Vendita m3 e92 | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vendita m3 e92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 19 Maggio 2009.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

Bhe, partiamo dal presupposto che alcuni contratti di select (vedi quello di enrico) parlano di 33/34 nel 2012, se non erro.

Teoricamente questo valore è assolutamente in linea con il tuo discorso di minor perdita con il passare del tempo ed in quel caso la mia valutazione sarebbe sottostimata (una volta tanto ^_^).

Ovviamente le mie considerazioni sono molto "a naso". Non ho in mano strumenti idonei ad una valutazione analitica in prospettiva triennale.

Imho possiamo dire che, in funzione di stato di usura e km, una E92 M3 oscillera' nel 2012 intorno ai 30.000 euro.

Posto questo come indice di riferimento, ti pare logico considerarle ben vendute a 42.000 nel 2009?

:wink:

2. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Carissimo fiffi,

compendo bene quanto il sentirsi chiamati in causa dalla definizione pollo, possa essere una cosa antipatica ma, ahimè, è solo ed esclusivamente un pensiero personale, pertanto condivisibile o non condivisibile.

Nel tuo caso specifico può avere senso venderla a 42, visto che in un anno avresti perso solo 8.000 euro.

Viceversa il mercato, così come non è fatto di eurotax e ben che meno da autoscout, si basa su parametri di svalutazione percentuale da calcolarsi sul costo del nuovo.

Da questo ne deriva che i prezzi da te citati rappresenterebbero mediamente il 50% di svalutazione in due anni scarsi di vita della vettura.

E' una cosa logica quella che dici? Assolutamente no, a mio parere.

Poi, proprio perchè il mercato lo faccio io, e non autoscout o eurotax, a maggior ragione non condivido le cifre di cui parli.

Capiamoci, signori, qui il discorso è di fondo, ed è culturale.

Tutti partiamo dal presupposto che ogni qual volta si compri un'auto usata, l'acquirente abbia il coltello dalla parte del manico e questo non è vero.

Chi vende, parte troppo spesso dalla convinzione personale che stia chiedendo troppo!

Cioè ma scherziamo? Sembra quasi che uno si vergogni a chiedere le giuste cifre, grazie alla beatafava che dopo un mese in cui non riesci a vendere ti viene spontaneo calarti le mutande, sei tu per primo a non essere convinto del prezzo che richiedi.

Invece, così come funziona per ogni trattativa commerciale (e qui mi ricollego al discorso sulle vendite a prezzi bassi) non è il prezzo in se a fare la vendita, ma tutto il contorno.

Pensi che sia più appetibile una M3 del 2007 a 42.000 euro in mano ad un cinciaro che si presenta male, che racconta dei traversi che faceva con la sua M, delle sue sparate a limitatore in prima o di tutta una serie di sfruttamenti della vettura, oppure la stessa M3 del 2007 in mano ad un libero professionista che ha cura della vettura, che manifesta competenza ed interesse nei confronti del mezzo e che evidenzia una cura maniacale in ogni aspetto, pur a parita' di km e che la venda a 50?

Tra l'altro il problema del prezzo basso a me puzza sempre di fregatura, così come un prezzo mediamente più alto è spesso sintomo di valore aggiunto.

Se il bene che vendo ha un valore REALE, non ho alcun interesse a svenderlo, q eusto viene percepito dal mercato, soprattutto in un contatto diretto persona/persona.

Se tu al primo cenno di trattativa ti metti prono a 90 gradi, vuol dire che non sai vendere.......non è una colpa, per carita', sono attitudini, ma da qui a dire che la tua incapacita' nel trasmettere un valore a quello che vendi, rappresenta il nuovo parametro del valore di quel bene, bhe......CE NE PASSA, mio caro, fattene una ragione.

Concludo con un'ultima riflessione...........chi compra e vende in 11 mesi, puzza di bruciato a chi acquista............almeno quello è l'odore che sentirei io se trattassi una vettura comprata a 50 dopo un anno di vita, magari di importazione, di terza mano e rivenduta "al volo" e rimessa in vendita ad un "ottimo" prezzo.

Con simpatia.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
  3. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    stamattina sono stato in bmw italia a san donato (c'era paolo bitta :mrgreen:)....ho chiusto per delle emme e mi hanno indirizzato in un'altra sede in cui ne avevano solo una:
    m3 e90 (rest) - cerchi da 18 - navi business - dkg - blu interlagos - tetto aprilbile
    8000km e volevano 57000€

4. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    quoto
    Io non comprerei mai una M3 che dopo soli 2 anni ha avuto due proprietari.... e comunque la valutazione di un usato dipende anche come è stata acquistata.... se è importata potrebbero anche sorgere problemi di natura fiscale, in futuro... quindi inutile parlare di quotazioni di usato senza dire chiaramente come e dove sono state acquistate queste auto da nuove...

Nei miei ragionamenti, e quello di "TheD" credo, le M3 di cui parliamo sono quelle acquistate nuove in conc. ufficiale italiano..

Solo per farvi un esempio, mia cugina ha acquistato una A4 nuova da un conc. plurimarche, per poi scoprire che la portiera era stata riverniciata :)

5. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    A prescindere dalle considerazioni di mercato in senso stretto, il quale non è una costante ma varia; in generale i prezzi variano a secondo di come cambia l’economia mondiale, le borse, la svalutazione, i posti di lavoro persi ecc.. ecc…

Detto questo il mio parere è che se sto cercando di vendere un bene, e non lo riesco a vendere in un lasso di tempo ragionevole i casi sono due; o il prezzo che chiedo è troppo alto o c’è qualcuno che già venduto, lo stesso bene, ad un prezzo più basso.:mrgreen:

Questo in parole povere per dire che, il prezzo di mercato è individuato dal punto in cui la domanda incontra l'offerta, e pertanto individua il prezzo detto appunto appunto di “mercato”.

Per cui li “giusto” prezzo di mercato non lo fanno né i venditori né i compratori, ma dall’incrocio della curva di chi compra e chi vende.

Per cui, nel tuo caso se ci saranno in giro più venditori che venderanno il tuo stesso bene ad un prezzo più basso, tu sarai automaticamente fuori mercato.:cool:

Sic stantibus rebus, veritas filia temporis.

6. fiffi

fiffi Aspirante Pilota

15
    2
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    78
    997
    Caro TheD,
    a parte la simpatia che riesci solo a proclamare ma non a trasmettere (e, mi sembra, non solo a me), che credo potrebbe già di per sè rappresentare una grossa difficoltà a vendere la tua amata M (nel caso decidessi mai di separartene), mi corre l'obbligo di dirti che:
    1) se pensi che il mercato si basi su "parametri", e non su domanda ed offerta, temo incontrerai qualche brutta delusione nella vita (e non solo quando metterai in vendita la tua M a 30mila euro in più rispetto a eurotax.. sulla base dei parametri);
    2) non è logico quello che dico? Vuoi un'm5 di due anni a 45 mila euro? Una Mercedes cl500 di un anno a 65 mila? Ce ne sono a montagne..e rappresentano svalutazioni percentuali ben superiori a quella dell'm3...a chi compra credi che gliene importi molto della logica?;
    3) a riprova della ineccepibilità dei tuoi teoremi: la mia m3 era ufficiale italiana, tagliandi regolari ....e guarda un pò, sono proprio un libero professionista: come la mettiamo?
    4) se ti puzza di fregatura un prezzo basso su un'auto ufficiale, km originali, in garanzia, non incidentata..beh complimenti per il tuo fiuto per gli affari =D>;
    5) continua a farmi sorridere come tu proclami verità assolute senza aver nemmeno ricevuto un'offerta concreta di acquisto (ah già, dimenticavo, gli infallibili "parametri"..);
    6) io sono intervenuto in maniera cortese e sommessa, pensando di dare un contributo utile agli altri utenti del forum, e tu hai esordito con profusioni di semi-insulti (pollo, prono a 90 gradi, cinciaro, etc...) mascherati da "opinioni personali"..ma ti sembra il modo? Ti consiglierei di avere un pò più di rispetto per gli altri e per le loro idee.

Con immutata stima, ovviamente :lol:

7. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Avevo promesso qualche giorno fà, di non scrivere piu fino a che il nostro amico xxxx non avesse lasciato il Forum. Temevo servissero mesi se non anni.. e mi ero già rassegnato. Insomma torno volentieri anche se credo ci siano già dei segnali di oscure presenze:biggrin::biggrin:
    Torno volentieri tra voi..

A 1 persona piace questo elemento.
  8. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    e bravo savage!

ci mancavi già...torna a scrivere presto e tantissimo!

un caro saluto!

franz :wink:

9. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

la macchina che vedi in firma viene a listino poco meno di 70 mila euro.
    dopo 20 mesi di vita, eurotax la porta a 36 mila euro.
    quasi il 50% in poco meno di 2 anni.
    a me non frega niente perchè io l'ho presa 4 mesi fa ad un ottimo prezzo e quindi rivendendola adesso ci perderei ben poco, ma a quello che l'ha presa nuova credo che gli roda non poco...

è il mercato, altrimenti io non avrei fatto l'affare che ho fatto.

10. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

Vero quel che dici.

Sono considerazioni assolutamente condivisibili nelle quali non mi ero addentrato.

Il concetto di fondo che volevo trasmettere è che, comunque sia, esiste necessariamente una componente di capacit personale nel vendere o meno un prodotto.

Un'altra componente di cui, imho, bisogna tenere conto è la posizione geografica.

Se io sono tra i 300 venditori di M3 usate in Italia, ma al tempo stesso l'UNICO venditore di una M3 usata nella mia provincia, 3.000, 4000 euro in più possono ben valere il risparmio di sbattimento di andare a comprare un'auto a 700km di distanza.

Poi è chiaro, è tutto relativo, c'è chi la pensa come me e chi, magari, preferisce sbattersi i km decine di volte per vedere decine di vetture in giro per l'Italia spendendo comunque molti soldi per andarle a vedere.

11. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Quantomeno improbabile che tu sia l'unico a vendere un auto in 700 km quadrati...
    Io se fossi in te proverei a mettere un annuncio per vendere la tua M3 al prezzo che tu reputi giusto (52k?) e vedi quanti risposte avrai.
    Da quelle risposte dovrai vedere quanti verrano a vederla dal vivo.
    Da questi devi vedere quanti sono interessati e quanti sono venuti solo per scroccare un giro su un macchinone (visti in abbondanza...).
    Da questi ultimi bisogna vedere quanti ti darebbero la cifra da te chiesta realmente.

12. tonno

tonno Direttore Corse

1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    povero Aulo Gellio... #-o

13. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Carissimo Fiffi,

posto che nell'ambito delle tue possibilita' in questo forum vi è solo l'opportunita' di discernere di auto e non di addentrarti in considerazioni personali sulla simpatia che posso o non posso generare in terzi, sarebbe il caso che ti attenessi solo ed esclusivamente a quello che è nell'ambito delle tue, gia' citate, possibilita'.

Detto questo colgo con molta gratitudine il consiglio sull'eventuale possibilita' di vendere la mia M in funzione della simpatia che a tuo avviso suscito nel prossimo, ed alla luce dell'innata capacita' di sommaria valutazione attraverso un forum, mi adopererò affinchè possa risultarti simpatico.

Venendo ai punti in questione parto dal basso.

Il fatto che ti senta chiamato in causa dalle mie definizioni, volutamente grossolane e di rottura, nonchè metaforiche (essere a 90 gradi è una metafora, a meno che a te non piaccia questo tipo di gioco, ma è un altro discorso) non è affatto un mio problema.

Hai venduto un'auto a 42.000 euro, bene, fatti tuoi.

Per me l'hai venduta male, se la cosa ti crea non pochi problemi (visto il tono della tua risposta) non è affare che mi riguarda.

Io mi limito ad esprimere un parere, ed in tal senso ho solo fatto un'analisi su come avrei gestito una eventuale vendita.

Bada bene, l'italiano è una lingua relativamente giovane ma abbastanza chiara, e la parola eventuale lascia intendere l'ipotetico svolgimento di un'azione.

Infatti, a maggior riprova di ciò, io non voglio vendere la mia M. :eek:

Dove avrei mai scritto una corbelleria del genere?

Ti dirò di più, semmai la vendessi lo farei solo per passare al modello con DKG, visto che considero la M3 E92, la macchina definitiva.

Un'auto oltre la quale non vi è nulla che garantisca il connubio di tutti i pregi che ha quest'auto.

Per cui, tralasciando ogni ipotetica illazione sulle eventuali motivazioni che spingano a privarsi di una M3 E92 che considero talmente personali e degne di rispetto che non devono neanche essere discusse, io, appassionato di auto, non me ne priverei mai. ^_^

Risalendo man mano nella lettura del tuo monito, non posso che spiegarti quanto segue:

- io manifesto la mia personale visione delle cose, che non vogliono assolutamente essere delle verit assolute, bensì delle considerazioni personali che rispecchiano il modo con cui, eventualmente, gestirei un'analoga situazione. Il tutto non è ovviamente soggetto a consigli da parte tua, così come io non avevo intenzione di darne a te. ^_^

- Se è pur vero che da un lato esistono vetture prestazionali con il 50% di svalutazione in due anni, è altrettanto vero che hai fatto due nomi, tanto per essere faziosi nella esposizione oggettiva del tuo pensiero (vero? :haha), di auto che sono notoriamente soggette a svalutazione PAZZESCA e che rappresentano, come è ovvio che sia, delle eccezioni che confermano il trend.

- Le eventuali condizioni della tua vettura non erano e non sono oggetto della discussione, ho semplicemente rappresentato una situazione di un'auto che, ad un prezzo troppo basso, a me non convincerebbe. Poi cosa vuoi farci, tu la chiami mancanza di fiuto per gli affari, io lo chiamo pararsi il culo. Poi per carita', ognuno spende i propri soldi come meglio crede, non è vero? :D

Detto questo, caro Fiffi, penso di non dover aggiungere altro.

Il fatto che tu sia libero di vendere quello che possiedi al prezzo che consideri più giusto per te, è un qualcosa che non rientra e che deve rientrare nell'ambito dei miei interessi.

Certo, non pretendere di sentirti chiamare mito, perchè una M3 E92 del 2007 a 42.000 euro siamo bravi tutti a svenderla.

:haha

Con sempre più crescente ammirazione. ^_^

14. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Alt, ma il problema è proprio qui.

Chi ha mai parlato di annuncio?

Dovrei mischiarmi in quel miscuglio di truffe, prese per i fondelli e quant'altro?

Il periodo della vendita delle auto su internet è, IMHO, abbastanza finito.

Nel 2006 si vendevano ancora auto a 4.000 euro sopra la loro valutazione 4ruote (come successo a me personalmente) e guarda caso proprio a qualuno della mia stessa citt che non voleva sbattersi in giro per l'italia, ma oggi è un altro discorso.

Oggi non distingui le nazionale dalle importate e tutti prendono a riferimento valori IMHO e ribadisco IMHO, errati.

Il problema è proprio li, ormai si pensa che leggere autoscout sia leggere la foto del mercato.

Bhe, per me quella foto è falsata.

Quando deciderò di venderla, e soprattutto quando l'avrò venduta, vi dirò sinceramente quanto avrò realizzato, tagliando la testa al toro ad ogni altra considerazione teorica su eventuali possibilita' di realizzo.

Le auto si vendono dal vivo, a persone che conosci, che hanno fiducia in te e che sanno dove trovarti per qualunque problema dovesse accadere, non al suono di "ciao piacere, eccoti il circolare, facciamo il passaggio, scusa riparto che devo farmi 500 km".

15. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ah, Fiffi, dimenticavo...............

Ammetto che mi hai messo non poca curiosita' sulla tua ex M3.

Dato che sei nuovo, perchè non ce la presenti e non ci posti qualche foto?

La passione è sempre più in alto di qualunque futile discussione ;)

16. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

Stantibus.. errore di battitura, capita, non facendo copy e paste :mrgreen:

17. fiffi

fiffi Aspirante Pilota

15
    2
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    78
    997
    Ho capito abbastanza poco di quello che hai scritto.. a parte il fatto che ti viene un sacco da ridere. Ok, rido anch'io, guarda: :mrgreen:.
    Tralascio risposta sui novanta gradi e sul tuo amor di polemica "gratuita".
    Sai cosa c'è? C'è che dalle risposte che hai dato a me e da quelle che dai normalmente agli altri utenti del forum si evince, come dire, un certo malcelato rancore nei confronti di tutti ... sicuro di essere sereno?
    Cioè ... tu soggettivizzi tutto: ma chi te l'ha chiesto?
    Secondo te ho voglia di farmi chiamare "mito" (???) perchè ho venduto una macchina? Ti posso assicurare che le soddisfazioni dalla vita le traggo altrove.. Ripeto: ho postato in una discussione sul valore di mercato dell'm3 E92, punto..
    Il fatto è che mentre gli altri, come ho fatto io, hanno portato un'esperienza personale, diretta o indiretta, tu hai continuato - e continui - a portare avanti le tue tesi fondate sul NULLA (o forse solo sulla paura di perdere più di quanto ti aspettavi in termini di svalutazione), perdipiù con arroganza.
    Capisci che non è un modo civile di discutere?
    Tornando all'oggetto della discussione, mi sembra che un'e92 dkg con 8.000 km (suppongo abbia circa sei mesi di vita) a 57.000 richiesti (quindi realisticamente 54-55mila se pagati cash senza ritiro) confermi le mie stime .. e contraddica nuovamente le tue.
    PS1 in realtà su una cosa hai ragione...provo una certa soddisfazione nell'aver usato un'm3 per quasi un anno con soli 7500 euro di svalutazione ... che non sia proprio il fatto di non riuscire a fare altrettanto che ti crea qualche problema?
    PS2 ho letto le tue recensioni sull'm3..veramente ben fatte, complimenti. Solo una domanda: come sei riuscito a fare i blocchi di ponte in scalata?
    A me in 25.000 km di guida (VELOCE) non è mai capitato una sola volta..che non sia il caso di essere un pò meno bruschi?
    E'un peccato, sai, sottoporre l'auto a questi stress..rischia di risentirne il valore dell'usato al momento della rivendita :lol:

Ciao Simpaty

18. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    da questi aggiungerei anche...quanti ti daranno un bel assegno circolare falso e ti fottono l'auto :) io per comodità e per dormire tranquillo preferisco sempre la permuta in conc.

19. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Sai Fiffi, critichi me di voler fare pomelica gratuita ma in fin dei conti non sai stare nel tuo.

Ridere fa sempre bene alla salute, perchè non lo fai anche tu? ^_^

Sostieni che il mio sia un problema di fastidio nel perdere dei soldi in una supersvalutazione del mezzo e ci sta, anzi è ovvio che non mi faccia piacere perdere tanti soldi.

Dall'altro lato non posso impedire al mondo di andare avanti, e pertanto, quando sara', che vada come deve. Di sicuro, e qui è il perno del mio discorso, quando deciderò di venderla non la svenderò come hai fatto tu e di sicuro la verit non è fatta di persone che pur di concludere la vendita si calino le braghe (metafora per indicare una eccessiva accondiscendenza ad abbassare il prezzo. La metafora è nell'analogia data dal verbo ABBASSARE......ci sei? ^_^).

Di certo una cosa non capisco............perchè te la prendi quando dico che l'hai svenduta? Del resto, vista la poca simpatia che nutri nel leggermi, e anche qui non capisco il motivo del tuo rispondermi ancora, che ti frega di quello che penso? ^_^ E' NORMALE che io renda sempre e solo un'interpretazione SOGGETTIVA delle cose, l'arroganza sarebbe proprio nel volerne rendere una palesemente oggettiva. Del resto la soggettivita', come immagino ben saprai, è una peculiarit propria di chi si limita ad esprimere un suo pensiero, ed i forum esistono proprio per questo, senza che Fiffi me lo chieda oppure, peggio, debba autorizzarmi. :haha

Cioè Fiffi, capiamoci.........che vai cercando? Dimmelo chiaramente così farò di tutto per accontentarti, promesso. :D

Tu hai detto la tua ed io la mia, è la cosa più semplice del mondo e non vedo per quale motivo tu debba offendere me e le mie idee.........

.....questo non è un comportamento civile ed educato....no? :haha

I blocchi di ponte sono abbastanza frequenti in una guida "cattiva" con la M3. Puoi tranquillamente chiedere in giro tra gli emmisti.......poi se il tuo concetto di guida veloce in 25.000 km è un pizzico più blando della media..........bhe...........evita di fare allusioni su quanto riportato dagli altri e, ove tu volessi comunque farlo, creati prima una reputazione prima di farlo con me. :D. Non che io sia qualcuno, anzi..........ma almeno quando parlo di un'auto lo faccio per esperienza diretta e vissuta in prima persona.

Tornando a cose più serie ti sarei davvero grato se potessi essere così gentile da postare qualcuna delle foto della tua ex M3, sono curioso di conoscere il colore, l'allestimento, i km........

......teoricamente in questo forum, prima di scrivere, bisognerebbe presentarsi.

Sarebbe ora che tu lo facessi.

Ah, dimenticavo, ora non sto ridendo..........

20. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    direttamente dal sito della BMW (parliamo di auto ufficiali bmw)...

BMW M3 cat Coup‚ (2007/07 -> )
    Colore: bianco BMW Premium Selection 12 mesi € 55.000,00 km 6.5002° anno sem. 2008 Biella

Colore: bianco BMW Premium Selection 12 mesi € 61.800,00 km 17.995 anno 2007 Torino

Colore: bianco BMW Premium Selection 12 mesi € 61.800,00 km 15.000 anno 2007 Torino

Colore: bianco BMW Premium Selection 12 mesi € 68.000,00 km 5.0002° anno sem. 2008 Milano

Colore: rosso BMW Premium Selection 12 mesi € 69.000,00 km 16.000 anno 2007 Mantova

Ovviamente parliamo di auto con Km certificati (un conc. ufficiale non scalerà mai i km di una macchina)....

Detto questo, secondo voi, quanto potrebbe essere lo sconto che può applicare sull'usato un concessionario del genere?.... come vedete, la valutazione dell'usato dipende anche dove intendete acquistare la macchina...

Condividi questa Pagina