http://www.tonioworld.net/immagini1/images/522815telaio golf.jpghttp://www.tonioworld.net/immagini1/viewer.php?id=869568telaio tt.jpgsono diversi....scusa i link ma col palmare non posso cliccare l'apposito strumento link immagine...a diff della golf, la tt ha il telaio in alluminio con una piastra d'acciaio in diagonale sul posteriore....
ps sia ben chiaro che la mia è bmwpassion ma obiettivamente non posso screditare la tt solo x questo...
Ciao a tutti, un sentito grazie per le esaurienti risposte Che dire, forse sono state un pò di parte essendo questo un forum di appassionati della BMW... Ad ogni modo, attualmente, la mia scelta ricade sulla Z4 3.0 PS: ma davvero c'è da sudare per metterla di traverso??
vedo che sei di bergamo anche tu,, anche io ne sto cercando una...però 2.5 sono già stato a vederne una li in bergamo e domani o dopo vado a bs a vederne un altra
Tzè, state trascurando la mia (peraltro venduta ad un prezzo fuori mercato - quello di Quattroruote) che perlomeno non è stata strapazzata :wink:
Con 231 o 265 cavalli su 1300kg e passo corto, non c'è da sudare per niente. La metti di traverso pure di terza marcia col gas... :wink:
C'è da specificare che la metti di traverso a controlli disattivati, a controlli attivi non la muovi di un cm!!! Poi... Personalmente da ex audista convinto, posso solo dirti che è molto meglio un 6 cilindri in linea che un V6. A parer mio ti converrebbe provarle entrambe cosi ti fai un idea, ma come molti dicono quì: se ti poni il dubbio tra audi e una bmw, beh allora compra audi!:wink:
Ciao, non mi tornano un paio di cose. Tipo, perchè meglio un L6 (vibrazioni a parte)? Il dubbio tra audi e bmw era principalmente dettato dal problema del sovrasterzo di quest'ultima...problema che però sembra non presentarsi a meno che lo si vada a cercare...Resto quindi orientato sulla BMW...una TP è, IMHO, una vera sportiva (senza sminuire la TT, assolutamente, ne ho vissute e ancora ne vivrò delle belle con Lei)... @Z4brother: da quel che ho capito, il 2.0 non fa per me...
allora, ci son da dire 2 cose: sotto e sovrasterzo attualmente li puoi ottenere solo a controlli totalmente staccati, quindi nell'uso normale una TA o TP..fa poca differenza. Io che tendo a smanettare e vaggio coi controlli staccati 3/4 del tempo scelgo TP x puro gusto di guidare. Poi non si può dire che 6L sia meglio di V6 x partito preso, sono chiacchere da bar. Ciascuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Il v6 data la conformazione e le diverse inerzie è un motore che (a parità di cv e cilindrata) è un pelo più brillante ma ha più vibrazioni; un 6L è più fluido e lineare. Questo è in teoria. Se prendi i 2.2 o 2.5 bmw sono molto fluidi e pastosi, se prendi il 3.0..lo è ma data la cavalleria e i sistema Vanos (fatto apposta x ovviare alla pigrizia del 6L) è anche aggressivo. Se prendi il 3.0si..è un missile. Non dar retta nemmeno a quelli che ti dicono che poi la Z4 non va sulla neve o cose simili, sono ca zzate, io ce l'ho come prima auto, metto i pneumatici invernali e vado tranquillo in montagna con 20cm di neve, alla facciazza di tutti i 4x4 e TA. MAI RIMASTO FERMO... Sul metterla di traverso, senza autobloccante (cosa per altro comune alla maggior partedlle auto..) ci fai ben poco..fai il traversino..è impegnativo e ti sembra di aver fatto chissà che cosa..in realtà hai fatto 6 o 7 metri. Se prendi la 3.0 investi 900 uero e prendi un bell'autobloccante..migliora la motricità, il comportamento dell'auto (i controlli entrano molto meno) e quando stacchi tutto allora poi si che puoi fare dei traversi degni di tale nome. non è vero che di base un 6L è meglio di un V6...è solo un 6L BMW che è meglio di un V6
Questo era quello che intendevo io, pensavo si fosse capito dato che avevo scritto: da ex sfegatato audista!!!:wink:
Mi trovi in disaccordo! Un 6L ha solo una testata, non raddoppia gli alberi a camme e non richiede nessun albero di bilanciamento... ne deriva che a pari benzina/aria "immessi" ha meno attriti e dispersioni quindi è più efficiente... Cito testualmente: [SIZE=-1]However, BMW is still loyal to inline-6 engines. Ultimately, inline-6 engine is more efficient yet smoother. V6 has more energy loss because it duplicates valve gears and camshafts (which increase frictional loss), while the use of 2 cylinder banks leads to more heat loss. In terms of production cost, although V6 has 3 fewer main bearings, it has more valve gears - which is getting more and more costly these days, with the introduction of twin-cam, hydraulic tappets / finger follower and variable valve timing. Inline-6 is going to be cheaper than equivalent V6.[/SIZE]
e allora xè lo usa solo BMW? da quel che leggo e so, sono due frazionamenti che hanno pregi e difetti..entrambi. il 6L ha una sola testata, ma data la conformazione ha un funzionamento più rotondo e "vellutato", la sua tendenza a salire di giri (salvo utilizzo di sistemi come il Vanos o doppio Vanos) lo rendono più pigro. Il V6 invece a seconda che abbia le bancate a 60 o 90 gradi ha un carattere diverso, rispetto al 6L è più "pronto" a salire (e parlo sempre di stessa cilindrata e potenza chiaramente) ma ha più vibrazioni. Ma non si può dire che uno sia meglio dell'altro come architettura. Anche perchè un V6 è più corto e compatto..come pregio e consente di ridurre la lunghezza di un muso..o a parità di telaio di tenere i pesi spostati più indietro (ad esempio in una spider TP) e bilanciare meglio... Poi è un bel motore anche per me, mi piace il 6L BMW, ma da appassionato di motori (e non solo di BMW) non ritengo corretto dire che un 6L sia a priore migliore di un V6...perchè allora tutti i produttori del mondo sono scemi a fare i V6..e BMW è l'unica intelligente a fare un 6L... l'unico altro 6L che consco stava nella Lexus IS200...
Appunto, se è l'unica significa che è una cosa "di nicchia" per tanto superiore. Un 6L lo puoi paragonare al boxer, entrambi completamente bilanciati, uno più pronto e nervoso e l'altro più morbido e propenso ad allungare, ma il V6 è una scelta di ripiego perchè ingombra meno. Mia opinione si intende! Vedi il nuovo Nissan 3.7 che vibra dai 6000 ai 7500giri...
vw, audi e mecedes facevano motori 6L, soprattutto diesel, anche buoni come il 2.5 TD tra gli anni 80 e 90 che montava pure volvo architettura abbandonata credo per motivi di costi e ingombri
Ma perchè dite V6? l'audi TFSI ha un 4L in*****so come non mai. Lasciateli stare i V6 con angolo fra le bancate di 15° (VR6 VAG da 3.2 litri della vecchia TT). Per quanto riguarda l'amico che è in dubbio tra la nuova TT e la Z4. Provale entrambe. Le sensazioni che ti lasceranno saranno uniche per ogni auto che potrai guidare. Poi vedi per il motore, prima il telaio e dopo la meccanica. La Z3 M ad esempio aveva delle piccole difficoltà a scaricare con garbo i 320Cv del 3.0 M
Si parlava di V6 x via delconfronto con la TT 3,2. La Z3M mica scaricava violenta xè era un 6L.. era x via della scocca e della potenza, e cmq anche quella è una leggenda, io l'ho provata bene, e salvo asfalto viscido (che qulunque TP senza controlli richiede attenzione) e bagnato, su asciutto non aveva NESSUN problema a scaricare..dipende sempre se alla guida c'è uno capace o uno incapace..ma x fare danni bata cmq una Panda.. Io il 3,7 Nissan non l'ho provato, ma dubito che abbiano messo in comemrcio un'auto che "vibra" tra i 6000 e i 7500..saranno le solite voci da bar, come "mi hanno detto che quei motori spaccano..." Il 6L è un motore senz'altro raffinato, c'è da dire che BMW persevera con quello perchè è anche un'identità di marca ormai, come il Boxerx Porsche e Subaru, quello si.
Infatti mi riferivo al telaio della Z3. Altri 6L spettacolari ci sono e non sono solo BMW comunque :wink: