Curiosità sul rodaggio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Curiosità sul rodaggio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 19 Marzo 2009.

  1. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputation:
    458
    BMW E92 335i

    E' per questo motivo che mi avevano suggerito di cambiare olio già dopo i 2/3000 km, senza aspettare i 20.000 del primo tagliando.



    Però c'è chi mi ha detto che non è necessario, perchè i motori di oggi li "rodano" già al banco prima di installarli, proprio per eliminare le prime "scorie".

    La verità sta in mezzo?8-[
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    salita, discesa o piano......se sei a 130 sei sempre allo stesso numero di giri, a parità di marcia innestata, questo è indiscutibile:wink:

    se varia (di poco) il numero di giri, varia (di poco) anche la velocità:wink:
     
  3. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputation:
    323
    ex 135i...ora 123d
    si sono già rodati su banco
     
  4. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
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    il trattore nero
    La prossima volta che capiterà ci farò più attenzione, ma mi sembra strano che per mantenere 130 km/h in salita occorrono gli stessi giri che in piano o in discesa.
    Non ci ho mai fatto caso e per le pochissime nozioni di meccanica, fisica e logica che ho mi pare strano, tutto qui.
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
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    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è una questione di meccanica! se i giri aumentano e la velocità rimane costante significa che hai sbregato il cambio o la frizione slitta :wink:
     
  6. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
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    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    la verità stà nel fatto che fare un buon rodaggio per 2000/3000 k e kambiare subito l olio ti fa levare il pensiero e sicuro il motore ne sarà felice, e noi sicuro n traiamo benefici..sicuro non fa male..
     
  7. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputation:
    310.916
    il trattore nero
    Ok, verificato che i giri rimangono quelli al cambiare della pendenza. Sta di fatto che nel menu segreto il BC segna giri che cambiano (seppur di poco) a velocità costante...:-k:-k
     
  8. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputation:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Vedi i due valori insieme ? Non ti fidare della lancetta. A meno di frizione che slitta o di pattinamenti di ruote il rapporto di trasmissione fra motore, cambio e ruote e' fisso ed e' dovuto ad accoppiamenti meccanici.

    Facile che alle lievissime variazioni di giri corrispondano altrettanto lievi variazioni di velocita'.
     
  9. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputation:
    458
    BMW E92 335i

    Però c'è il rischio di metter su un olio sbagliato!!

    O che la conce non proprio di fiducia ne metta su uno economico per lucrare.



    ...sempre volendola vedere nella maniera più pessimistica che c'è!!
     
  10. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputation:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Se la trasmissione riesce a scaricare a terra la potenza, senza dispersioni (slittamenti ecc...) ad X giri corrisponde X velocità a parità di rapporto(marcia).
     
  11. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputation:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    QUOTO:wink:
     
  12. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputation:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    diciamo che in genere se si fa il rodaggio e perchè si ha comprato la machcina nuova dunque fino a fine garanzia sicuro la macchina non ti mette olii scadenti..ne perderebbero loro con un eventuale rottura..se poi sei in rodaggio fuori garanzia compri tu l olio nuovo e cambi tu l olio con eventuale filtro..:wink:
     
  13. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
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    31 Maggio 2008
    Reputation:
    310.916
    il trattore nero
    E allora il Cruise per mantenere la stessa velocità costante dovrà continuamente aprire più o meno l'acceleratore per accelerare o "frenare" la macchina.
     
  14. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputation:
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    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    esatto il cruise fa quello che fai tu con il piedino destro cioe dosare l'acceleratore per mantenere costante la velocita
     
  15. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputation:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Quoto! Quindi in salita consuma di + e in discesa di -, ma i giri a velocità costante sn sempre gli stessi.;)
     
  16. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputation:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quoto..
     
  17. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputation:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    [-X[-X[-X assolutamente no! facendo così intaseresti inutilmente il FAP....in ogni caso...evita le lunghe percorrenze...un amico su una moto enduro appena ritirata l'estate scorsa si è fatto milano-madrid bello allegro....risultato?!? cilindro ovalizzato e motore da sostituire! di coseguenza ti consiglio cambi moooolto frequenti di marcia e salire molto gradualmente di giri...(evita le pestate) scaldala bene e prima di spegnerla un buon minutino ferma al minimo....così la turbina si raffredda per bene!

    enjoy u'r bmw!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2009
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

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    19 Gennaio 2009
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    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Nella tua considerazione manca un fattore essenziale: la potenza! :wink: Questa può variare pur mantenendo costante il numero di giri.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputation:
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto. Per tutti gli amici che guidano una Bmw con motore diesel, avete notato come nelle lunghe percorrenze, più il motore ed il liquidi si scaldano per bene, meglio va l'auto? Attenzione: non parlo solo di poche decine di km...mi riferisco anche a diverse centinaia. Per lo meno col "vecchio" M57N è così...:wink:

    Non condivido il primo "grassetto": sono prorio le lunghe percorrenze che fanno meglio al motore, rispetto alle brevi. Brevi percorrenze che non danno il tempo al propulsore di raggiungere le adeguate temperature. Del resto, nel tuo secondo "grassetto" specifichi "bello allegro"...questo s' che è controproducente...quasi tutti i post fin'ora letti lo confermano: fare chilometri manon stressare troppo la meccanica in rodaggio.
    Personalmente (come ho avuto modo di dire in un altro 3D) quando acquistai il mio 330 Cd, feci un bel viaggio di 5.000 km in una decina di giorni attraverso l'Europa...variando sovente il regime del motore:wink:
     
  20. PAKK81

    PAKK81 Aspirante Pilota

    10
    0
    25 Luglio 2009
    Reputation:
    10
    bmw 320xd
    ciao a tutti,
    al momento dell'acquisto in bmw mi hanno detto che non aveva bisogno di rodaggio!!!
    la mia ha 2100 km e avvolte in partenza, soprattutto in salita se nn la faccio salire di giri (1500-2000)il motore mi vibra come se fosse consumata la frizione.
    può dipendere dal rodaggio o è normale?
     

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