BMW Serie 3 F30: arrivano nuove informazioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dieselteox, 5 Agosto 2009.

  1. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Magari riusciranno in quello che nessuno finora ha fatto: un tre cilindri che non scoreggi:redface::redface::redface:, certo che x 40.000 euro uno spererebbe di aver qualcosa in + no qualcosa in -.
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Downsizing...ce lo stanno propinando anche controvoglia purtroppo.

    Certo se BMW scende ai 3 cilindri davvero. Chissà se lo zoccolo duro gradirà.
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Credo che almeno x il primo anno dovranno rassegnarsi a venderne quante ne ha vendute l'Alfa Romeo con la Arna](*,) (ve la ricordate?), poi se sarà bellissima, efficentissima e con un rumore melodioso (dubito), forse ne venderanno quante la Fiat con la Duna(poche).
     
  4. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    IMHO il downsizing puoi farlo diminuendo la cilindrata e mettendo il turbo magari twin scroll per fare motori comunque potenti e tenere bassi i livelli di inquinamento, quindi non è necessario scendere con il numero di cilindri; un 1300/1500 può tranquillamente essere un 4L. Poi bisogna vedere un 1300/1500 turbo bello pompato che grado di affidabilità e che durata avrà...La mia paura è che lo vogliano fare a tre per una questione di modularità del loro parco motori; in sostanza ora che i 6L sono tutti 3000 lo potrebbero dividere in due per fare il 1500 turbo ](*,). So che può suonare come una bestemmia ma se guardate come è fatto il motore n54 (335i per intenderci) con un piccolo turbo ogni tre cilindri potrebbe dare origine al 1500 turbo tre cilindri, solo con la sostituzione della turbina; il 335i ha due piccole turbine a geometria fissa nel 1500 ne andrebbe messa una più grossa twin scroll ma il motore lo avrebbero già in casa quindi con costi di progettazione irrisori. Diverso il discorso sul diesel in quanto il 335d ha le turbine che lavorano in serie (la piccola ai bassi la grossa agli alti) e non vi è un turbo odni tre cilindri come sul 335i.
    Ma forse sto andando unpo troppo in la con la fantasia e l'immaginazione. Staremo a vedere; certo che se la BMW "cicca" una serie di motori la vedo moooooooooooolto male #-o#-o#-o#-o#-o
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    E' più o meno quello che ha fatto l'Honda nella moto Gp quando sono passati dal mille 5 cilindri all'ottocento quattro cilindri (hanno tolto un cilindro) e si è visto che fine hanno fatto(in gara intendo).
    Bmw l'ha fatto con l'M3 togliendone 2 all'M5, però se ne tolgono tre adesso al 3000 x farlo 1500 ....... sono curioso di vedere + avanti che faranno x un 750 ...... un cilindro e mezzo non ce l'ha ancora nessuno:mrgreen:.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Difatti quello faranno: segheranno in due un 6 cilindri biturbo!
     
  7. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Di esempi ce ne sono tanti anche mercedes faceva la c220 270 e 320 cdi di fatto con lo stesso motore una a 4 uno a 5 e uno a 6 cilindri. La stessa BMW prima differenziava i modelli in base alla cilindrata; vedi la e46 a benzina; 320i 2.2 poi 325i 2.5 e 330 3.0 ma la differenziazione fatta così porta a costi elevati in quanto ogni motore ha dimensioni di corsa diverso dall'altro e quindi i costi sono maggiori. Poi con l'introduzione della e9x hanno fatto il 320 4l il 2.2 6L è sparito e sono rimasti il 2500 e 3000. Poi da settembre 2007 tengono di fatto un solo motore per i 6L con la stessa cilidrata e per ottenere diverse potenze lavorano sull'elettronica sull'aspirazione etc insomma non più sulle parti cosiddette "basse" del motore con un notevole rispermio di costi. Solo che due anni fa quando hanno tolto il 2.5L per il 325 ci dicevano che il 3000 sarebbe stato meglio perchè a parità di potenza di un 2500 era un motore meno "spinto" con maggior coppia dovuta all'incremento di cilindrata maggiore affidabilità durata etc tutto grazie alla cilindrata maggiorata; ora ci vengono a dire per per la prossima serie uno e tre metteranno dei 1300/1500 turbo perchè così avremo auto meno inquinanti. Ma la durata, l'affidabilità di cui ci parlavano??W la coerenza ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  8. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    Ma non possiamo fare una petizione per impedire a BMW di fare i 3L?? :mrgreen:
    In fin dei conti lo faremmo per il suo bene :mrgreen: perchè ripeto, se BMW toppa sui motori la vedo grigia anzi nera #-o
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' un rischio che si è voluto prendere.
    Anche perchè non gli sta dicendo nessuno di fare i 3L.

    Molti costruttori vivono benissimo con i 4L
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    La coerenza si vede che nell'abbassare i loro costi aumentano il prezzo a cui ce le vogliono vendere. Comunque fanno tutti così ormai[-X.
     
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    beckervdo: Molti costruttori vivono benissimo con i 4L[/quote]
    E fra non molto vedranno i loro clienti aumentare ....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2009
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E fra non molto vedranno i loro clienti aumentare ....[/quote]

    Bhe il tuo 320d è già un 4L ed è comunque un signor motore, sia come funzionamento (rotondità, pastosità ed affini) che come consumi.
     
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Bhe il tuo 320d è già un 4L ed è comunque un signor motore, sia come funzionamento (rotondità, pastosità ed affini) che come consumi.[/quote]
    Infatti il mio babbo mi diceva sempre che non fanno + le cose che facevano una volta:mrgreen:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ha ragione #-o
     
  15. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    è un pò la scuola VW: pistoni con cilindrata unitaria, per fare motori più grossi aumentano soltanto il numero di cilindri senza stare a riprogettare almeno questo componente.

    Speriamo ci sia la possibilità del doppio motore a 3 cilindri.
    Sto motoraccio è proprio inascoltabile, sia benza che diesel.[-X
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cosa mi hai ricordato...
    [​IMG]
    #-o

    Dal 2.8 V6 tolsero un cilindro e fecero un V5!!!! da 2.3 litri#-o](*,)](*,)
     

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