ultimamente sono preso per la z4 m, mi sono informato un pò sulle sue prestazioni ecc, e ho notato guardando alcune prove cronometriche delle prestazioni che nonostante sia più leggera della m3 con la stessa motorizzazione ha prestazioni leggermente inferiori, oltre che (a quanto pare) consumi maggiori...inoltre guardando i tempi in pista (visti principalmente su fasterstlaps) è praticamente in tutte le piste più lenta... qualcuno mi sa spiegare in cosa l'm3 è migliore rispetto la z4, come mai le prestazioni della z4sono inferiori nonostante adottino lo stesso motore e la z4 sia più leggera e come mai c'è tutta questa differenza nei tempi in pista (nonostante la z4 dovrebbe essere cmq più agile, avendo-credo-un passo più corto)? grazie!
Io provandole ho avuto la sensazione che sul dritto la Z4 M (ho provato il coupè) vada più forte della M3 e46 mentre in pista l'M3 è una spanna sopra come assetto e comunicatività. Non ti so quantificare in numeri ma sul dritto secondo me è poco più lenta del Csl...
io le ho provate entrambe (CSL e Z4M). duqnue parliamo di dritto o handling? sul dritto M3 e Z4M sono molto molto simili, handling forse la Z4M essendo un po' piu' rigida "sembrerebbe" piu' reattiva. La CSL è percettibilmente piu' reattiva, essendo anche piu' leggera. Sul dritto il CSL, pur essendo piu' veloce, non è che sia un missile e che scompaia nel nulla insomma.
Il problema della Z4 M in accelerazione è la trazione, praticamente fai fatica a mettere la potenza a terra, in 1a, 2a, a volte 3a hai sempre il TC inserito che lampeggia. Fosse 4wd farebbe 0-100 in 4,7-4,8... e il Km in 23,5 sec .
beh quello dipende anche un po' da strade e gomme. Nel mio caso ricordo che il TC si intrometteva tra 1° e 2°. poi stop.
Ciao e benvenuto Se la m3 e46 sia migliore in termini di tempi sul giro non te lo so dire, di sicuro la cartella stampa BMW dice che al ring è più veloce, di quanto non si sa e nemmeno da chi fossero guidate nè condizioni pista, gommatura, etc etc. Questo il link ad autoblog dove puoi anche scaricare la cartella in pdf. A parere mio, ma credo che anche altri te lo potranno confermare, la e46 è più facile, la z più scorbutica, non me la sentirei di consigliarla a tutti nè mi sentirei di affermare che sia più veloce della e46. Per il resto, come si possono confrontare 2 auto così differenti? una è in pratica una berlina a 2 porte (non picchiatemi ) affinata anno dopo anno, l' altra è un mix di meccanica mutuata da e36 e e46, che purtroppo non ha avuto lo stesso sviluppo, anzi, è stata prodotta in pochi esemplari e acquistata ancora in meno, quindi di scarso interesse commerciale da parte di bmw. Ora, a te la scelta
grazie a tutti per le risposte, so che è difficile comparare auto simile, ma guardando i tempi su qualche pista e vedendo l'm3 sempre davanti mi sono chiesto come mai questa differenza, nonostante la z4 sulla carta dovrebbe essere più prestante :) quindi, il problema della z4 è quello di non riuscire a scaricare a terra i cavalli (inoltre anche il peso, seppur inferiore alla m3, non è dei più bassi con quasi 1500kg) per ora, la scelta è andare a piedi ahah era solo una curiosità diciamo..più avanti si vedrà :)
chiedo venia , ma la z4m ha l'autobloccante?????? io l'ho avuta per 3 mesi ma nella mia non c'era , era optional o solo after market ???
Mi pare che la Z4 sia quasi sempre più veloce http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=458da861dbf7c&car2=458f012060be9
e pensa che quella in questione e anche cabrio quindi il coupe dovrebbe andare meglio (pilota annesso) [YOUTUBE]l3YZEho2F3s[/YOUTUBE] considerando che il csl a 360cv e pesa 1,385kg rispetto a 343 e 1495kg dello Z4.. prende qualche metro ma piu o meno rimane la... lo Z4M anche da originale e una gran macchina senza nulla togliere a tutte le ///M del mondo :wink:
avevo proprio guardato su fasteslaps, ma con la coupè, la roadster non l'avevo neanche calcolata perchè partivo dal presupposto che fosse "peggio" della coupè, e invece: http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=458da861dbf7c&car2=46c81a841feb7
insomma di telaio è migliore la ///M3 e46 rispetto la Z4 ///M. allora anche io opterò per la e46 anche perchè gli interni della Z4 non mi piacciono propio
Vedendo quella di Stefano non mi sono innamorato anzi. Anche l'aria condizionata sa di spartano con quelle manopole stile clk. No no e poi il monitor a scomparsa come sulle Citroen C1. No no. Meglio la E46.
Che la e46 sia migliore di telaio è tutto da dimostrare Compra una A4, vedrai che troverai delle manopole e monitor migliori :wink:. Obiettivamente, chi compra una Z4M non lo fa certo per gli interni, che sono volutamente spartani, anzi, a mio parere sono fin troppo ricchi, ad esempio la pelle lavorata a trama di carbonio sulla consolle se la potevano risparmiare.
Anche la A4 cabrio quattro non mi dispiace, anzi mi tenta molto. Ma la e46 Ha qualcosa che ne la Z4 ne la A4 hanno
C'è da dire che le E46 si trovano già a 15 mila euro mentre le Z4 sotto i 30 è dura....dettaglio non da poco