TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DAVIDE 73, 7 Luglio 2009.

  1. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca

    Quoto e pure io abbandono.

    Rimango amareggiato che una diversa opinone debba essere ricambiata con una snobbata. Evidentemente in questa discussione c'è un interesse sugli apprezzamenti e un aggressione alle critiche, quindi, onde evitare che degeneri, abbandono...

    Detto questo spero che tu non smonti il FAP.

    Saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  2. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    mi auguro che coloro che intendono togliere il FAP non abbiano mai bisogno di interventi in garanzia in BMW perche' in quel caso la garanzia la vedono solo con il binocolo se si accorgono di quanto fatto.
    e mi auguro pure che chi gli revisiona l'auto sia un amico.
     
  3. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    572
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport

    Oggi avevano una M3 e92 interlagos targa tedesca.....spettacolare..=P~
     
  4. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sFXbkIAMP_g&feature=related[/youtube]

    Ecco la fonte a cui mi sono affidato.
     
  5. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Grandissimo post , Marco , non tanto perche' conferma cio' che ho ripetuto piu' volte , ma perche' cosi' posso stare in pace con me stesso mettendo un semplice tubo (magari in titanio) da collettore a finale .
    Molto utile il DPF ](*,) Non solo non serve a nulla e stressa oltremodo la meccanica , ma come ho sempre sostenuto , non fa altro che trasformare le relativamente innoque PM 10 in micidiali PM 2,5 e 0,1 . Un applauso ai legislatori ed a chi su questo 3d si stracciava le vesti perche' ho paventato l'idea di eliminare ''l'efficacissimo'' DPF .
    Cosi' , non solo inquinero' di meno , ma andro' pure piu' forte . Meglio di cosi' :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  6. eolot

    eolot Secondo Pilota

    945
    52
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    125d
    Sei riuscito nell' intento?
     
  7. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Non sono esperto in materia di FAP ma una cosa è certa il funzionamento di tale filtro sulle BMW non è quello indicato da Acquaragia BMW al post 23 (non hai letto a fondo il documento di wikipedia che consultando anche altre fonti è abbastanza affidabile).
    Il FAP della BMW non richiede additivi (cerina) in quanto viene alzata uteriormente, rispetto alla versione con additivi, la temperatura dei gas di scarico mediante due post-iniezioni con conseguenti due post-combustioni.
    Questo ha lo svantaggio di una possibile contaminazione dell'olio motore in quanto il gasolio può passare attraverso le fasce elastiche. In secondo luogo si ha maggiore consumo di carburante in fase di rigenerazione in quanto è molto difficile che si realizzi la rigenerazione passiva (raggiungimento delle temperature idonee alla combustione del particolato, quando il "carico motore" è elevato e questo viene guidato ad alte velocità, senza ricorso a post iniezione di gasolio) e quindi interviene la centralina di gestione motore che comanda la rigenerazione attiva con la singola o la doppia post-iniezione.

    Nonostante gli svantaggi sopra elencati e i dubbi sulla sua efficacia (vedi anche la maggiore produzione di nanopolveri) sono contrario ad una rimozione del filtro senza il ricorso ad una soluzione alternativa. Per me il FAP non è una buona soluzione per la riduzione dell'inquinamento ma toglierlo su un'auto che è stata progettata anche in funzione del suddetto filtro secondo me ha delle conseguenze (nonostante rimappature ecc. ecc.) sull' "equilibrio" della vettura.
     
  8. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Non solo. Il senso dei commenti che riguardano le PM 2.5 e piu' piccole non e' che il FAP le genera per limitare le PM 10, ma semplicemente che il FAP limita il particolato piu' grande, mentre quello piccolo ancora sfugge.

    Tenetelo su, che 'sti 10 cavalli in piu' su strada... manco ve ne accorgete !!!
     
  9. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    io lo tengo su... perchè se no i 10 cv li perdo!!#-o
     
  10. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh forse non sai che il filtro accumula le polveri per poi bruciarle, producendo polveri ancora + sottili ( e quindi + pericolose) che però non vengono rilevate dagli strumenti. e quindi è decisamente politically correct...:rolleyes:
     
  11. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    bah...
    io dico che magari toglierlo non è etico (Al di la di problematiche di garanzia e quant'altro...)... pero ragazzi miei... è una rottura di balle devastante.....

    sulla mia e92 fa la pulizia ogni 350/400 km.... strattona non poco...mi crea perdite di potenza molto sensibili...in più, avendo lo step tiene il motore sempre sopra i 2.000 giri facendo cambiare a 2.500....ora.... finchè fai extraurbano non cambia poi molto... ma se fai città mentre lui rigenera... girerebbero le pa@@e anche a padre pio... intanto quando parti da fermo non parte subito ma ti lascia li una frazione di secondo per poi partire col motore a 2.500 giri... e poi in centro non è che puoi correre... e di conseguenza tu ti fai le viette a 40 all'ora con la macchina che singhiozza e col motore a 2.500 giri contro i 1.200/1.400 nella stessa situazione senza fap in rigenerazione....

    non ultimo i tempi della rigenerazione... altrochè pochi minuti! sulla mia richiede circa 15/20 km ovvero almeno 10 minuti o addirittura 15 in alcuni casi.... e se per caso la spegni prima che il signorino abbia finito di farsi il bidet, quando la riaccendi dopo poco riparte.... se fai tratti brevi te lo tieni acceso tutto il giorno.... verrebbe voglia anche a me di tirargli due travate con un martello!!!

    :evil:
     
  12. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ci credete che non mi sono mai accorto della fase di rigenerazione in 80000km
     
  13. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Si vede che guidi come vorrebbe lui (il FAP) :mrgreen:
     
  14. eolot

    eolot Secondo Pilota

    945
    52
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    125d
    La stessa cosa vale anche x me (e90 320d 163cv del luglio 2007).

    Al di là dell' aspetto etico,comunque importante, l' interessante è avere notizie dei risultati da chi ha fatto rimuovere il dpf.
     
  15. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Raga, pure io con la mia(163cv) non mi son mai accorto.. Ma cn quella di un mio carissimo amico(177), te ne accorgi anke da passeggero, mentre la guidi poi è davvero insopportabile....
     
  16. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    infatti...
    sul 163cv non si sente...

    sul 177...lassemo star... :evil:
     
  17. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    per me, il FAP ,
    [​IMG]

    e adesso voglio i 92 min di applausi!
     
  18. Bacco

    Bacco Collaudatore

    282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    Vero, ma vedere una nostra bella macchina con una nuvola nera (ancora peggio se c'è una mappa fatto con i piedi [-X) non mi piace affato. Sarà politicaly correct ma a quel punto visto che sembra (ho detto sembra :wink: :-k) inquinare di più averlo...
    Poi io ho il 163 dunque in 50k kilometri non ho mai sentito nulla di perdità di potenza :mrgreen:
     
  19. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    anche io ho il 163cv e non ha mai dato nessuna strana sensazione durante la rigenerazione.
    sta di fatto che però è una mezza presa per il culo sto fap, inquina meno solo perchè non si rilevano le micropolveri che produce. (che sono + volatili e quindi + dannose)
     
  20. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Le polveri che NON blocca... documentiamoci bene. Io prendo col beneficio del dubbio quello che in molti dite sul fatto che quando rigenera scomponga le pm10 in pm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009

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