116i Zone | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog

116i Zone

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da 116i, 16 Settembre 2008.

1. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io uso sempre la benza normale,nel motorello metto la 98 ottani:mrgreen:

2. LucaMac

LucaMac Kartista

54
    1
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 116i
    Se metto la 98 Ottani nella Vespa ESPOLDE!!:lol:

Comunque buono a sapersi..:wink:

3. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

Infatti: sta diventando una follia collettiva, solo virtuale ovviamente, visto che là fuori la stragrande maggioranza della gente usa auto con 70, 80, 90, 100 cv, e gli vanno benissimo...

4. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    esatto,e nn dimentichiamoci tutti i limiti di velocità in vigore.....semprekè uno ci tiene un pelo alla propria patente...:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. LucaMac

LucaMac Kartista

54
    1
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 116i
    Piccolo sondaggio sui consumi della 116i?

Magari indicando km/l e tipo di percorso fatto..

:biggrin:

6. skaar

skaar Aspirante Pilota

26
    1
    17 Giugno 2009
    Reputazione:
    235.707
    bmw 116i
    ragazzi mi parlate un po dei consumi delle vostre 116i?
    la mia l'ho ritirata martedì scorso e fino ad ora nn mi lamento per quanto riguarda i consumi...in autostrada in sesta marcia mi fa in media 16 17 a litro alla velocità di 140km/h in città siamo sui 13 14 a litro....

7. PePPase

PePPase Aspirante Pilota

8
    0
    31 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    116i
    Buonasera a tutti!!
    Sono da poco entrato in famiglia.... 116i presa mercoledì e ancora ho il sorriso stampato in faccia!! \\:D/

8. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    complimenti per i consumi!,io in città sono sugli 11 e in extraurbano sui 14
    benvenuto in famiglia!

9. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Ciao,
    io sono un felice ma non entusiasta possessore di una splendida 116i. Il mio disappunto nei confronti di questa macchina ha due diverse nature. Il primo è di tipo tecnico, sono infatti fermamente convinto che è sottodimensionata e con questo non voglio dire che bisogna andare ai 300km/h o da 0-100 in 4sec ma dico semplicemente che per la mole di macchina il motore non è adatto. E credo che il problema stia più nella cilindrata che nei cavalli! Un 1.6litri come il nostro consuma come un 120i e se gli attacchi il clima consuma quanto un 130i !!
    Bisogna essere obbiettivi nelle cose, e dire che la peggior bmw (mini escluse) è il 116i è dire semplicemente la realtà.
    Il secondo disappunto nasce da queste considerazioni oggettive e vanno più sul personale nel senso che secondo me la scelta di BMW di fare una macchina del genere è una scelta pessima che allontana e delude il cliente e soprattutto "snatura" la vera natura BM (sportività, piacere di guida ecc) a favore di una scelta di mercato entry level del tutto discutibile.

Per TUTTO e dico TUTTO il resto è una splendida macchina vai sereno!

10. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820

Certo certo...pur essendo cosa nota che i 1.6 (tutti, non solo quello della 116) consumino abbastanza, prova ad usare un 130i per andare al lavoro tutti i giorni in città, e poi vedi se consuma quanto o addirittura meno di un 116... al limite possono equivalersi in situazioni tipo a 100 in sesta in autostrada ma, nell'uso comune, è risibile dire che un 1.6, qualunque 1.6, consumi quanto un 3.0 :wink:

Invece la scelta di commercializzare anche il 1.6 ha solo avvicinato nuovi clienti, e bmw questo lo sa bene, le vendite del resto lo confermano...la 1.6 viene scelta da tutti quei clienti che non vivono in funzione del mantenimento dell'auto, e da quei clienti che cercano prestazioni nella media, aka non vogliono nè scendere a spingere nè fare gli 0/100 col cronometro... io stesso venendo da un 2.0 benzina non avrei mai comprato un'altra auto 2.0, se ho comprato la serie 1 è proprio perche ho trovato un motore che garantisse prestazioni nella media, pur non facendomi buttare troppi soldi in bollo e assicurazione più alti.

p.s.
    una mossa stupida di bmw non è stata creare una serie 1 1.6, ma casomai quella di creare le nuove 116 (speriamo rimangano sempre solo per l'estero) di cilindrata 2.0, quella si che è stata una cazzata, perchè le prestazioni sono rimaste le stesse del 1.6, a fronte di costi di mantenimenmto decisamente piu' alti

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2009
  11. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Vedi qui c'è da dire che ad una diesel ( che 116d o 123d che sia, se non sei contento che l'auto si comporti da morta a bassi regimi(cosa effettivamente ben saputa sulle BMW)), allora basta che butti sotto un modulino:mrgreen::mrgreen: e risolvi il problema con poca spesa:razz:.... E' che noi possessori di benza,scusate il termine, invece ci attacchiamo...:sad:

12. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    io sapevo che c'è molta differenza nei consumi tra restyling e prerest. .....
    quindi andrebbe specificato nel sondaggio, perchè benza o diesel che sia, è cambiato praticamente il motore...
    Cmq la mia nella versione restyling, mi indica 8,7/100km, sarebbero 11,4km con 1l...per me decisamente troppo!:sad:

13. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319

Infatti mi pare di aver esplicitamente scritto che "se attacchi il clima" ti consuma quanto un 130i!! NON in qualsiasi situazione! E poi è ovvio che è un accostamento paradossale ma stai tranquillo che se paragoni consumi e prestazioni allora la nostra è in assoluto quella che consuma MOLTO ma MOLTO più di tutte le altre 1er! E' come dire che è ovvio che una seicento consuma meno di un serie3, ma è il rapporto peso/cosumi/prestazioni che decreta realmente chi consuma d+!

Per quanto riguarda il resto, io rimango della mia, uno perchè io non ho mai parlato di cavalli (che allora si, possono incidere sul bollo) mentre la cilindrata non conta nulla, e due perchè rimango dell'idea che una casa automobilistica come BMW dovrebbe pensare a mantenere alto il prestigio più che avvicinare clienti (e io sono uno di quelli) con prodotti entry level.

Ricordati che stiamo parlando di un top brand, non di fiat che vince sui grandi numeri, quindi vendere di più va bene... ma perchè la qualità sale, non perchè ti abbasso il prezzo a scapito della qualità che scende! [sempre IMHO]

14. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Fidati che se nella stessa situazione di guida (es in città) anche se giri con il clima acceso, la 130 consumerà ovviamente sempre di piu' che la 116i, mi sembra inutile addirittura sottolinearlo :wink:

Non è la scoperta dell'acqua calda, e non riguarda solo le serie 1, tutti i 1.6 consumano un po' di piu' dei 1.8 o dei 2.0 montati sullo stesso modello, perchè penalizzati dal peso, se prendiamo per esempio una golf, un'astra, o una focus, è la stessa cosa... ma finchè si dice che un 1.6 consumi quanto o piu' di un 2.0 ok, ma che si dica che in media consumi piu' di un 3.0 nella realtà di tutti i giorni (e non basandosi sui dati dei giornali) è un'eresia :wink:

I cv incidono anche sull'assicurazione e non solo sul bollo, te lo dico con certezza perchè
    1) ho visto scendere sensibilmente la polizza passando da un 2.0 136 cv al 1.6 115 cv
    2) all'epoca feci fare il preventivo assicurativo anche per la 118i, e la differenza c'era eccome, visto che era un 2.0 di cilindrata

La qualità sul discorso cilindrata non c'entra, anche perchè volendo uno può prendere una 116i futura con tutti gli optional del mondo (molti sul forum lo hanno fatto), come prendere una 130 liscia...anche viaggiare su una 116 è un bel viaggiare in comodità e su una bella macchina, e bmw, scegliendo di produrre motori da 120 cv o giu' di li, è venuta incontro a quella fetta di clientela che scegli l'auto perchè gli piace, ma non è interessata a grandi prestazioni...e ripeto, i numeri le hanno dato ragione, visto che la 116 è la serie 1 a benzina piu' venduta...poi se per te qualità va al cv è un altro discorso :wink:

15. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    I cv incidono anche sull'assicurazione e non solo sul bollo, te lo dico con certezza perchè
    1) ho visto scendere sensibilmente la polizza passando da un 2.0 136 cv al 1.6 115 cv
    2) all'epoca feci fare il preventivo assicurativo anche per la 118i, e la differenza c'era eccome, visto che era un 2.0 di cilindrata

I cavalli di potenza incidono SOLO sul bollo. Per quanto riguarda l'assicurazione incidono i cavalli fiscali quindi la cilindrata. A te è scesa l'assicurazione non perchè sei passato da 136 a 115cv ma perchè sei passato da un 2.0 a un 1.6. Una nuova 116i con motore 2000 paga la stessa assicurazione di un 120i ma chiaramente un bollo molto più basso. Una classica 116i con motore 1600 paga lo stesso bollo della nuova 116i con motore due litri ma paga meno di assicurazione

16. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    Thanks for the info ma lo sapevo già, difatti l'ho scritto nel mio post precedente :wink:

Come anche so che il bollo si paga sulla potenza effettiva in base ai kw

Detto questo rimane il fatto che l'unica idea imho malsana di bmw non è stata produrre una serie 1 con 115-122 v, ma quella di produrre, adesso, le 116 2.0 di cilindrata, con la stessa potenza delle 1.6 ma con costi di mantenimento piu' elevati.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  17. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    Ti ripeto che è ovvio che un 3L consuma più di un 1.6L ma il nostro 1.6 consuma uno sproposito è questo il problema!!!!!!!!!!!!!!!! Non a caso leggo tralaltro nella tua firma che tu l'hai gasata!
    E quando parlo di qualità (e l'ho scritto 300 volte) non parlo di cv in quanto "che figo vado più veloce" ma di qualità a 360°!!!! Vuol semplicemente dire avere una buona macchina, ben bilanciata e con un ottimo rapporto peso/consumi/prestazioni e non una macchina con un motore insufficiente messo li solo perchè costa meno e così possono vendere anche a chi fino a qualche anno fa non poteva permettersi una bmw.
    E poi io continuo dire (e sottolineo che è una mia opinione personale e non ho la presunzione di dire che ciò che dico è verità) che certi brand dovrebbero restare esclusivi e non "scendere" a certe strategie del tutto discutibili pur di vendere di più!
    Il concetto è semplice ma forse non vuoi capirlo, provo con un altro esempio: Se un giorno la Ferrari facesse uscire un modello da 40.000 euro sai quante ne venderebbe??? Una valanga!!!! Ma secondo te sarebbe lontanamente paragonabile ad una Ferrari di oggi?? NOOOO!!!
    Stesso discorso x BM! Semplice, sono politiche che per certi brand a me fan semplicemente skifo!
    Bo finiamo quà sta discussione anche perchè mi stai facendo passare per quello che odia il 116 quando non è assolutamente così! Il discorso è tutt'altro e penso che l'abbiano capito un pò tutti.

PS: E cmq se il 116i è il benza più venduto, chiediti come mai in giro ci sono solo 118D e 120D pur costando di più. La gente non è scema!

18. PePPase

PePPase Aspirante Pilota

8
    0
    31 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    116i
    Io ho fatto circa 350 km tra città e un pò di autostrada, il cb mi da 7,4/100km.. non è male anche se secondo me è un pò falsato. Certo in generale consuma come dicevano anche gli altri amici sopra ma penso lo sapessimo tutti già dall'inizio! Vedremo più avanti, x me è ancora presto per fare delle medie serie!

19. LucaMac

LucaMac Kartista

54
    1
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 116i
    Questo è un discorso secondo me distorto dal fatto che BMW è sempre stato visto come un marchio che ha seguito la filosofia di creare auto prestanti di una certa cilindrata e lussuosità.

Ti dico chiaramente che ho preso la 116i e l'ho pagata nuova con PDC post, pacchetto dynamic, pack luci, radio Professional e comandi al volante 22.500 euro (promozione Limited Edition+Rottamazione).

Con gli stessi soldi mi sarei preso una Golf 2.0 TDI highline diesel 110cv o una Lancia Delta 1.4 T-jet 120 dv Oro o la base di un'Audi A3 1.6 102 CV con qualche cazzatina sopra.

Ho scelto la 116i semplicemente perchè era quella che aveva un rapporto prezzo/qualità maggiore delle altre e anche perchè sulla carta era quella che consumava meno di tutte (esclusa la Golf che è diesel).

Pesa 100kg più della Golf e dell'Audi ma è anche quella che ha più cavalli di tutte.

Per la sua categoria a mio avviso è il top, quella che come "rapporto peso/consumi/prestazioni" offre il meglio al prezzo minore...

Se quello che vuoi dire è che con la 116i BMW si è "abbassata" a costruire la "panda delle BMW" ti rispondo che si, è vero, non sarà mai una M3, una 635i o una Serie 7...ma di certo è la regina delle panda.

Quindi se consideri BMW come il top nelle categorie superiori puoi chiaramente vedere che si verifica altrettanto anche in quella delle compatte 1.6 benzina, le "entry-level" insomma, un mezzo per quelli che vogliono semplicemente un'auto bella con cui andare in giro e non dover fare giri di pista con tempi da competizione.

Poi capisco che ti stia sulle palle magari che BMW sia scesa ad una fetta di mercato così bassa, come io mi sono rivoltato quando Apple si è messa a produrre iPod lasciando un pò in disparte la sua iniziale vocazione di produttrice di computer...mi è sembrato quasi un tradimento..ma ora sappiamo ben tutti come è andata.
    Uno si compra l'iPod, poi l'iPhone e alla fine incomincia a farsi 1/2 Mac...

Nel nostro caso uno a 20 anni si prende il 116i, a 30 la 320i berlina e quando ha famiglia passa ad una Serie 3/5 Touring...le cose non le fanno mai a caso, fidati...e se ti prendi la 116i a 40 anni non è detto che a 50 non ti compri una Serie 3...

20. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820

Tutti i 1.6 consumano spesso piu' dei 1.8 o dei 2.0, perchè penalizzati dal peso, e lo dico essendo al quarto 1.6 benzina avuto in casa, quindi la cosa non è prerogativa della 116i

Ma scusa eh, pensi che una 308, una focus, o una golf 1.6 vadano meno di una 116? No giusto per capire, perchè allora tutti coloro che girano con auto medie 1.6 secondo il tuo giudizio starebbero girando con motori insufficienti... non parliamo allora di quelli che girano con dei 1.4, e di medie di cilindrata a.4 con 90 cv o meno ce ne sono... bisognerebbe capire per te cosa significa motore insufficiente: per me insufficienten è un motore che a pieno carico fa fatica a salire (come quello della ex panda 750 34 cv di mia madre), o quello della tipo 1.1 su cui ho preso la patente tanti anni fa, non di certo un motore che fai i 200 e fa lo 0/100 in poco piu di 10 secondi... a sentire certi discorsi a volte mi sembra che qui dentro si stia perdendo il contatto con la realtà, visto che la' fuori la maggior parte della gente gira su macchine che hanno pure meno di 100 cv...:rolleyes:
    Detto questo ti ricordo che oggi, nel 2009, le auto eccetto poche eccezioni sono quasi tutte valide, e se bmw ha venduto tante serie 1, e tante 116i, è stato soprattutto grazie alla matita di bangle e al design fenomenale... di certo ci saranno anche alcuni che le compreranno per le doti tecniche o per i cv, ma oggi ciò che spinge la gente a scegliere l'auto è l'estetica, io stesso
    non essendo un fanboy bmw,non avrei avuto problemi a comprare un'altra auto di un'altra casa,se all'epoca ci fosse stata un'altra media bella come la serie 1.

Guarda che non stai mica parlando di Lotus o Lamborghini, alla fine le bmw sono ottime auto, ma una bmw di 3 anni di vita se la può permettere chiunque, anche una 3.0

Come sopra. Bmw non è Ferrari :biggrin:

Non si tratta di odiare, si tratta di essere obiettivi: il motore della 116 non è nè lento nè sportivo, è un motore medio, montato su un'auto media (e non certo di lusso), che garantisce prestazioni che vanno bene per la strsgrande maggioranza degli automobilisti... mi spiace che tu sia rimasto deluso, forse non avevi mai guidato altre 1.6, ma prima di un acquisto del genere come minimo si dovrebbe provare la macchina in questione o almeno auto simili con potenza simile, almeno per farsi un'idea se vadano bene per le proprie pretese.

Per un motivo molto pratico: tanta gente l'auto la usa anche per lavoro o cmq per fare molti km, per cui preferisce il diesel per una questione di consumo km/l.

Aggiungiamo pure che nè le 116i, 118i, e 120i sono attualmente gasabili, ed eccoti spiegato perchè chi percorre tanta strada è costretto a scegliere 118d e 120d.

Condividi questa Pagina