ciao a tutti sono appena tornato dalle ferie (purtroppo) e ho avuto la possibilita di tirare un po la mia bimba diciamo che in autostrada tutto ok ma andando su una statale in collina con parecchi tornanti mi sono accorto che inboccando il tornante in seconda e accelerando l'auto stentava a riprendere velocita,raggiungendo circa i 1800-2000 giri allora riprende velocita mi é capitato anche nel traffico di citta di essere in seconda a bassi giri motore e di schiacciare a fondo l'acceleratore ma non accellera immediatamente quando arriva intorno ai 2000 giri allora poi sento la spinta dell'accelerazione. AIUTO!!!! RAGAZZI COSA PUO ESSERE??? é UNA COSA GRAVE?? sono molto preoccupato perche tra l'altro neanche 2 mesi fa ho fatto cambiare olio filtri+diagnosi in BMW se puo essere utile la mia é un 120d futura 163cv del 2005 km43000MI DATE UN AIUTO per favore. grazie a tutti e fate BUONE FERIE
è un motore turbo... il "problema" è quello. é un comportamento tipico di tutti i motori sovralimentati, specialmente di quelli con tanti cavalli e che non hanno la doppia turbina come il 123d
Da come descrivi la situazione, direi ke nn c'è nessun problema... Specialmente in una situazione di "sforzo" come può essere una salita, un turbo diesel va tenuto al di sopra dei 1700/1800 giri, in modo da avere la turbina pronta a spingere...Ovviamente i twin turbo non risentono allo stesso modo di questo "problema":wink:
il comportamento è normale ... poi sta tutto nel vedere quanto lo fa! Ma in salita è del tutto normale che lo faccia tanto. Portala a far vedere se non sei convinto
la tua macchina ha il FAP?prova a vedere se hai gli stessi problemi anke in pianura cn motore a riposo e nn sottosforzo
secondo me è normale. c'ho fatto caso anche io ieri quando ho preso la mia seconda bimba (la prima è la moto) per andare in ufficio. In seconda marcia non ha la spinta subito ma deve salire a 1.500-2.000 giri (la mia ha il dpf) prima di far entrare la turbina, ma ripeto, secondo me è normale per questo tipo di motori. La 330xd del mi babbo ad esempio no, ti attacca al sedile a qualsiasi regime di rotazione... :)
comportamento uguale e stesso modello che hai tu.. è normalissimo fidati! sotto i 1800 non va un cavolo perchè non entra il turbo!