bene ora per tutta l'estate starò con lo sguardo puntato sulla lancetta....mi spiego: domenica in fila sul lungomare di ostia 40gradi a passo d'uomo ...la lancetta incomincia a salire fino a tre quarti..paura! faccio retromarcia e decido che tornerò a casa vs sera con meno traffico..bene..il giorno dopo andando a lavoro la lancetta all'improvviso arriva sul rosso ..mi butto letteralmente sulla destra..spengo..tiro giù tutti i santi e telefono al meccanico ..aspetto che fredda e arrivo da lui ..rimango un giorno in passione aspettando il responso.. Il meccanico mi chiama dicendo che l'ha tenuta accesa per 3 ore e la lancetta era allineata le ventole partivano e non c'era nessuna perdita nel radiatore e tubi...ritirata.. Ieri sera per un'attimo è salita poi ho sentito le ventole attaccare ed è scesa..ora non so se questa possa essere una domanda ma perlomeno me so sfogato ehehehe buonagiornata a tutti voi.
la lancetta dovrebbe essere sempre ferma a metà.. può darsi che sia rovinato qualche relè o il termostato, oppure la ventola stessa. Quando inizia a salire la temp prova ad accendere l'aria condizinata (si accende la ventola), se la temp si abbassa vul dire che hai un problema al termostato
non parte la ventola (non sempre almeno) , radiatore da pulire , controlla se parte la ventola con aria condizionata accesa
sono uscito in pausa pranzo sotto 33 gradi per un'attimo la lancetta si è alzata per poi riabbasarsi sentivo le ventole entrare in funzione ....non vorrei che ci fosse una relazione tra il fatto che la temperatura salga e il mio condizionatore che da fermo a volte nn parte e appena accellero o in marcia costante lavora perfettamente....
cioè perdonami ..devo sempre tenere acceso il condizionatore? il problema è che in fila nel traffico il "simpatico condizionatore" certe volte tira fuori aria calda..comunque ci provo. Tecnicamente però devo risolvere questo problema ..il meccanico giustamente m'ha detto non voleva farmi spendere inutilmente..sarà sincero ma se questo mi porta a guidare con un'occhio buttato su sta cavolo de lancetta a settembre divento presbite!!!
accendi la macchina.. aspetta che la temp sale, e dopo accendi il condizionatore, .. se in quel momento la temp inizia a scendere vuol dire che non ti funziona bene il sensore di temp. che fa accendere la ventola di raffreddamento acqua.. il fatto che il condizionatore non funzioni correttamente può essere causato da poco gas nel circuito, controlla; escludo però che possa essere collegato alla temp motore
fai controllare la puleggia collegata alla ventola. L'ho sostituita l'altra settimana. La ventola dovrebbe sempre girare (da quello che ho capito) ma quando la temperatura sale allora inizia a girare più velocemente. Se riesci a tenerla ferma con le mani (meglio con qualche attrezzo!) allora è la puleggia da sostituire. Se invece oppone buona resistenza è ok. Sempre che il 320 sia simile al 330.
sono incazzato nero perchè davanti al meccanico nn fa nessun difetto poi sempre stamattina in mezzo al traffico ha iniziato a salire la temperatura ho trovato un rettilineo libero e accellerando è riscesa ..che stress giustamente il meccanico è pronto a sostituirmi pompa bulbo e termostato ma vorrebbe vedere davanti a lui il difetto...comunque mi state dando molti consigli che giro al meccanico....
trovato problema!!! partito vs le 5 stamattina per benevento dove ho comprato la macchina; li abita mio fratello mi ha portato dal suo meccanico che ha smontanto subito la ventola l'ha provata sul banco e mi ha fatto notare una centralina attaccata che deve lavorare a tre velocità 1 standard 1 il condizionatore che infatti non mi funzionava e l'ultima la piu' importante parte quando la temperatura sale ..la centralina era bloccata..sono contento ora aspetto la consegna...per info la ventola con centralina 500 eurs!!
vabbè dai .. alla fine è un prezzo giusto.. ma era proprio necessario cambiare anche la ventola, non bastava solo la centralina?
il meccanico mi diceva che era un cambio unico.. forse non sarà.. ma averlo visto con che semplicità gestiva il problema mi ha subito rassicurato ...ora però sto di nuovo a roma con la macchina prestata dal caro fratello..devo ritornare a prenderla tra 4 giorni e vediamo se riusciamo a farci l'estate anche senza soldi ma perlomeno nel coupè hehehe ti faccio sapere ..speremo bene nè!
ho anch'io lo stesso problema, non attacca la ventola a alte temperature ma se si aziona a/c funziona. guardando in giro ho trovato che quella scatoletta si può comprare a parte (sensore auc): http://bmwfans.info/parts/catalog/E...wse/heater_and_air_conditioning/sensor_f_auc/
Buongiorno seguo questo blog da molto tempo e mi ha aiutato svariate volte a risolvere i problemi della mia 320d e46 per cui ringrazio tutti i problematici e i risolutori di problemi ahahah. Oggi mi sono inscritto per fare luce al mio di problema LA LANCETTA DELLA TEMPERATURA DELL ACQUA È PERENNEMENTE AL MASSIMO anche ad auto spenta dopo aver sostituito il sensore temperatura (quello posto sul blocco motore), il cruscotto e controllato il fusibile da 7,5 nel porta oggetti non ho altre idee su come risolvere questo problema qualcuno mi ha parlato del sistema dke... nel blog c è qualcuno che ha avuto la mia esperienza o sappia come risolvere? Grazie mille