123d - Strato di "ossido" su scarico | BMWpassion forum e blog

123d - Strato di "ossido" su scarico

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Petit123, 23 Luglio 2009.

1. Petit123

Petit123 Aspirante Pilota

20
    1
    4 Aprile 2009
    Torino
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 177cv - 11/2008
    Ciao a tutti.

Vi racconto il problema che ho sulla ma 123d del 2008 con circa 20mila km.

Mi sono accorto che si è formato uno stano strato di "ossido" verdastro tipo ossido di rame (verde rame) all'interno della marmitta in prossimità dello scarico e sul bordo della stessa. Ho visto anche alcuni schizzi di tale materiale sul paraurti posteriore.

Questo ossido ha odore simile a zolfo. Mi sono accorto di questo odore nell'aria anche al momento di parcheggiare in garage.

Come non bastasse l'altro giorno ero in macchina con mia moglie e un'altra coppia. Mi accorgo di essere in riservissima (30km autonomia).
    Mi fermo a fare gasolio e mi accorgo di avere 10 e 50 euro. Decido di fare solo 10euro.
    Ridendo e scherzando non faccio caso alla pompa che sollevo e faccio rifornimento.
    Riparto e dopo circa 1km mi accorgo di una nuvola grigiazzura uscire dallo scarico. Mi fermo immediatamente e ho subito il sospetto :-k di aver fatto benzina al posto del gasolio](*,). Consulto 4 meccanici e ricevo 2 risposte discordanti.

2 mi dicono di fare un bel pieno di gasolio e di ripartire tranquillo.
    2 invece mi consigliano di portare l'auto in officina e di svuotare possibilmente serbatoio e filtro del gasolio.
    Opto per la seconda opzione e chiamo per sicurezza un amico col carro attrezzi.

Svuotato il serbatoio noto che probabilmente avevo fatto effettivamente gasolio.#-o

Dopo 4 giorni da tale operazione non noto piu nessun problema evidente.

In definitiva:
    Cosa è quello strano ossido?
    E' forse legato al fumo che ho visto fuoriuscire dallo scarico (ammesso che non avessi fatto benzina)?

Vi ringrazio per le vostre risposte.

Ciao a tutti.
    Daniele

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    be ! a naso la benzina si sente nel serbatoio . per il resto non ho nessuna idea su cosa puo essere se non un vecchio pieno di benzina ma la vettura dovrebbe andare veramente male

3. Petit123

20
    1
    4 Aprile 2009
    Torino
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 177cv - 11/2008
    Sono sicuro al 100% di non aver fatto benzina altre volte. Quindi non puo essere una cosa passata. boh?

4. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    cosa molto strana questa dell'ossido.....:-k

5. Petit123

20
    1
    4 Aprile 2009
    Torino
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 177cv - 11/2008
    Un po ' alla volta l'ossido sta andando via.
    Il fatto è che la macchina viaggia sempre benissimo.
    Boh?

6. =Fabietto=

=Fabietto= Aspirante Pilota

5
    0
    16 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    peugeot 206-bmw 320d e92
    potrebbe essere che in qualche distibrutore abbiano gasolio di bassa qualità o cmq molto sporco...è solo un ipotesi però

7. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    sulla questione sporco quoto in pieno un mio amico facendo sempre carburante sullo stesso distributore 0 problemi..... poi hanno aperto un nuovo distributore di quelli ke fanno pagare meno, si trovava li doveva mettere benzina, l'ha messa, risultato ha rotto la makkina, cercano il motivo e trovano la terra !!!! si terra ke era stata messa col carburante!!

8. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

#-o Terra????!!!!!! Terra!!!!!!???????

Mai sentita una cosa del genere.... Nn è ke qualcuno gli ha fatto un brutto scherzo???

Non mi capacito di come potesse esserci terra nella cisterna del distributore...:-k#-o

Condividi questa Pagina