Io ho avuto la E36 berlina (1.6 102cv) e devo dire che nel passaggio alla E46 coupè (2.0 143cv) non rimpiango molto... Per carità la E36 era sempre sincera e anche senza nessun tipo di controllo elettronico tranne l'ABS non mi ha mai messo in difficoltà... L'unica cosa (a parere personale) che nel tempo è cambiata Da E36 a E46 (ma anche a E90) è la linea della serie 3, sportivissima la E36, sportivo elegante la E46, poco sportiva ma molto elegante la E90... ma su strada ti fanno divertire tutte alla grande!!!
1.8 benza 1.. non ricordo più silenzioso??? ma se a 140 in autostrada faceva un casino al minimo in città ovvio che è silenzioso è un benza!
se l'avessi presa con i sedili sport (molto diffusi) avresti risolto il primo problema, hanno anche loro la regolazione dell'inclinazione della seduta, la seduta allungabile, io li ho, ed è facile trovare la propria posizione di guida. per il secondo problema confermo che devi far controllare i silent block dei bracci anteriori e regolare poi la convergenza. la mia era la stessa identica cosa, ora va benissimo non capisco poi tutti questi problemi di inserimento, forse perchè è meno nervosa del tue compact come inserimento, trova il modo giusto di impostare l'ingresso in curva con questa. è solo abitudine, venedo da una macchina più corta e leggera non potevi aspettarti diversamente. è come paragonare un serie 1 ad un serie 3. non si può, sono 2 cose diverse. ora goditi i tuoi 6 cilindri in linea!
Ieri l'ho portata del meccanico (mio solito generico) e secondo lui è tutto a posto. Non so se abbia la competenza per entrare nello specifico di una BMW, visto che dalla Panda al Ducato tratta un po' di tutto... E non vorrei provare a spiegargli cose che non so bene prima che smonti tutto inutilmente senza risolvere. Morale: a Milano c'è qualche officina che può capire bene il problema come lo avete capito voi? Grazie
solo adesso vedo questa discussione e posso dire che il 325 E46 e' abbastanza addormentato(serve una rimappa) per la questione di modelli il 325 E36 vola a confronto della E46 ed E90,quel motore e' una vera belva,non comparabile con gli m54 ed il nuovo pero' quel motore ciuccia benza + di una M3,ve lo garantisco in quanto l'ho provato varie volte pero' il suo scatto e' selvaggio e brutale(certi tuners ancora adesso lo elaborano e lo montano nelle E46 in quanto + affidabile e prestazionale)
Ad un anno circa di distanza dal post confermo quello che dici. Ormai me ne sono fatto una ragione: sotto i 3500 rpm la mia 325 E46 è addormentata ed ha consumi ingiustificati rispetto alle prestazioni. In alto gira meglio e diventa brillante, ma il telaio e la taratura delle sospensioni (ma forse è solo vecchiaia del mio mezzo) non danno un buon feeling. Mi sono divertito di più con la mia vecchia E36 compact Sport, nonostante fosse un misero 1600...
se vuoi avere una maggiore agilità devi modificare l assetto...e montare almeno quello M opzionale bmw...io sulla mia ho montato i powerflex assetto kw...e barre antirollio di diametro superiore e ti assicuro che le cose sono cambiate parecchio!!per la pigrizia del motore dovresti portarla a rimappare da uno bravo...in modo da aumentare sia la coppia ai regimi intermedi che il tiro agli alti...
io dopo aver fatto rimappare la mia 325 mi sono convinto che questo lavorette serve eccome,adesso si che c'e' gusto a guidarla come assetto monto i Bilstein B8 sprint e le molle Eibach Sportline
la mappa aiuta veramente molto!!!l ho fatta pure io sulla mia...e non pensavo che migliorasse cosi!!!!potessi tornare indietro...l avrei fatta molto prima...
moret hai tolto la valvola cdv? io l'ho tolta ed ho aggiunto il leveraggio bmw performance,adesso si che le cambiate sono ottime
sedili...avrai sicuramente gli standard...prendi gli sport e recuperi le varie inclinazioni possibili e la maggior avvolgenza.... guidabilità....ti dirò, mai guidato la e36 e immagino, poi compact sarà più agile...ma con i 16" ondeggi sicuro, metti almeno i 17 IMHO.. e fa controllare gli angoli da uno furbo. l'hai presa usata e non sai cosa ci ha fatto quello prima...io dopo 10 anni, gpl, tamponi, bracci cambiati mi sono deciso a farla controllare da un assettaro di lavoro, che se ne intende, non il solito gommista e stop era fuori come un balcone, tutti gli ancoli sparati a caso, e non parlo di convergenza, ma di campanatura ecc. portati ai valori della casa (e mica un assetto da competizione eh) l'auto è cambiata totalmente. più stabile, più precisa e agile nelle entrate in curva..ecc ecc...
no la valvola non l ho toccata...ma il leveraggio bmw performance l ho montato pure io...sono stato solo una volta dalle tue parti a farmi un giro...
Ti capisco, venendo da un Compact E36 adattarsi ad un E46 è quasi traumatico. Personalmente ho fatto diversi step in casa BMW. E30, E36, E46 ed attualmente E91. I due passaggi più traumatici sono stati: da E30 a E36 e da E46 a E91. Nel primo caso ero così la trovai troppo sottosterzante, imprecisa all'anteriore e dannatamente morbida. In realtà la tenuta era più che ottima ed il comportamento abbastanza sincero, però se sei abituato con l'E30... Il passaggio da E36 ad E46 fu più indolore, mentre quando ho guidato per la prima volta l'E91 mi sono schifato dall'involuzione sportiva che c'era stata. Fortunatamente è sufficiente rivedere gli angoli di assetto da un gommista come Dio comanda e la situazione è maledettamente migliorata. Il sottosterzo è quasi sparito ma l'agilità dell'E30 è solo un lontano ricordo. Anche su E46 feci rivedere gli angoli di assetto e notai un migliore comportamento, praticamente era più sincera e sottosterzava molto meno. :wink:
secondo me per avere una guida almeno un pò più precisa dovresti eliminare i cerchi da 16...che con la gomma con spalla alta...è inevitabile che si corichi lateralmente...magari almeno un 17" con una gomma con spalla rigida che ti offre tempi di risposta migliori...per il sottosterzo portando i valori di camber all anteriore a -1.0° -1.5° con convergenza neutra le cose dovrebbero migliorare ulteriormente senza compromettere l uso normale dell auto e usura gomme...