disdire assicurazione x cambio auto | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

disdire assicurazione x cambio auto

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da canepazzo, 16 Giugno 2009.

1. canepazzo

canepazzo Aspirante Pilota

27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    Dopo notti insonni ho deciso, mi compro un 320 e46 ma non vendo la mia mazda mx5 di 18 anni.
    La mazda la congelo, la porto in campagna in una cascina e poi mi porto a casa un pezzetto alla volta x un leggero restauro cominciando dalle ruote.
    E intanto la mazda fa 20 anni e poi l'assicurerò come auto d'epoca ricominciando ad usarla (il bollo 2010 lo pago a vuoto, amen!).
    Veniamo al dunque. Devo passare l'assicurazione dalla mazda al 320, e non c'è problema se non fosse che devo produrre una dichiarazione x l'assicurazione nella quale specifico che non posseggo + la mazda.

Cosa falsa. Cosa rischio? c'è alternativa più onesta? Vorrei specificare che oltre a rimanere senza ruote e senza batteria la mazda sarà in una cascina abitata tutto l'anno quindi nessuna possibilità di furto.
    Grazie

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il contratto e annuale ! alla scadenza puoi lasciarla senza problemi la compagnia assicuratrice ! per lasciarla prima devi presentare documentazione di passaggio di proprieta, cessazione per vendita estero, cessazione per radiazione dalla circolazione

Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2009
  3. canepazzo

27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    Ok ma io voglio mantenere la mia classe di merito. E' possibile che non sia possibile?

4. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    si il documento vale 5 anni (viene rilasciato dal assicurazione )

5. canepazzo

27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    aspetta. riassiumiamo:
    non cambio compagnia, non cambio macchina, passo l'assicurazione da un macchina che metto via a una che compro e questo possibilmente prima della scadenza.
    Non penso di essere costretto a vendere la macchina.

6. atd1963

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    ok nessun problema allora (passaggio da vettura a vettura ) mantieni attuale classe di merito !:mrgreen:

7. canepazzo

27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    .... e dichiaro che non ho più la vecchia vettura.
    Domanda: questa dichiarazione falsa e non supportata da documentazione comporta qlche rischio?

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    puoi trasferire l'assicurazione anche per cessazione della circolazione con ritiro delle targhe...
    oppure fai un passaggio di proprietà con un tuo familiare/amico compiacente e usi quello per passare l'assicurazione...
    io non rischierei di fare la dichiarazione senza aver fatto un passaggio di proprietà o similari, è sempre una falsa dichiarazione in scrittura privata... punita con la reclusione da sei mesi a tre anni... quindi ocio...:wink:

9. canepazzo

27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    Idea!!!
    se la macchina restasse in conto vendita per qlche giorno? potrebbe essere un sistema valido?

10. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    puo essere un sistema, devi vedere poi nelle clausule contrattuali della tua assicurazione cosa c'è scritto...ad esempio puo esserci scritto che è necessario che il conto vendita vada a buon fine per il passaggio di proprietà...

11. canepazzo

27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    TROVATO!!!!
    la soluzione era molto semplice e non la vedevo.
    Compro l'auto, l'assicuro con la mia classe B/M grazie alla legge Bersani e faccio scadere l'assicurazione su quella vecchia.
    Giusto??

Una sola domanda, io ho già ricevuto il certificato B/M con la nuova classe ma il contratto scade tra un mese. Posso far partire la nuova polizza prima che l'altra sia scaduta?

12. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ahhhhhhhhhhhh
    ma io pensavo che tu volessi fare tutta questa struma per non perdere gli ultimi mesi dell'assicurazione....](*,)
    non pensavo volessi solo farlo per la classe di merito...
    comunque con il certificato di rischio vai in una qualsiasi assicurazione e ti fanno una nuova polizza alla stessa classe di adesso...
    attenzione che magari con la tua compagnia hai la tariffa come se fossi in 2 (per dire) e magari sull'attestato hai scritto 4...lo fanno per invogliare la gente a non cambiare assicurazione...

13. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    senti ma fai una cosa... ti so un consiglio da impiegato nel settore (faccio l'assicuratore)... se la mazda la fermi subito.. vai alal tua assicurazione e fai una semplicissima sostituzione di polizza.. in pratica sulla polizza della mazda ci metti la nuova BMW... basta che porti il passaggio di proprietà della nuova.. se ti chiedono della Mazda gli dici che non sai che fine gli fai fare e ceh nel mentre la tieni ferma.. enon sei costretto a fare tutti sti impicci...

14. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Per passare l' assicurazione su un altra vettura mi serve per forza il passaggio di proprietà? Io devo ritirare un bmw usato venerdì però a 150 km da casa mia, e volevo passare l'assicurazione dall'auto vecchia alla nuova PRIMA di andare a prenderla.

15. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    o il passaggio o un foglio che attesta il fatto che è in atto il passaggio di proprietà!

16. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    grazie, incredibilmente me l'hanno fatto lo stesso. Lunedì porterò il foglio.

17. seti56

seti56 Collaudatore

408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    prima domanda:
    Non è consigliabile. Con l'applicazione della Legge 40/2007 puoi ottenere la duplicazione della tua classe di merito, ma la griglia dell'attestazione di rischio, a differenza di quella in tuo possesso verrebbe valorizzata con tutti "NA" (non assicurato). Formalmente recuperesti la tua classe, ma in pratica ti troveresti a pagare di più in quanto non verrebbero applicati gli sconti che molte compagnie applicano a chi ha un attestato con zero sinistri negli ultimi anni.

seconda domanda:
    Si, ma l'attestazione di riferimento è l'ultima maturata, ossia quella dell'anno scorso, non quella che maturerà tra un mese.

In ogni caso perchè complicarsi la vita e lambiccarsi il cervello? Se vuoi trasferire legalmente la tua polizza da un veicolo che accantoni senza alienarlo ad un altro che sia sempre immatricolato a tuo nome, la strada più semplice è sospendere la polizza. La riattivazione del contratto, che può avvenire anche il giorno successivo a quello della sospensione può indifferentemente esser fatta sia sul precedente veicolo, che su altro veicolo di tua proprietà. Non devi dimostrare altro che il veicolo su cui riattivi sia tuo come era tuo il precedente (consiglio: leggi bene la clausola della sospensione sul fascicoletto delle condizioni e vai preparato...)

Può esserci una piccola seccatura: alcune compagnie si accontentano che ci sia almeno un mese di premio pagato per concedere la sospensione, altre ne pretendono almeno tre, e se la tua rientra tra queste ultime, dovrai integrare pagando tanti giorni di premio quanti ne mancano al raggiungimento dei canonici tre.
    Cari saluti

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  18. canepazzo

27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    Grazie della risposta ma non trovando la macchina giusta fino a (fatalità) il giorno in cui scadeva la mia assicurazione ho fatto così.
    Rinnovo assicurazione con directline (costo molto+ basso dell'altra e posso interromperla quante volte mi pare purchè x almeno 2 mesi).
    Essendo uno spider funziona, l'attivo x le settimane che m'interessano e conservo i giorni di anno in anno.
    Grazie delle risposte molto precise a tutti

Condividi questa Pagina