Caldo e prestazioni.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 27 Luglio 2009.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ragazzi, ok che è normale che con il caldo le prestazioni calano un po, ma 20kh in meno nello stesso sparo sempre sullo stesso tratto dove faccio 260kh di tachimetro a +15-17 gradi mi sembrano troppi. Poi quando riprovo la sera tutto ok! In oltre nelle ore di punta quando la temperatura e attorno i 30gradi credo che anche i consumi aumentano. :-k

    Dite che con un airbox in carbonio riesco ad attenuare la predita?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  2. luca birnaghi

    luca birnaghi Aspirante Pilota

    7
    0
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    e90
    be guarda tieni conto che in formula uno quando gareggiano in piste dove l'altezza sul livello del mare è superiore al normale di 400-500 metri c'è un calo "notevole"...e di velocita di punta non vedrai mai andare ugualmente tipo in malesia o a silverstone..
     
  3. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    guarda non so di preciso dove abiti te ma io giovedì pomeriggio (se non ricordo male) sono andato a fare un giro con l'm3 e il computer di bordo è arrivato a segnare 46°!!! di certo era il calore dell'asfalto in quanto la temperatura più alta vista dai cartelloni era 42°! cmq tornando a noi quel giorno la mia emmona era molto diversa!
     
  4. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    anche io ho il tuo stesso problema con la mia 135i modulata.....sto caldo rende la vita impossibile,e non penso che con un semplice cambio airbox la situazione cambi....il più sarebbe cambiare l intercooler...
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    fai verificare i sensori temp aria in aspirazione, imho lì qualcosa non va.
     
  6. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    perchè guarda che è normale..
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Con il caldo è normale, poi conta anche l'umidità che in questi giorni può essere molto elevata.
    Sui turbo la cosa è ancora più evidente.
     
  8. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ma per il problema dei sensori era rivolto a me?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.176
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No Cooper, era rivolto all'M3 E46.
    In ogni caso, più che normalissimo. Quoto inpieno 320i S
     
  10. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    era rivolto a me?

    Il fatto è che ha sempre segnato bene prima dell'altro giorno.
     
  11. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Allora se è normale anche per voi non perderò tempo andando per le officine!
    Con il 530d con cui viaggiavo l'estate scorsa per lavoro non avevo mai accusato un calo di questo genere con il caldo.
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    il turbo mantiene la pressione di alimentazione costante, nell aspirato si sente di più..
    avevo scaricato una formuletta per calcolare il calo di prestazioni in percentuale con la temperatura sui motori aspirati ma non la trovo più...
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    20 km/h di differenza sono un sacco di cavalli .
    Non si spiega assolutamente con la variazione di temperatura
    Si spiegherebbe semmai con la variazione di altitudine , quella si che influisce .
    La temperatura influisce pochissimo
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Anche io ho sempre sentito i cali dovuti all'aria già con il 125 e il resto ma 20 km/h sono un pò troppi,secondo me c'è qualcosa di strano:-k
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Bisogna vedere come è messo il debimetro
    Potrebbe essere quello il problema
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sui turbo con il caldo è l' IC a perdere efficienza in maniera esponenziale, nonostante la pressione resti costante.
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    si ma su un Td con tutta quella coppia si sente molto meno....
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mah, ricordo con la 147 jtd di mio fratello la differenza con il caldo si sentiva parecchio proprio a coppia, certo ne rimaneva abbastanza per viaggiare ancora allegro...
     
  19. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    i parlavo di 530 o 330d..:wink: anche sulla mia marengo jtd fra clima attaccato e il caldo soprattutto in basso si inchioda:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
  20. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Col caldo l'aria è più rarefatta, e l'aspirato ne risente mica poco. Gli intercooler sui turbo si mettono mica per niente ...
    Credo che anche la benzina sia più calda, per cui penso che si abbassi il punto di autodetonazione. Un po' come avere meno ottani.

    Tra una roba e l'altra, mica poco !
     

Condividi questa Pagina