lancetta temperatura | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

lancetta temperatura

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AmeCoupè, 29 Luglio 2009.

  1. AmeCoupè

    AmeCoupè Aspirante Pilota

    11
    0
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupè CI
    bene ora per tutta l'estate starò con lo sguardo puntato sulla lancetta....mi spiego: domenica in fila sul lungomare di ostia 40gradi a passo d'uomo ...la lancetta incomincia a salire fino a tre quarti..paura! faccio retromarcia e decido che tornerò a casa vs sera con meno traffico..bene..il giorno dopo andando a lavoro la lancetta all'improvviso arriva sul rosso ..mi butto letteralmente sulla destra..spengo..tiro giù tutti i santi e telefono al meccanico ..aspetto che fredda e arrivo da lui ..rimango un giorno in passione aspettando il responso..
    Il meccanico mi chiama dicendo che l'ha tenuta accesa per 3 ore e la lancetta era allineata le ventole partivano e non c'era nessuna perdita nel radiatore e tubi...ritirata..
    Ieri sera per un'attimo è salita poi ho sentito le ventole attaccare ed è scesa..ora non so se questa possa essere una domanda ma perlomeno me so sfogato ehehehe buonagiornata a tutti voi.
     
  2. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    la lancetta dovrebbe essere sempre ferma a metà.. può darsi che sia rovinato qualche relè o il termostato, oppure la ventola stessa. Quando inizia a salire la temp prova ad accendere l'aria condizinata (si accende la ventola), se la temp si abbassa vul dire che hai un problema al termostato
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non parte la ventola (non sempre almeno) , radiatore da pulire , controlla se parte la ventola con aria condizionata accesa
     
  4. AmeCoupè

    AmeCoupè Aspirante Pilota

    11
    0
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupè CI
    sono uscito in pausa pranzo sotto 33 gradi per un'attimo la lancetta si è alzata per poi riabbasarsi sentivo le ventole entrare in funzione ....non vorrei che ci fosse una relazione tra il fatto che la temperatura salga e il mio condizionatore che da fermo a volte nn parte e appena accellero o in marcia costante lavora perfettamente....
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    allora non parte in prima velocita (deve partire sempre con il clima acceso )
     
  6. AmeCoupè

    AmeCoupè Aspirante Pilota

    11
    0
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupè CI
    cioè perdonami ..devo sempre tenere acceso il condizionatore? il problema è che in fila nel traffico il "simpatico condizionatore" certe volte tira fuori aria calda..comunque ci provo.
    Tecnicamente però devo risolvere questo problema ..il meccanico giustamente m'ha detto non voleva farmi spendere inutilmente..sarà sincero ma se questo mi porta a guidare con un'occhio buttato su sta cavolo de lancetta a settembre divento presbite!!!
     
  7. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    accendi la macchina.. aspetta che la temp sale, e dopo accendi il condizionatore, .. se in quel momento la temp inizia a scendere vuol dire che non ti funziona bene il sensore di temp. che fa accendere la ventola di raffreddamento acqua..

    il fatto che il condizionatore non funzioni correttamente può essere causato da poco gas nel circuito, controlla; escludo però che possa essere collegato alla temp motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
  8. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    fai controllare la puleggia collegata alla ventola.
    L'ho sostituita l'altra settimana. La ventola dovrebbe sempre girare (da quello che ho capito) ma quando la temperatura sale allora inizia a girare più velocemente.
    Se riesci a tenerla ferma con le mani (meglio con qualche attrezzo!) allora è la puleggia da sostituire. Se invece oppone buona resistenza è ok.
    Sempre che il 320 sia simile al 330.
     
  9. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    ma la ventola del clima non è separata da quella di raffreddamento?
     
  10. AmeCoupè

    AmeCoupè Aspirante Pilota

    11
    0
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupè CI
    sono incazzato nero perchè davanti al meccanico nn fa nessun difetto poi sempre stamattina in mezzo al traffico ha iniziato a salire la temperatura ho trovato un rettilineo libero e accellerando è riscesa ..che stress giustamente il meccanico è pronto a sostituirmi pompa bulbo e termostato ma vorrebbe vedere davanti a lui il difetto...comunque mi state dando molti consigli che giro al meccanico....
     
  11. AmeCoupè

    AmeCoupè Aspirante Pilota

    11
    0
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupè CI
    trovato problema!!!

    partito vs le 5 stamattina per benevento dove ho comprato la macchina;
    li abita mio fratello mi ha portato dal suo meccanico che ha smontanto subito la ventola l'ha provata sul banco e mi ha fatto notare una centralina attaccata che deve lavorare a tre velocità 1 standard
    1 il condizionatore che infatti non mi funzionava e l'ultima la piu' importante parte quando la temperatura sale ..la centralina era bloccata..sono contento ora aspetto la consegna...per info la ventola con centralina 500 eurs!!
     
  12. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    vabbè dai .. alla fine è un prezzo giusto.. ma era proprio necessario cambiare anche la ventola, non bastava solo la centralina?
     
  13. AmeCoupè

    AmeCoupè Aspirante Pilota

    11
    0
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupè CI
    il meccanico mi diceva che era un cambio unico.. forse non sarà.. ma averlo visto con che semplicità gestiva il problema mi ha subito rassicurato ...ora però sto di nuovo a roma con la macchina prestata dal caro fratello..devo ritornare a prenderla tra 4 giorni e vediamo se riusciamo a farci l'estate anche senza soldi ma perlomeno nel coupè hehehe ti faccio sapere ..speremo bene nè!
     
  14. anthares2000

    anthares2000 Aspirante Pilota

    31
    0
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    E91 320d 163cv
  15. Fabri17

    Fabri17 Aspirante Pilota

    2
    1
    6 Aprile 2024
    Lercara Friddi
    Reputazione:
    0
    Bmw 320d e46
    Buongiorno seguo questo blog da molto tempo e mi ha aiutato svariate volte a risolvere i problemi della mia 320d e46 per cui ringrazio tutti i problematici e i risolutori di problemi ahahah.
    Oggi mi sono inscritto per fare luce al mio di problema LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA DELL ACQUA È PERENNEMENTE AL MASSIMO anche ad auto spenta dopo aver sostituito il sensore temperatura (quello posto sul blocco motore), il cruscotto e controllato il fusibile da 7,5 nel porta oggetti non ho altre idee su come risolvere questo problema qualcuno mi ha parlato del sistema dke... nel blog c è qualcuno che ha avuto la mia esperienza o sappia come risolvere? Grazie mille
     

Condividi questa Pagina