non è importatnte. al limite lo vediamo più avanti con l'arrivo del freddo, visto che problemi di accensione non ce ne sono prorprio. Mi ha consigliato ache di usare il motore con un po' di allegria che gli fa solo bene. Totale 150€ (tenete conto che ci ha lavorato una mattinata e in più mi ha fatto un controllo generale per verificare eventuali perdite di gasolio, perchè mi sembrava di sentire puzza quando entravo in box e poi mi ha fatto anche il controllo dei km originali). Mi sono preso un bello spavento, pensavo di dover sostituire il cambio... Tutto e bene quel che finisce bene.... speriamo Saluti a tutti e grazie per la solidarietà Gianni