Ciao a tutti, è da un pò che non passavo da queste parti ma negli ultimi mesi sono stato molto preso con il lavoro. Mi rivolgo a voi per sapere se qualcuno si è mai trovato con un problema simile al mio: - porto la macchina in carrozzeria per sistemarla (grazie alla polizza assicurativa) per una grandinata; - ritiro la macchina tutta bella riverniciata a nuovo, salgo e mi rimangono le luci del vano piedi sempre illuminate durante la marcia; - torno in carrozzeria e chiedo spiegazioni, mi risponodono che potrebbe essere stato un calo di tensione che ha resettato la centralina che controlla i settaggi delle luci (alucni le preferiscono sempre accese...); conviene rivolgersi alla bmw; - mi avvio verso casa, mi fermo per fare gasolio e riaccendendo la macchina non si accende più il display del navi !!! Mi spiegate cosa può essere successo? Grazie mille
controlla di lato nel baule a dx dietro al rivestimento se vi acqua (residui di lavorazione carrozzeria ) lascia perdere le ca..ate che dicono in carrozzeria il problema e sicuramente loro !
di solito i carrozzieri utilizzano un cavetto schermato ke collegano alla batteria quando effettuano dei lavori sull'auto, puo darsi ke ti abbiano causato qualke problema all'impianto elettrico o a qualke centralina. sulla mia auto mi e successo una cosa simile, solo ke a me ando in cortocircuito la centralina del satellitare........l'auto andava in alarme regolarmente ma nn trasmetteva dati alla centrale operativa....... danno di 600 euro...dovetti sostituire la centralina del satellitare...modulo out dati.
Grazie delle info ragazzi !!! Ultimo aggiornamento: stasera stavo provando a smanettare un pò e mi sono accorto che il display del navi si spegne quando apro la portiera del passeggero !!! Per riaccenderlo devo spegnere la macchina e premere il bottone Start/Stop tante volte quante bastano per riaccendere la radio....mah.... Sembra quasi che si siano "sminkiate" (scusate il termine ma rende l'idea...) le configurazioni standard della centralina..... Oppure banalmente un problema di fusibili ??? Boooohhh Sicuramente è un problema del carrozziere (infatti se la vedrà lui con il conto della BMW) però mi dispiace perchè lui è anche un amico e pensavo fosse solo un discorso di settaggio della centralina o roba simile. Ho provato pure ad entrare nel menu nascosto per vedere se c'era il settaggio delle luci vano piedi ma nulla. Domani sentiamo che dice BMW poi vi aggiorno....! Notte
beh praticamente tutto...me l'hanno riverniciata tutta !!! Mi ha detto che ha avvertito qualcosa di strano quando ha staccato le luci sulle maniglie delle portiere, come un calo di tensione. Che pa...e !!! Spero non si sia bruciato qualcosa ! Altra anomalia : il sistema radio non tiene più la memoria dello stato un cui era dall'ultimo spegnimento (p.es. se sto ascoltando un cd sulla traccia 10, spengo la macchina, tolgo la chiave, riaccendo tutto e il cd riparte dalla traccia 5 oppure ascolto un cd, poi seleziono la radio, spengo tutto, riaccendo e il sistema riparte col cd invece che con la radio). Vedremo cosa diranno in BMW
Ecco risolto l'arcano (prima di fare spellare il carrozziere dagli "amici" meccanici della conce BMW...) : qualche giorno prima di portare la macchina in BMW, mi sono accorto che nemmeno l'interrruttore del finestrino portiera sx non funzionava! Allora sono tornato dall'amico carrozziere a dirglielo. Ovviamente non riiusciva a digerire la cosa e per sfizio ha insistito perchè gli lasciassi l'auto per un controllo. Alla fine si è accorto che nel rimontare il pannello della portiera, dopo i lavori di carrozzeria (ci sono 3 vitine senza punta che chiudono il pannello), sfortunatamente ha preso in pieno uno dei tanti fili che passano all'interno, generando quindi un corto o cmq un calo di tensione che provocava tutti quei problemi al navi, alle luci vano piedi, alla radio, etc......per un filino...... !!! Cmq tutto risolto, a presto
Ma quindi cos ha fatto? ha solo rimesso le viti di modo da non creare il corto? E i fili? li ha ricostruiti o isolati per bene uno ad uno?
Alla fine ha tagliato bene il filo rovinato e poi ha unito le estremità per mezzo di una specie di faston (mi sono assicurato che il lavoro venisse fatto per bene), e poi ha rimontato il pannello...facendo attenzione a non prendere dentro un altro filo....!!! Ciaooo