Prova shock: Da evitare l'allestimento Msport | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Prova shock: Da evitare l'allestimento Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 2 Agosto 2009.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Già con i 18" è difficile mantenere velocità appena poco superiori alla norma se la strada presenta crateri ( anche solo con dilivelli di pochi mm) o giunture, figuriamoci con i 19".
    La vettura non assorbe nulla, anzi al contrario saltella sulle asperità!
     
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  2. francogir

    francogir Aspirante Pilota

    33
    0
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 335 ix coupe' ms
    anche secondo il mio modesto parere la causa dei problemi riscontrati sono i pneumatici RF. personalmente alterno sulla mia auto i18rf di serie con un treno di ruote da 19 non rf.
    Nei primi tempi con i 18rf mi è successo di fermarmi dopo aver percorso il curvone della Torino Piacenza situato in corrispondenza di un impianto industriale( ricco di giunzioni dell'asfalto) perchè convinto di avere una gomma a terra.
    Sono quindi passato ai non rf su cerchi da 19 che garantiscono,è vero, maggior confort e precisione di guida, ma risultano troppo delicate sulle buche dell'asfalto. Ma questa è un'altra storia.
     
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma allora non si deve dare la colpa all' assetto ///M, no?:-k
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E' l'insieme assetto M + cerchi da 19 che è adatto solo per esporre l'auto in garage.

    :wink:
     
  5. atpietro

    atpietro Collaudatore

    256
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    Sì sì era la rivista AUTOCAR che preferiva l'assetto eletta ...

    Cerco di interpretare la scartata ...
    Magari dico una caxxata, faccio un ragionamento:
    ma se, in curva, si passa su un raccordo con un kart non "scarta" secondo voi? Per me sì!!! :mrgreen:
    Quindi l'assetto M + RF + grandi cerchi offrono prestazioni (tenuta laterale) molto superiori. Di contro, l'eccessiva rigidità trasmette queste sensazioni (la scartata)
    Probabilmente, per certi "piloti", su strade sconnesse, meglio una Renault 4 per sentirsi più sicuri ...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    :-k Il fatto è con il kart - che per inciso non ha manco le sospensioni - ci giri esclusivamente in pista, mentre una Bmw la usi sulle strade di tutti i giorni e queste sono ormai in condizioni sempre peggiori... Quindi, a mio modesto avviso, con le RF i cerchi da 18 e la spalla da 35% rappresentano oggi un limite che è consigliabile non valicare, pena una vettura eccessivamente nervosa, con penumatici non in grado di "copiare" adeguatamente l'asfalto.
    Ciao :wink:
     
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  7. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Sono perfettamente d'accordo. La mia con i 18 e gomme runflat (Michelin Pilot Sport), è praticolarmente sensibile alle disconnessioni dell'asfaltoe ai dislivelli anche minimi, reagendo in modo molto nervoso. Non vorrei dire stupidaggini, ma forse il limite con le runflat, viste le strade attuali, sono i 17, mentre già i 18 andrebbero senza runflat.
     
  8. FRA V-TWIN

    FRA V-TWIN Collaudatore

    250
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    21
    335d e92
    Io personalmente da un punto di vista estetico preferisco i 19!
    anche se ho notato che a velocita' elevate a cofronto ai 17 che
    avevo sul 320 e46 la guida risulta nervosissima!
    questo l'ho notato da subito...
    Ma mentre l'anteriore risulta comunque precisissimo e gestibile
    anche sulle asperita' o raccordi stradali il posteriore paga di piu'
    risultando quasi ingestibile con cambio in automatico...
    mentre utilizzando il cambio in sequenziale la tenuta del posteriore
    migliora drasticamente!:eek:
     
  9. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Quindi anche secondo la tua esperienza assetto M e pneumatici runflat con cerchio 19 sembra essere un'accoppiata sfavorevole. Ho da poco riletto la prova del 320d pubblicata da Quattroruote, dove si elogiava il comportamento dinamico dell'auto, che aveva un assetto non M, tant'è che era una Futura. ora non voglio dire che l'assetto M sia deleterio di per se, anche perchè personalmente non ho mai avuto modo di provarlo, ma credo che al di fuori di certi contesti particolari, ed accoppiato a pneumatici con spalla molto ridotta, peggio se runflat, pregiudichi la guidabilità dell'auto.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

    Diciamo la verità... i 19" sulla 3er sono esagerati perchè la spalla è davvero troppo bassa.
    Un 19" Audi o Porsche è molto diverso, c'è ben più spalla.

    Poi i runflat è vero che rendono l'auto pericolosa, io quando ho testato la Z4 3.5Sdrive con 19+runflat l'ho trovata molto pericolosa in tangenziale sulle disconnessioni dell'asfalto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Agosto 2009
  11. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    A questo punto alloa mi chiedo perchè BMW si ostini ad usare i RFT accoppiati all'assetto M di serie sulle 335d? O le strade in Germania sono fatte di asfalto con talmente tanto grip e regolarità da essere abrasivo o non so che altro...:-k
     
  12. zizzo

    zizzo Kartista

    160
    1
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    15
    335d E91 MSport
    se posso portare la mia esperienza, quello che scrivi e' assolutamente vero, e con la cabrio (18/runflat) e' ancora piu' accentuato data la minore rigidita' torsionale del telaio. in autostrada, sui giunti o sulle sconnessioni l'auto letteralmente scarroccia/scarta in modo importante.

    un pessimo comportamento che spero davvero sia imputabile alle runflat. in fondo l'auto non rolla granche', e le sospensioni mi sembrano, tutto sommato, passabili per un utilizzo normale

    ciao
     
  13. atpietro

    atpietro Collaudatore

    256
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    ... di sicuro le prossime scarpe saranno NON runflat!
    Al primo giunto verifico!!!
     
  14. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    gomme run flat

    volevo sapere, se monti gomme non run flat, cosa fai, metti nel baule una ruota di scorta? fissata alla meglio?

    ho provato una e92 eletta cerchi 17, gomme run flat, nessun problema sui giunti autostradali, soliti problemi sui "dissuasori" che le varioe amm.ni comunali disseminano in centro (abbinandoli a limite 30Km/h)
     
  15. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Più semplicemente potresti mettere nel baule un buon kit gonfia e ripara:wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sarebbe preferibile un gommista, di corporatura non troppo ingombrante, da utilizzare alla bisogna per un rapido pit-stop...
    :wink:
     
  17. atpietro

    atpietro Collaudatore

    256
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    Esatto! Male che vada chiamo il carro attrezzi, come del resto avrei fatto (sempre se fosse andata male) con le runflat!!!
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    il carro attrezzi è gratuito, mica vi guardano se avete le runflat o le normali.

    poi se bucate e vi fermate la gomma normale si ripara senza problemi
    se fate 100km con una runflat a 1.0 bar ho dei dubbi che non si rovini. ;)
     
  19. atpietro

    atpietro Collaudatore

    256
    3
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    729
    F31 325d Msport
    Vuoi quindi dirci che il problema è dell'assetto troppo rigido e non delle run flat? O meglio assetto + 18"?

    Comunque non giriamoci attorno, più la macchina è rigida (assetto, cerchi grandi o spalle basse, run flat) più si evidenzia il problema dello scarto ...
    Su strada buona (come dovrebbero essere!!!) e ad alte velocità però si hanno grandi vantaggi con una macchina più rigida!

    Sta ora a voi la scelta ...

    Comunque non mi si venga a dire che una eletta con cerchi da 16 e gomme non run flat è più sicura in curva (con giunto o senza giunto) di una msport+19"+RF ... :mrgreen:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Questo è vero, ma le differenze mi pare siano solo nell'ordine dei 5 punti %. Ad esempio, la nuova S4 monta 4 gomme 255/35-19, quando le nostre Bmw con i 19 e pari sezione hanno una spalla del 30%.
    Mentre una RS6 (che pesa però 2 tonnellate ed è un macchinone di quasi 5 metri di lunghezza) monta, di serie, 4 gomme 255/40-19.
    Comunque anch'io penso che i 19" siano eccessivi.
    Ciao:wink:
     

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