Telemetria amatoriale | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Telemetria amatoriale

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da ledogme, 20 Luglio 2008.

1. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

Per il BTB (Bridge to Bridge) cioè il tracciato che farai della Nordschleife scarica Nurburgring BTG.:wink:

2. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    E' affidabilissimo anche se la linea del traguardo te la segnerà circa 15/20 mt più avanti ma è proprio perchè la linea "originale" del traguardo è li. L'hanno arretrata di qualche mt solo pochi mesi fa.
    Comunque è molto affidabile e preciso.:wink:

3. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Come si crea esattamente un circuito?
    Ho provato ma non ci sono riuscito e sul forum di race chrono non sono riuscito a trovare dove se ne parla :sad:
    Mi sa che sto mettendo alla prova la tua santa pazienza #-o:lol::lol:

4. discovolante

discovolante Aspirante Pilota

27
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    land rover discovery
    i circuiti che ho scaricato hanno traguardo e intertempi che nel caso di misano sono stati cambiati per cui non si hanno riferimenti con il cronometraggio ufficiale.
    di quelli che ho scaricato, ad esempio spa e misano, non c'è la traccia delle estremità dx e sx della pista per cui le traiettorie non sono paragonabili in senso assoluto, ma solo relativamente. ad es a spa ci hanno tolto il miglior tempo per un taglio eccessivo alla fermata dell'autobus. resta comunqie di gran lunga il miglior programma che abbia mai visto per l'analisi dei tempi

5. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Esistono due casistiche, una per i circuiti ufficiali nei quali non hai la possibilita' di fermarti in pista, gli altri per i circuiti in cui puoi fermarti (ad esempio il cortile nel quale fai drift o, come facevo io, la prova speciale di rally quando fai le ricognizioni)

Prendiamo il primo caso, pista ufficiale, Varano, Franciacorta, Ring etc etc :
    Quando crei una nuova sessione come circuito devi scegliere Create new , come finisci di impostare i dati per la sessione e dai lo Start la registrazione parte automaticamente, a questo punto vai in pista e fai un giro percorrendo la traiettoria migliore senza preoccuparti del tempo sul giro, finito il giro, o piu' di uno, torni ai box e metti in pausa.

Seleziona Traveled route e vedrai il tracciato di tutta la strada che hai percorso da quando hai creato la sessione a quando l'hai messa in pausa.

Sposta il cursore sul punto dove si trova il traguardo.
    Options - Add trap to this - Start/Finish Line
    In questo modo hai appena impostato la linea del traguardo e puoi gia vedere i tempi sul giro.

Sposta il cursore sui punti dove vuoi avere gli intertempi e aggiungi le split lineche ti servono Options - Add trap to this - Split line.

Ovviamente in questo esempio ho preso in considerazione un circuito che ha la linea di partenza e quella di arrivo coincidenti, nel caso di un percorso aperto, ps di rally o strada casa/lavoro, partenza e arrivo non coincidono e vanno impostati separatamente.

Prendiamo il secondo caso, pista in cui e possibile fermarsi:
    Quando crei una nuova sessione come circuito devi scegliere Create new , come finisci di impostare i dati per la sessione e dai lo Start la registrazione parte automaticamente, a questo punto vai in pista e cominci a percorrerla.

Quando arrivi sulla linea del traguardo ti fermi Seleziona Traveled route - Options - Add trap to this - Start/Finish Line
    In questo modo hai appena impostato la linea del traguardo e puoi gia vedere i tempi sul giro.

continua il giro e fermati nei punti in cui vuoi memorizzare gli split line Seleziona Options - Add trap to this - Split Line

impostati tutti i punti puoi continuare a girare e vedrai i tuoi tempi venire registrati.

Per entrambe le possibilita' c'e` una postilla:
    Il 99% delle volte i punti vanno comunque modificati per migliorarne la precisione e la funzionalita',
    ma per non appesantire il discorso creo un nuovo messaggio.

Stay tuned.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  6. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Modifica di un circuito.

Dopo aver creato un circuito con tutti i suoi punti (trap) di partenza/arrivo e split oppure per modificare un circuito in cui questi punti non corrispondono piu' a quelli reali e possibile andare a verificare i punti esistenti e modificarli, spostarli, aggiungerli o rimouverli.

All'interno della sessione esiste la voce Browse trap quello che bisogna fare e posizionarsi su ogni singola trap, una trap e' rappresentata da un segmento perpendicolare alla pista, verificare la posizione del segmento e che sia largo abbastanza perche' comprenda tutte le possibili traiettorie che si possono fare in quel punto di pista ma non troppo largo che possa includere punti diversi della pista. Questo segmento deve essere attraversato dalla macchina, questo attraversamento ha una direzione (il senso di percorrenza della pista) indicata da una freccia, questa freccia deve coincidere con il senso di marcia.

Dal menu Options e' possibile modificare tutti questi parametri, con Move e Rotate potete spostare la trap e ruotarla, con Open avrete tutti gli altri parametri, larghezza del segmento, nome (verra' visualizzato in racechrono2avi) , funzione, posizione e unidirezionalita' (il famose senso di marcia che vi consiglio di lasciare sempre a on).

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Spiegazione a dir poco eccezionale!!!

Sei davvero un grande! Rep+ meritatissima!

8. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Domanda: ho una antenna 5hz della Qstar. CAmisco che è importante la pulizia del segnale ma secondo Voi è così determinante il mettere l'antenna all'interno dell'auto o montarla direttamente sul tetto? Non vorrei perderla

9. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Io la metto nella tasca dell'assicurazione, 0 rischi di prederla o farla volare in giro per l'abitacolo e ottima recezione (con parabrezza normale).

10. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non credo ci sia bisogno di metterla sul tetto :wink:
    Ho provato quella questar di recente, messa nello scatolino dei trasponder sul finestrino dietro (all'interno) ha funzionato egregiamente :biggrin:

11. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Concordo con Gigi e B0sh, nell'abitacolo la posizione migliore e' a contatto con un finestrino o parabrezza, no vano portaoggetti o altre posizioni oscurate dalla carrozzeria.
    A risentirne non sono tanto i tempi misurati sul giro, quelli sono sempre buoni, ma la possibilita' di fare confronti sulle traiettorie in quanto risultano troppo diverse una dall'altra
    Io preferisco mettere l'antenna sul tetto della macchina utilizzando un pezzo di nastro adesivo americano, non salta via nemmeno se cappotti (toccando ferro), cosi' non ci penso piu' e non rischio di vederla volare per l'abitacolo.

;)

12. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Con win7 funzia perfettamente =D>=D>
    Che figata pazzesca!!

13. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
  14. Ciube

Ciube Secondo Pilota

922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Questi grafici che ti appaiono sul telefono come fai a riportarli identici sul pc??? Quando collego il cell al pc con la PC Suite mi dà dei file in formato BIN e non so più come procedere](*,)

15. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Devi installare il programma racechorno sul pc, questa e' la versione per windows:
    http://www.racechrono.com/beta/RaceChrono_v1250_beta1_WindowsXP.msi

Una volta installato copi tutti i file dalla cartella Sessions del cellulare nella corrispondente cartella Sessions che ritroverai in Documenti\Racechrono
    A quel punto utilizzi il racechrono sul pc. :wink:

16. MaxWithe

MaxWithe Direttore Corse

2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Sarebbe stato bello poter interfacciare l'antenna gps che è installata nell'auto con i telefoni e palmari...anche se non ho idea di che antenna sia....
    Più fissata di così!

17. Ciube

Ciube Secondo Pilota

922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Ok installato sul pc ma ora mi apre la schermata identica come sul telefono, dove trovo la cartella Sessions di cui parli in cui copiare i file del telefono???#-o

18. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    devi andare con explorer nella cartella del telefono e copiare da li :wink:

19. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Io sono ancora in difficoltà: ho fatto tutto come sopra ma non si ha un programma x l'analisi dei dati ma solo per costruire il cockpit da inserire sul video o sbaglio? ](*,)](*,)](*,)
    Infatti la cartella sessions su documenti\RACECHRONO non so proprio dove sia.
    Altro quesito: come si importa il file di un amico sul proprio cell (N70) passando dal pc? Lo devo trasformare in nmea?
    Abbiate pazienza](*,)](*,)](*,)

20. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Questi grafici come li ottieni? Da pc? Ancora ](*,)](*,)](*,)

Condividi questa Pagina