Salve a tutti. Mi si è appena rotta la turbina della mia 320d E90 del 2005 e il dubbio ke mi sorge è questo: La colpa è per caso (e parlo da ignorante) del bludieseltech ke stavo mettendo da circa 10.000 km? Cosa si deve fare per evitare di rovinare la turbina? Così in futuro evito brutte sorprese come questa, anche se cmq la makkina ha 108.000 km. Grazie a tutti.
Mai tirare la macchina a freddo, non rimappare manutenzione bmw sempre seguita. Cmq a 108000 può capitare magari era leggermente difettata
Non puo capitare nel 2009. Manutenzione da comuni mortali, altro che bmw. Mappare non per forza vuol dire avere problemi.
A parer mio una turbina sana si rompe se sfruttata a freddo; una turbina difettosa o che abbia un particolare difettoso, invece, prima o poi cederà anche se la si usa normalmente.
Turbina trattala come una Ragazza... Appena la metti in moto si delicato e trattala bene... hai presente il Petting... Appena si scalda... beh divertiti e dagli dentro.... Prima di spegnerla... behh sai che le donne dopo pretendono ancora piccole attenzioni ( non spegnere subito l'auto dopo un uso intenso della turbina ).
1 - Capita (anche nel 2009 ) 2 - La mappa cmq una mano te la può dare :wink: ... 3 - Tu, per no sbagliarti, hai tutti benzina aspirati P.s. - Complimenti per la e24 e per la e21 ... bellissime
6 gia stato bravo a far durare la turbina originale per 109000 km ritieniti fortunato, le ultime turbine del 177cv gia tanto se durano 60-80000km normale usura su una bmw(si fa per dire). io ora ho 26mila km sulla mia e spero di nn aver problemi piu avanti, ma se entro 90 mila km nn rompo questo turbo, negli ultimi 10mila km di garanzia(del turbo) , mi daro' alla pazza gioia(tirate a freddo, spegnimenti improvvisi ecc ecc) e faro' di tutto per romperla x averne una nuova in garanzia
Non molto, l'ideale è camminarci ad andatura tranquilla: tipo cambiate prossime ai 2000 rpm e molta fluidità Se lasci l'auto al minimo l'olio comunque frigge nella turbina, deve raffreddarsi gradualmente. Questo vale quasi sempre e a maggior ragione dopo una lunga sgroppata autostradale.