Omologazione cerchi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Omologazione cerchi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da vale318is, 29 Giugno 2009.

  1. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    Sono stato oggi ad informarmi..devono mandare le carte in motorizzazione e vedere cosa dicono..comunque le cose sono due..: se devo fare solo la trascrizione spendo circa 50€..se invece devo farmeli collaudare mi hanno detto che sto dentro cmq hai 150€...............io spero con tutto il cuore basti solo la trascrizione anche se mi hanno detto che è difficile..anche perchè altrimenti oltre che a spendere di più devo anche aspettare 20gg-un mese.....:(
     
  2. xibix

    xibix Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    320i E46 - M3 E36 3.0
    Ciao
    puoi dirci quanto ti hanno fatto aspettare in BMW per spedirti a casa il nullaosta? In pratica se ho capito bene ti hanno dato delle misure in piu' rispetto a quelle che avevi chiesto?
    Grazie
     
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    se è una misura già usata su e36 basterebbe la trascrizione, se invece si tratta di novità per quanto riguarda il modello dell'auto, allora c'è da collaudare
     
  4. xibix

    xibix Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    320i E46 - M3 E36 3.0
    Che io sappia ora si fa solo l'aggiornamento della carta di circolazione.
    Prima invece stampavano un adesivo e lo attaccavano ( tipo quello della revisione) ma poi per evitare truffe hanno introdotto l'aggiornamento obbligatorio e ovviamente sono soldi e tempo che se ne vanno.
     
  5. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is

    Quindi nel mio caso non dovrebbe servire collaudare le 235/40/17..come dici tu nelle carte che mi ha inviato la bmw mi hanno evidenziato il mio modello di auto e proprio questa misura..come x dire che è già collaudata!
     
  6. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    Da quando ho mandato il fax a quando mi è arrivata la lettera sono passati 10 giorni se non sbaglio!
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    in teoria...
     
  8. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    speriamo bene......
     
  9. xibix

    xibix Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    320i E46 - M3 E36 3.0
    ma no! in motorizzazione controllano solo le misure dei pneumatici e poi si prendono il nullaosta della casa costruttrice. In piu' ti chiederanno una ricevuta fiscale rilasciata da chi ti ha installato i nuovi cerchi e gomme per dichiarare che lo ha fatto a regola d'arte ( in poche parole vogliono una ricevuta fiscale del gommista o meccanico che ha effettuato il lavoro).
    Finito
     
  10. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    Anche io la facevo facile..ma invece il tipo non mi ha detto così..sto aspettando che mi chiami e vediamo che mi dice....mi auguro non esca con brutte notizie come mi aveva accennato....
     
  11. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    aggiungo ciò che so io, dato che è un problema che devo affrontare pure io per monatre i 17 a libretto (quando e se in sta vita ho modo di ricoccolare la mia macchina)
    Ho fermato all'interno del comune di Milano una vigilessa a riposo e ho posto la tipica domanda.....cosa succede se mi fermano e le ruote nn sono sul libretto?
    La tipa gentilissima e pure carina mi ha spiegato che è previsto il ritiro della carta di circolazione e una multa salata(nn si ricordava però di quanto precisamente..cmq molto CARA), al che io ho ribatto subito...ok, e se dico che nn ho il libretto?e lei..sono 38 euro di multa, facciamo il controllo della targa per verificare che nn sia una macchina segnalata e poi hai l'obbligo di fare vedere il libretto alle forze dell'ordine..entro mi pare 20 giorni (e io ho due macchine quindi posso fare vedere il libretto SENZA portare li la macchina..solo per dimostrare che sto libretto ce l'ho..)
    E' chiaro quindi che se uno ha la coscienza sporca, la cosa + facile da fare è dire che nn hai dietro il libretto della macchina, in quanto nn hanno modo di verificare che le ruote nn sono scritte.
    Mi ha dato da intendere cmq che è molto..MOLTO difficile che a milano, si guardino le ruote di una macchina tipo bmw, proprio perchè oramai son tutti abituati a vederle coi cerchionazzi, e non danno nell'occhio, tipo le punto da filippino con i cerchi da 28 cromati.
    I vigili badano molto ma molto di + ad assicurazione e revisioni e i controlli incorciati che fanno son proprio per beccare chi è fuori revisione (anche la veduta del libretto è a rischio multa se fuori revisione).

    La classica scusa ...eeeh sa..stavo prenotando guardi ciò il nullaosta, non serve a salvarti dalla multa paura e dal ritiro del libretto.
    Al che ho chiesto all'ufficio della MTCC di san donato milanese (quello che c'è in paullese, che però non fa questi collaudi di cerchi..rimandando a via cilea..che è dall'altra parte della città).
    Metre cercavo di fregarmi una risma di etichette vergini di quel grigino serigrafato tipico esce una sciura accerchiata da camionari litigiosi e tutti al telefonino che urlando mi ha dato la procedura:
    si va in MTCC col nullaosta, si va lì e si prenota un collaudo,alla data fissata ci si presenta lì con i cerchi montati sulla macchina e pace (con il provvisorio della richiesta però se ti fermano i vigili la multa è a discrezione ma cmq probabile e NON evitata..dipende sempre da chi hai di fronte).
    La tipa della motorizzazione ha detto che col nullaosta della casa non ci sono MAI problemi,dato che per molti tamarri è proprio il nullaosta il problema.

    E chiaro quindi che le strade fattibili sono
    A) vai in mtcc, prenoti il collaudino, cacci un 50ino di euri, gironzoli preoccupato col provvisorio, vai li col tuo nulla osta e pace.Dopo tot giorni libretto nuovo senza ulteriori patemi.

    B)vorresti aggiornare ma nn hai tempo/voglia o hai la coscienza sporca (tipo che vuoi il 20 cromato del cayenne che hai trovato in un fosso)...allora se ti beccano e la macchina nn l'hai rubata dici solo..eh ou..non ciò il libretto e morta lì.

    C) te ne freghi e nn fai un ***** di nulla.Al 99,99%..a milano, i cerchi a un bmw nn se li fila davvero nessuno.

    D)hai la coscienza MOLTO sporca, con canali loschi ti fai fare un libretto falso e la macchina è pulita. (ma ne vale la pena?..c'è il penale per il falso,e non ci son motivi per bocciare una macchina col nullaosta e le modifiche della casa madre.I filippini non possono avere il nullaosta dalla fiat per i 20...)

    Barbonando fino in fondo..a conti fatti..con un 50 euri e del tempo (abbastanza)da perdere il libretto col nullaosta è aggiornato.

    La vigliessa però, era proprio di quelle dei rilevamenti incidenti....e lì è stata categorica e ha cambiato sguardo dicendomi:
    ...io i cerchi e le gomme nn li guardo mai, ma se c'è un sinistro..cerchi, gomme e libretto sono la primissima cosa che guardiamo......:wink:

    Milano,addì 24 luglio 2009

    P.s. qualcuno sa se è obbligatorio andare alla motorizzazione di residenza?non è possibile andare da una motorizzazione di un'altra provincia?.
    Io sarei tentato con lodi e bergamo, perchè son meno un girone dantesco della via cilea..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2009
  12. pampo

    pampo Kartista

    126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    Appena ritirato il libretto nuovo con l'omologazione dei cerchi!
    Descrivo quì la procedura, omologazione fatta presso motorizzazione Roma Salaria.
    Premetto che ho fatto omologare solo i cerchi da 16", dato che quelli da 17, per le pessime condizione delle Patrie strade, "manco ce penso...".
    1)Ho chiesto il nulla osta alla BMW italia, con sede a Milano; ho chiamato e mi sono fatto dare il numero del fax del reparto omologazioni.
    Ho mandato quindi il fax con la mia richiesta; dopo neanche 5 giorni mi arriva la lettera a casa, con l'omologazione, che prevedeva i seguenti interventi:
    -montaggio limitatore di sterzata (con codice specifico)
    -allargamento passaruota
    -nuova regolazione assetto ruote
    Ora, dato che mi davano l'omologazione anche per i 17 e misura 235, che non mi servivano, ho chiamato il numero riportato nella lettera e parlato con una cortese signorina spiegando che, dato che montavo i 16 e le 225, l'allargamento del passaruota non avrei dovuto farlo. Mi ha dato retta e mi ha mandato una nuova omologazione, solo per i 16, togliendo dagli interventi l'allargamento del passaruota.
    Quindi, primo problema eliminato: nuova lettera arrivata in 3 giorni.
    2)Ho ordinato in BMW il limitatore di sterzata e sono passato in motorizzazione per vedere cosa serviva.
    3)Ho ritirato il limitatore e sono andato dal meccanico (mio) che rilasciava una dichiarazione di lavori "effettuati a regola d'arte": montaggio limitatore + nuova regolazione assetto ruote. Il tutto corredata da copia sua iscrizione camera di commercio + suo documento d'identità. NON OCCORRE QUINDI ANDARE IN BMW!!
    4)Ho portato tutte le pratiche su negli uffici, parlando con un disponibilissimo Dott. Fucci.
    5)Nei tempi previsti, sono andato di nuovo e ho prenotato il controllo x omologazione.
    6)Controllo: ingegnere pratico e simpatico (x fortuna, ce ne sono altri così odiosi che gli passeresti sopra), controlla tutta la documentazione e la misura delle gomme, dei cerchi e degli indici di carico: tutto ok!
    7)dopo una settimana, libretto nuovo pronto!
    Il mio mecca non mi ha fatto pagare niente, quindi costo dell'operazione: 50€ circa per oneri di motorizzazione.
    Se avete bisogno, chiedete pure!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  13. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    Io sto aspettando che quelli della motorizzazione mi dicano se basta fare la trascrizione sul libretto o se devo fare anche il collaudo!!:sad:
     
  14. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    La motorizzazione di Udine è una cosa vergognosa....al di là che mi tocca fare il collaudo perchè non basta la trascrizione...anche se il nulla osta della bmw era molto molto "convincente"...sono quasi 2 mesi che aspetto mi chiamino x andare a fare il collaudo con le misure nuove......mi stò davvero rompendo...devo x forza cambiare gomme perchè quelle che ho adesso sono super super lisssie...speriamo si sveglino sti maledetti.....](*,)](*,) e cmq trovo ridicolo fare il collaudo dal momento che ci sono migliaia di bmw e36 che montano le misure che ho richiesto io...lo fanno solo x levare soldi alla gente............:vamp:
     
  15. Guido Drastico

    Guido Drastico Kartista

    164
    7
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    260
    e30 335i cabrio; SpeedTriple
    325 e36 cabrio nera interni neri? :-k

    Se sì, sono andato anch'io a provarla!
    Quando ho scoperto che le misure dei cerchioni NON erano a libretto e il proprietario diceva che per andare in giro bastava il nullaosta.
    Quando ho visto che il libretto che aveva lui era un duplicato (probabilmente perchè l'originale gliel'avevano ritirato per via delle gomme non omologate mi vien da pensare)
    Quando son stato a parlare all'ufficio dove gliel'hanno omologata e mi hanno detto "quella macchina non avrà MAI i 17 sennò glieli avremmo già riportati sul libretto in fase di omologazione".
    Ho preso e me ne son ritornato a casa... Mi sarebbe piaciuto mettergli in conto il viaggio perchè per telefono ero stato parecchio esplicito: "hai i 17" omologati a libretto?" e lui "Sì, sì".

    Da prenderlo a mazzate sul groppone.
    Ora cerco solo in Germania.:mrgreen:
     
  16. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    la motorizzazione è un carrozzone di incompetenti, di cui i massimi esponenti sono i così detti ing. :rolleyes:, se a questo aggiungiamo che i ministri dei trasporti non sanno nemmeno cosa voglia dire guidare un'auto, da ormai più di 20 anni :evil::evil:

    Di seguito un'altra perla all'italiana...

    Pensate che
    il 3.0 monta le 235/40/17
    il 3.2 monta 225/45/17 (ant+post) oppure 225/45/17 ant e 245/40/17 post

    vi pare troppo chiedere di montare quelle del 3.0 sul 3.2 o viceversa??? Beh in italia SI!!
    Assurdo e ridicolo, visto che le auto sono identiche in tutto, tranne la demoltiplicazione (non la corsa) dello sterzo
    oltretutto le scocche delle e36 sono tutte uguali se non sbaglio...

    trovando uno dei tanti funzionari propensi alla mancia, sono convinto che si riescano ad omologare anche i cerchi dell'hummer senza nemmeno fargli vedere la macchina :rolleyes:
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    io mi son stufato e giro col nulla osta
     
  18. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Quotooo!!!Menomale che io i 17 ce li ho a libretto altrimenti avrei fatto una strage :snipersmile::2gunfire: :vamp:
     
  19. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    Sul serio?? ti hanno mai controllato? se ti beccano ti ritarano il libretto vero?:eek:
     
  20. vale318is

    vale318is Kartista

    57
    2
    19 Maggio 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 318 is
    é una vergogna e basta...cmq concordo il fatto che se dai una bella mancetta a qualcuno di loro ti passano anche i cerchi del trattore da montare sulla bmw...:biggrin: purtroppo in italia funziona così....#-o
     

Condividi questa Pagina