già...:wink: perchè, 1, la nuova 458 io la trovo fantastica, non ho quasi aggettivi, lascia senza fiato.. 2, ho apprezzato molto bangle, dalla z4, alla e61, alla 6er, già dai tempi del fiat coupè.. 3, che la e46 sia ancora attuale con una eleganza che la e90 non ha è vero, ma non tutte le ciambelle vengono con il buco perfetto..
Ciao, Io non sono del tutto daccordo con te. La E 46 Coupé (che ho avuto) era un progetto concettualmenete già avviato, ma chi l'ha disegnata è stato proprio Bangle. Ha fatto, come tutti, cose buone e cose cattive. La serie 5 l'attuale serie 3 coupè (come la mia attuale) la Range Rover sono dei capolavori. Ma la X3 a ma non piace per niente e non l'avrei voluta nenche gratis; La coda della E90 berlina prima versione (ho avuto anche quella) era la cosa meno riuscita dell'auto ma non era così orribile. Però una cosa gli va riconoscita: E un genio! Ha rotto tutti gli schemi. Dopo di lui il design automobilistico è cambiato. Tutte le auto di oggi sia quelle che piacciono che quelle che non piacciono, sia a me che a te sono un po' figlie sue. Però la 458 sembra figlia sua del tutto.....
Si, Stetomb, lo so che Bangle era a Monaco quando hanno fatto la E46 ma non è farina del suo sacco. Il lavoro era iniziato sul solco del modello precedente e tale è rimasto. Si può stravolgere tutto a piacimento, ma è molto facile farlo in un'azienda come la BMW perchè comunque il cliente la compra. Che tu lo ammetta o no il marchio con l'elica rappresenta un'attrazione, un segno di garanzia e racchiude molti contenuti che comunque non verranno delusi. Se una BMW la disegni tu, con il supporto di tutti i designer di Monaco, viene un successo lo stesso. Non pretendo di avere ragione a tutti i costi, se i designer fossero come me non ci sarebbe mai evoluzione e quindi meglio così. Però mi immagino la scena: Bangle guarda il posteriore della E90 berlina che sta disegnando, ritocca quà e là, fa un passo indietro e la guarda compiaciuto. "Good, so good!", dice. Ma come ha fatto a piacergli? Boh!
No, porta pazienza, ma non sono ancora daccordo. Bangle era a Monaco da un bel pezzo quando è stata fatta la e46. Soprattutto la coupè. Nelle due versioni precedenti (la e30 e e36) la coupè era una semplice due porte (anche perchè la serie tre nasce a due porte) la E46 e la prima coupè veramente a se con il padiglione più basso e le proporzioni differenti dalla berlina più "animalesca" (altro tratto tipico del suo stile) questa è farina del suo sacco (vedi anche bravo-brava). Permettimi la frase scherzosa: come diceva Totò ci sono cose reali e cose supposte... Che Bangle era capo design alla BMW ai tempi della E46 è una cosa reale. Che la BMW ha venduto molte più macchine conn il suo design è una cosa relae. Che Bangle era a Monaco quando hanno fatto la E46 ma non è farina del suo sacco è una cosa supposta. Che le macchine si sono vendute molto bene NONOSTANTE lui, e non grazie a lui è una cosa supposta. Ovviamente che la 458 (come sto sostenendo io) l'abbia fatta lui è la supposta più grossa.... Come dicevamo, ha fatto anche delle gran porcate ma questo è tipico di chi si prende dei rischi.
Un po' di pazienza per ciascuno, allora. :wink: Non sono uno storico della BMW ma quando hanno fatto la E46 coupè lui non era a capo del design, se non sbaglio. Infatti questo modello non viene considerato nella "sua" produzione, come vedi qui: "Bangle's designs are incorporated in the entire BMW lineup. These span the automotive platforms E81 / E82 / E87 / E88, E90 / E91 / E92 / E93, E60 / E61, E63 / E64 ,E65 / E66 and E53." Poi è vero che il contributo a un progetto corale non si misura a cucchiaini quindi quanto ha messo e quanto ha subito non lo sapremo mai. In ogni modo non è un suo progetto e possiamo affermare che non l'ha disegnata lui. Le più recenti si, invece. Supposta per supposta, per rimanere nel tema scherzoso, anche le tue affermazioni lo sono. La BMW ha venduto di più durante il suo periodo. Dato oggettivamente vero. Che tale aumento sia dovuto a lui è supposto/supposta. Con un altro forse avrebbero venduto meno. O forse anche molto di più. Io dico nonostante lui, tu dici grazie a lui. Chi lo sa? Nessuno, e nessuno può mai dirlo. Il mio è solo un parere. Vedo che in questo forum Bangle piace molto, io la vedo diversamente.
permettetemi di intervenire, non so riguardo alla e30, ma già dalla e36 il progetto era diverso tra sedan/compact/touring e cabrio/coupè. lunghe uguali, ma + larga di 2 cm e piu bassa di 10 (mi pare) la coupè, cofano motore piu lungo e perfettamente orizzontale (a differenza della sedan), baule posteriore + basso, parabrezza piu ampio e molto più inclinato come il lunotto, telaio + rigido (considerate che i sedili sdoppiabili, che rendono il telaio di burro, erano di serie sul coupè, mentre era un accessorio "poco raccomandato" sulla sedan), sedili + bassi ed altro che adesso non mi sovviene. anzi ho notato maggiori differenze tra le e36 che tra le e46.
a me bangle non piace proprio. ma l'avvicvinamento al amrchio di molta "mid class" è avvenuto sia per status che rappresenta ora il amrchio, sia per un design che ha avvicinato moltissima gente chew fino a quel momento ha snobbato bmw e il suo "family feeling". negarlo temo sia un pò semplicistico :wink: ps: mquesti dibattiti son stati già molto affffrontati già all' arrivo di E90, 91, e60 ecc...forse conviene rispolverare qualche vecchia discussione, cosi magari ad non doevr "ripetere" magari molti concetti già affrontati
Non penso, le BMW esteticamente sono molto belle, qualcuna più, qualcuna meno, chiaro. serie 7, serie5,serie6,x5 sono eccezzionali! la serie5 è pronta al pensionamento, eppure è fantastica ancora adesso, non ha un filo di ruga addosso!
non sono d'accordo neanche su una virgola trovo che bangle abbia sbagliato solo il cu.lo della e90 e la x3 (anche se non si direbbe dai volumi di vendita di quest'ultima), ma abbia dato al design bmw un'originalità incredibile, lontano anni luce dalla fredda perfezione dello stile audi (che applica pedissequamente fotocopiando frontali e posteriori, riducendoli solo di scala):wink: insomma le bmw appaiono vive, muscolose, originali.....le altre, perfetti elettrodomestici senz'anima!!! ma tant'è.......sull'estetica ognuno esprime il suo parere:wink:
Ciao, A me risultava diversamente, ma vado a memoria personale (la Coupé E46 l'ho comprata appena uscita nel 1999) e ricordo quanto scrivevano i giornali. Comunque viene confermato qui: http://blogs.motortrend.com/6463773/editorial/chris-bangle-iconoclast-visionary/index.html C'è scritto "Bangle's first BMWs -- the E46 3 Series and the X5 -- were relatively conventional. The E46, launched in 1998" Ed è plausibile: era a capo del design BMW già da 6 anni quando la E46 è uscita non è pensabile che l'auto fosse stata disegnata più di 6 anni prima che sono, tecnicamente e dal punto di vista del Marketing, un'eternità. Non poteva arrivare e cambiare tutto all'improvviso ma, ovviamente secondo me, il primo passo della rivoluzione l'aveva già abbozzata con la prima E46 e ancor di più con la coupé. Ah dimenticavo! "Che tale aumento sia dovuto a lui è supposto/supposta" Io non l'ho scritto, fatto sta che mentre c'era lui è successo.
Fredda perfezione Audi? Quando Bangle sarà capace di disegnare una macchina come l'Alfa 156 (disegnata da De' Silva, attuale designer Audi) ne riparliamo. Ora siamo stufi di vederla, ma vi ricordate quand'è uscita la 156? La parte posteriore rimane un simbolo di proporzioni e bellezza da museo dell'arte moderna. La verità è che una casa come la BMW avrebbe meritato un capo stile come De' Silva, altro che tagli, venature, fiamme e stupidaggini varie. .
de silva è un maestro, questo è fuor di dubbio:wink: però ogni casa automobilistica impone vincoli, anche al migliore dei designer......ed è così che a3 sportback, a4 avant, a6 avant non è altro che la stessa auto in scala differente IMHO......e l'originalità và a farsi benedire completamente!!! nessuno mette in dubbio che la pulizia formale delle audi sia impeccabile, per carità!!! ma non c'è un guizzo di stile.....nulla!!! colpa di audi, e non di de silva, sia chiaro!! sempre IMHO:wink: p.s. comunque, come ci hanno già fatto notare, discussioni su bangle ce ne sono a bizzeffe sul forum.....forse siamo OT
Ma dai, perchè siamo OT? Le discussioni non finiscono mai, stiamo parlando di stile e siamo in tema. Ci sono forum dove ancora ci si scanna sul ruolo di tizio e caio sul fascismo, a distanza di 60 - 70 anni, quindi... In ogni modo sono un po' d'accordo, lo stile Audi è un po' statico per colpa della Casa. E per farvi felici ammetto che l'attuale serie 5 è più bella della precedente, davvero anonima e nata vecchia. Mi sembra di essere abbastanza obiettivo.
non ho mai pensato che tu non fossi obiettivo, pefr carità:wink: d'altra parte spesso il gusto è realmente soggettivo, tranne rari casi..... parlavo di OT, perchè si era cominciato a parlare di ferrari 458 :wink: