ciao ragazzi, mi scuso se apro un post già aperto. mi sembrava di aver già letto qualche cosa a proposito ma non ricordo dove. il mio problema è questo: la lancetta della temperatura acqua non arriva mai al centro durante la marcia normale. arriva al centro dello strumento (quindi alla temperatura ottimale) solo se tiro le marce. percorro tutti i giorni diversi km per arrivare al lavoro ma la lancetta rimane sempre appena sotto alla prima tacchetta bianca o appena sopra. non credo sia normale. comunque noto questo problema solo guardando lo strumento, il resto invece è tutto normale. il riscaldamento funziona, non ci mette molto a scaldarsi l'abitacolo. mi chiedevo, può essere un problema del termostato? ho l'egr tappata, può influire? non credo perchè questa cosa la faceva anche con egr collegata. ho trovato su realoem la parte riguardante il termostato, mi confermate che il problema potrebbe essere dovuto al pezzo n° 5 (termostato), dell'immagine qui sott, difettoso? dovrei riscontrare inconvenienti anche nel riscaldamento se fosse questo oppure no? grazie a tutti e mi scuso se sono stato un po' lungo!!
Non so la distanza che percorri ,comunque se non si fa salire di giri il motore ci si puo impiegare anche 5 o 6 km x far salire la lancetta in posizione centrale .Certo tutto va in base alla temperatura esterna.Se invece si ha il termostato bloccato ,nella posizione aperta allora si impiega diverso tempo x far salire la temperatura .Controlla i manicotti vedi se diventano caldi entrambi insieme .Se ce una differenza di riscaldamento tra manicotto superiore e quello inferiore ,vuo dire che il termostato apre regolare .Tutto questo sempre se il bulbo temperatura non sia in avaria saluti ..:wink:
classico problema di termostatica bloccata probabilmente semi aperta..... avevo lo stesso problema sulla mia.....l'ho cambiata due settimane fa ed ora è tutto a posto con la temp che sale fino a metà strumento :wink: spesa 100 euro fra pezzo e manodopera
l'egr tappata centra eccome, aumenta il tempo di riscaldamento del motore di circa 1 min. Comunque per un lavoro fatto per bene devi sostituire il termostato principale e se ce l'hai dipende dall'anno di produzione della tua vettura e dalla versione se 136 o 150cv, il termostato sul radiatore egr che influisce tantissimo sul riscaldamento del motore anche ad egr staccata!
volevo dire centra nell'aumento del tempo di riscaldamento è logico che il problema che ha non dipende dall'egr ma dal termostato! mi sono espresso male!
quoto....io con la termostatica rotta facevo 9.5km/l contro i 10.5 km/l che faccio ora con la termostatica a posto :wink:
Scusate se mi intrometto ma la temperatura da menu segreto di 84-87 gradi com'è? la lancetta è perfettamente a metà ma per curiosità volevo vedere la temperatura dell'acqua e come vi dicevo di norma è sui 84/87 ogni tanto arriva a 90 e poi riscende. Grazie Zion
Io dal menu segreto vedevo 80-81 quando c'era più fresco , adesso con il caldo africano non ho più controllato , domani verifico ,comunque penso sia normale la tua temperatura.
verissimo , il motore non raggiunge la temperatura per il quale è stato progettato e di conseguenza le varie dilatazioni dei componeneti non sono ottimali causando un calo di rendimento.
La terrò sotto osservazione per vedere se ci sono variazioni, ma nel manuale uso e manutenzione non c'è scritto la temperatura ottimale? Zion
Tipico problema della valvola termostatica bloccata aperta...Ci sono passato.. Sostituisci gia che ci sei la pompa dell'acqua,ovviamente il termostato e cambia il liquido del circuito raffreddamento! Saluti
parli con me? la temperatura di 80 gradi è alta? p.s. non mi ricordo dove ma avevo letto che la temperatura da 80 a 115 è nella norma e fa rimanere la lancetta al centro oltre diventa alta, ricordo bene?
In verità è un fatto di termodinamica e combustione, le dilatazioni non c'entrano troppo col consumo.
Ciao, credo di avere lo stesso problema la lancetta ci mette molto tempo per salire a meta, ma come metto la sesta con un pò di discesa mi scende quasi sulla prima tacca!!!! Poi tu sei riuscito a risolvere il problem?? Quale dei valvola temostatica hai cambiato, quella sul radiatore ???? Grazie