Chi mi sa dire il numero di codice per ordinare il sensore della temperatura esterna della 525d E39. E edove lo posso trovare con maggior facilità. Grazie
E in particolar modo qui http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=65_0279&hg=65&fg=70&hl=2
Occhio prima di cambiare sonde da 50 euri Sul mio vecchio E39 ogni tanto andava in tilt a -40° (bagnato, caldissimo esterno, sfiga etc.) ma ho scoperto che si trattava di un falso contatto o avaria durato magari per solo 1/2 secondo, che però rimaneva memorizzato e non andava a posto nemmeno con il sensore nuovo (50 eur buttati via!). SOLUZIONE: con tutto collegato e quadro acceso a -40° fare da dietro lo spinotto un ponticello con un cavo sottilissimo (tipo doppino telefonico) e magicamente tutto tornava a funzionare. Buona fortuna! P.S. con - 40° indicato la macchina andava un pochino più piano, ma consumava meno (il parametro vine usata evidentemente anche dalla centralina motore). Potrebbe essere una scelta per viaggi in autostrada d'inverno...
beh, almeno sono onesti, e non è detto che se a me è andata bene col trucchetto non sia davverop ossibile che vada in avaria e sia davvero da sostituire. Non si può sempre pensare male, ma a farlo spesso non si sbaglia...
considera che con il sensore in avaria,assumendo la temperatura esterna a -40° viene disattivato automaticamente il funzionamento del compressore del climatizzatore (ecco perchè consuma in ogni caso di meno) ,quindi ti mancherà la possibilità di deumidificare l'abitacolo
Ti sbagli, se imposti al minimo la temp.abitacolo (nel mio caso 16.0°) il compressore si attiva sempre e cmq, solo che butta aria totalmente fredda e non raffrescata e deumidificata e mixata con la calda esterna come fa di norma. Se alzi solo di 0.5° si sgancia: giustamente anche al polo nord ci può essere necessità di sbrinare, e mamma bmw te lo fa fare. Secondo me la centralina motore adotta strategie di iniezione diverse in funzione della temp. esterna (lo fanno tutte le benzina, perchè non il diesel?) infatti era comunque meno pronta in ripresa seppur col compressore staccato per evitare il congelamento in abitacolo.