problemi batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemi batteria

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da maxthunder, 2 Agosto 2009.

  1. maxthunder

    maxthunder Aspirante Pilota

    45
    0
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Ciao a tutti del forum,

    magari la vostra passione e competenza può far chiarezza sull'ormai unico (spero) problemino della mia X5 e70 3.0d.

    Premetto che ho la fortuna di lavorare vicino casa (3km) e utilizzare altri mezzi per divertimento e fine settimana. Faccio circa 6000km annui e continuo ad avere problemi di segnalazione batteria scarica e perdita di memorie.
    Portato più volte l'auto in conce per diagnosi rilevano tutto ok, nessun assorbimento anomalo ma uso sfavorevole dell'auto (cosa che non ho mai avuto con le due precedenti X5 usate nello stesso modo)
    Ho avuto le seguenti risposte da un noto centro del nord Milano:
    - l'auto nasce per fare tanti km e l'alternatore ha un programma per cui carica poco, dovevi comprare il benzina che carica di + ....ma è colpa mia se mi piace l'elasticità del diesel?
    - devi collegare un mantenitore di carica....posso capirlo su altri tipi di auto che vengono usate una volta al mese! mi sembra l'auto della Peg Perego. Attualmente uso il mantenitore solo per fermi auto di 15/20gg.
    Perchè con le precedenti BMW non è mai capitato?

    Sicuramente se questa è la mentalità dei nuovi mezzi BMW mi vedrò bene di acquistare ancora mezzi così complicati e non gestibili....

    complimenti e abbracci a tutti gli appassionati del forum:wink:
     
  2. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    non capisco però dopo quanti gg di fermo auto hai problemi di batteria
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la vettura e diversa sdalle precedenti possiede dispositivi di controllo carica e assorbimenti di corrente e un sw per il controllo del bilanciamento carica batteria se tale sw rileva uno sbilanciamento negativo fa intervenire un messaggio di avvertimento sul display (batteria si scarica eccessivamente ) le solluzioni sono due ho usi di piu la vettura oppure compri ilmetti il mantenitore di carica
     
  4. maxthunder

    maxthunder Aspirante Pilota

    45
    0
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    5gg, non si accende + la radio e a volte sparisce anche l'ora....:sad:
     
  5. maxthunder

    maxthunder Aspirante Pilota

    45
    0
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Scusami atd1963,
    sicuramente saranno tutte belle cose...
    ma lo Scudo che ho in ditta lo lascio fermo anche 40gg senza problemi....

    secondo te è giusto questo modo di utilizzare l'elettronica? a che scopo?
     
  6. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    e no, 5 gg è troppo poco per scaricare una batteria, a meno che non era gia stata ferma 20 gg, poi ti ha avvisato che era quasi scarica, avviata cosi poco da non permettere una giusta ricarica e ferma altri 5 gg "per il colpo di grazia".
    Se non è cosi in effetti sembrerebbe un anomalia!
    Ma se hanno controllato e non c'è nulla....:-k
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    lo scudo non ha 35 centraline !
     
  8. maxthunder

    maxthunder Aspirante Pilota

    45
    0
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70

    Scusami,

    ma la serie 7 che ne ha oltre 90 la batteria dura un giorno?:confused:
    Ti ringrazio per l'interessamento ma evitiamo paragoni che non stanno in piedi](*,)
    Secondo te + centraline ci sono + deve consumare?=D>

    grazie comunque
     
  9. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.039
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    è un problema noto...
    giustamente sarai seccato ma in effetti le macchine moderne non nascono per stare ferme 30gg

    non è che lo dice lui ma è la logica che dice che più centraline uguale più assorbimento di energia!

    se usi così poco la x5 provvedi con il caricabatteria quando sta ferma, sennò cambiala!
     
  10. maxthunder

    maxthunder Aspirante Pilota

    45
    0
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70

    data l'efficacia del conce mi sà che tra non molto me la levo dal box...
    la batteria della moto dura di +!

    premetto che ho provato anch'io eseguire un test con la pinza amperometrica e, dopo i suoi tempi di inibizione delle centraline arrivo ad un consumo irrilevante (non ricordo ma pochissimi mA).
    Per me le cause possono essere:
    - o l'alternatore che carica poco
    - o la batteria che non ha un giusto amperaggio
    - o l'elettronica di protezione dell' auto rileva valori non corretti

    però per il conce è tutto ok, il computer gli dà "uso sfavorevole dell'auto" perciò sono affari miei...:sad:
    manca solo che mi proponga il montaggio di un pannello solare...

    grazie comunque per l'interessamento, per fortuna BMW ha almeno un bel forum =D>
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    LA TUA VETTURA IL CONSUMO STIMATO DOPO 60 MINUTI SI DEVE ASSESTARE SU MAX 70mA (LA SERIE 7 F01 ARRIVA AL MAX A 35mA) incidono negativamente sui consumi accessori non originali ad esempio antifurto sat non montato correttamente , lettori dvd posteriori .
     
  12. WANJER

    WANJER Collaudatore

    362
    2
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    5
    120d
    Infatti a me era successa una cosa simile con il vecchio X5: era l'antifurto sat che aveva un assorbimento anomalo.
    Ti assicuro che la teoria di ATD è esatta.
     
  13. maxthunder

    maxthunder Aspirante Pilota

    45
    0
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    non vorrei sbagliare ma sull'amperometro leggevo 38 o 48 mA.
    Ho provato anche a scollegare gli accessori (antifurto sat etc) che partono direttamente dai poli della batteria con un fusibile, ma la situazione non cambia.


    Dato che devo attaccare la spina all'auto quasi quasi mi compro un'elettrica:lol::lol::lol:
     
  14. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Con un assorbimento medio costante di 50 mA, se ben ricordo la legge di Ohm, la tua batteria dovrebbe scaricarsi approssivativamente in 60 giorni.... E' probabile, se hai un satellitare aftermarket, specie se è un Viasat ](*,), che sia quello che va in conflitto con la centralina di spegnimento luci, generando un assorbimento complessivo di circa 0.8 - 1 A :terror2, sufficiente a mandare a zero una batteria da 70 Ah in tre giorni... prova a rimuovere quella connessione dal b + e vedi che succede....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  15. Stebo

    Stebo Kartista

    134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Mi viene da pensare che siano piuttosto i 6.000 Km annui ad essere pochini. E che quello che è insufficiente nel medio termine è il rapporto complessivo tra somma dei tempi di ricarica e somma dei tempi di inattività. Indipendentemente dal fatto che l'ultima volta ti sia stata ferma 5, 10 o 20 giorni.

    Quella che ho è la prima bmw con una percorrenza media di circa 12.000 km annui.
    Come seconda auto ho avuto auto di marche diverse con percorrenza media di 5-6 mila km e dopo due-tre anni ho avuto sempre immancabilmente problemi di carica della batteria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    infatti metti la scarsita di km , l , uso per brevi tragitti, e il numero elevato di centraline fanno del bilancimento di carica un valore sicuramente negativo !
     
  17. luigim

    luigim Kartista

    178
    4
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    66
    X5 4.4i Citroen DS 20
    Ciao, visto che siamo in periodo di partenze ne approfitto per una domanda.
    Devo assentarmi per 15 giorni, che faccio chiedo a mio fratello di mettere in moto la macchina ogni 2-3 giorni e farla girare un pochino?:-k
    ciao
    L.
     
  18. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    diciamo che se è una tantum il problema è meno grave, magari se vuoi metterti al sicuro ogni tre, quattro giorni un piccolo giretto non gli farebbe male....
    Non so se l' alternatore ricarichi gran che da ferma solo con l' accensione, qualcuno ne sa di più in proposito?
     
  19. Stebo

    Stebo Kartista

    134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Credo proprio che, se è un'auto che nel resto dell'anno viene utilizzata frequentemente, il fatto di stare 15 gg. inattiva non comporti nulla.
    Certo il metterla in moto di tanto in tanto male non fa, ma non mi farei grandi problemi.
    Anche perché fasi come l'apertura centralizzata, l'accensione luci abitacolo, l'avviamento del motore, la chiusura, comunque un pò di energia la assorbono ed almeno quella va recuperata. Eviterei di tenere l'auto ferma a motore acceso solo per ricaricare la batteria, quindi o lasci che tuo fratello la usi ogni tanto o penso sia meglio lasciar perdere.
     
  20. luigim

    luigim Kartista

    178
    4
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    66
    X5 4.4i Citroen DS 20
    E quelle diavolerie che ricaricano la batteria sono sicure o mi mandano tutto in tilt?:confused:
     

Condividi questa Pagina