Ciao a tutti. Vi racconto il problema che ho sulla ma 123d del 2008 con circa 20mila km. Mi sono accorto che si è formato uno stano strato di "ossido" verdastro tipo ossido di rame (verde rame) all'interno della marmitta in prossimità dello scarico e sul bordo della stessa. Ho visto anche alcuni schizzi di tale materiale sul paraurti posteriore. Questo ossido ha odore simile a zolfo. Mi sono accorto di questo odore nell'aria anche al momento di parcheggiare in garage. Come non bastasse l'altro giorno ero in macchina con mia moglie e un'altra coppia. Mi accorgo di essere in riservissima (30km autonomia). Mi fermo a fare gasolio e mi accorgo di avere 10 e 50 euro. Decido di fare solo 10euro. Ridendo e scherzando non faccio caso alla pompa che sollevo e faccio rifornimento. Riparto e dopo circa 1km mi accorgo di una nuvola grigiazzura uscire dallo scarico. Mi fermo immediatamente e ho subito il sospetto di aver fatto benzina al posto del gasolio. Consulto 4 meccanici e ricevo 2 risposte discordanti. 2 mi dicono di fare un bel pieno di gasolio e di ripartire tranquillo. 2 invece mi consigliano di portare l'auto in officina e di svuotare possibilmente serbatoio e filtro del gasolio. Opto per la seconda opzione e chiamo per sicurezza un amico col carro attrezzi. Svuotato il serbatoio noto che probabilmente avevo fatto effettivamente gasolio. Dopo 4 giorni da tale operazione non noto piu nessun problema evidente. In definitiva: Cosa è quello strano ossido? E' forse legato al fumo che ho visto fuoriuscire dallo scarico (ammesso che non avessi fatto benzina)? Vi ringrazio per le vostre risposte. Ciao a tutti. Daniele
be ! a naso la benzina si sente nel serbatoio . per il resto non ho nessuna idea su cosa puo essere se non un vecchio pieno di benzina ma la vettura dovrebbe andare veramente male
Sono sicuro al 100% di non aver fatto benzina altre volte. Quindi non puo essere una cosa passata. boh?
Un po ' alla volta l'ossido sta andando via. Il fatto è che la macchina viaggia sempre benissimo. Boh?
potrebbe essere che in qualche distibrutore abbiano gasolio di bassa qualità o cmq molto sporco...è solo un ipotesi però
sulla questione sporco quoto in pieno un mio amico facendo sempre carburante sullo stesso distributore 0 problemi..... poi hanno aperto un nuovo distributore di quelli ke fanno pagare meno, si trovava li doveva mettere benzina, l'ha messa, risultato ha rotto la makkina, cercano il motivo e trovano la terra !!!! si terra ke era stata messa col carburante!!
Terra????!!!!!! Terra!!!!!!??????? Mai sentita una cosa del genere.... Nn è ke qualcuno gli ha fatto un brutto scherzo??? Non mi capacito di come potesse esserci terra nella cisterna del distributore...