Buona sera a tutti, scusate se sbaglio luogo dove inserire il mio quesito, ma scusatemi mi sono appena registrato. Posseggo una bmw 120d e un mesetto fa sul cruscotto mi è apparso il codice cc - id 371 che corrisponde ad un anomalia luci esterne. Controllando mi sono accorto che effettivamente si erano fulminate le luci targa, ho provveduto alla sostituzione con delle lampadine originali c5w, ma continuano a non funzionare ed ovviamente l'anomalia rimane segnalata. Vorrei verificare i cavi ma non riesco a seguire il percorso dei cavi stessi. Sapete per caso dirmi dove si trovano i contatti ( se nel fanale posteriore dx ) e se qualcuno ha avuto un problema analogo. Grazie a tutti e scusate ancora.
Ciao. Prima che tu venga lapidato in pubblica piazza ti consiglio di presentarti nell'aposita sezione.. Per il discorso luci targa, sono entrambe spente? Se si a questo punto potrebbe essere altamente probabile che sia partito il loro fusibile. Per accedere ai fusibili devi aprire il vano portaoggetti e in fondo trovi lo scomparto. Apri lo sportellino e trovi un foglio con la lista dei fusibili. Individualo e controllalo..
Scusate nuovamente provvederò alla presentazione immediatamente. Per quanto riguarda il problema delle luci targa, sì sono entrambe spente ed ho verificato il fusibile che risulta essere integro ma per scrupolo l'ho anche sostituito, ma nulla. Grazie ancora.
Uhm...comunque per essere entrambe spente dev'essere qualche collegamento generale saltato... Sicuro che non ci siano alri fusibili che appartengono a quel circuito? La macchina è troppo recente perchè si sia ossidato qualche contatto... E' molto stano.. Comunque se non ne vieni fuori portala da qualche elettrauto, e vedrai che con pochi soldi te la cavi..Questo è il tipico problema da nulla che sembra enorme per "noi" che non siamo esperti nel settore.. Un elettrauto ti risolve il problema in 5 minuti, senza andare in conce..
Grazie mille, proverò a vedere se ci sono altri fusibili anche se il mio pensiero era su qualche interruzione sui cavi, per questo volevo vedere dove erano collegati, potrei provare con un tester a vedere se arriva corrente, altrimenti passerò dall'elettrauto sperando che non inizi a parlare di centralina o robe simili.
Secondo voi è lecito pensare che le luci targa prendano alimentazione dalle luci di posizione del fanale posteriore? o avranno dei cavi a parte che terminano direttamente nella centralina generale?
io credo che sia come dici tu...visto che accendendo i fari si accendono le luci targa...poi nn credo ci sia una centralina x quelle luci...ma se cmq fosse un problema + grave portala in conce che te la sistemano in garanzia...
se vi e stato un corto nel sistema la centralina modulo vano piedi ha escluso temporaneamente l'utenza dal conc bmw e possibile ripristinare tale utenza a meno che non vi sia una interruzione nel gablaggio luci targa
ahhhhhhhhh niente garanzia.. vabbè dai.. portale in concessionaria e come si dice dalle mie parti... CACCIA LI SOLDI!!!!! ihihiihihihihihihi :)
Ciao raga, ieri ho portato la mia 120d al secondo tagliando (300 euro!!) e riguardo al problema delle luci targa mi hanno detto che è un problema alla centralina delle luci e si dovrebbe sostituire alla modica cifra di 270 euro iva esclusa ed esclusa manodopera!!!!!!!!!!! Qualcuno di voi saprebbe dirmi dove è situata sta maledetta centralina? Grazie.