Salve a tutti, ho letto le precedenti discussioni sul forum riguardo al passaggio dai cerchi da 17 a quelli da 16 e vorrei avere un consiglio. Sulla mia e46 320cd monto i 17, ma faccio parecchia strada (40.000-50.000km annui), con i 16 se è vero che si migliora in comfort (e costano sicuramente meno) quanto si perde in termini di aderenza? Le mie gomme stanno arrivando alla fine e non so se passare ai cerchi da 16. Premetto che adesso ho le 225-45-17 goodyear f1. Cosa mi consigliate?
la differenza in consumi sarebbe quasi irrisoria perchè andresti a montare delle 205/55r16 e con le 225 che monti adesso la differenza è poca...x il confort nn hai le runflat quindi la macchina nn è rigida, ma cmq guadagneresti qualcosina...hai ragione, invece, x il discorso prezzi...
Avresti un pò di comfort in più in quanto passeresti dalla spalla 45 dei 17" alla spalla 55 dei 16".....perdi in aderenza in quanto hai meno impronta a terra del pneumatico 205 contro i 225..... Come consumi non so quanta differenza ci sia.......:wink: Credo che se ti interessa anche il look ti convenga rimanere con i 17".... però visti i km che fai anche il comfort non è da sottovalutare....
Io i 16" li monto sulla mia a3 sportback, e onestamente se fai molti km nn è un discorso da sottovalutare!! Tanto se la usi x lavoro così tanto non devi certo far le corse (quindi la tenuta non è fondamentale) guadagni un po' in accelerazione e consumi...e tanto tanto tanto (quanto jovanotti ) in comfort...perchè con l'a3 faccio ciò ke voglio...limite più basso, quindi comportamento + tranquillo, e su buche ke con il BMw devo prender a 2 all'ora con l'a3 volo!!! Se non ti interessa particolarmente il discorso estetico è un ottima soluzione!!!
Allora il discorso prezzo di acquisto delle gomme è reale: con i 16" si risparmia parecchio, ma devi mettere in conto l'acquisto iniziale dei cerchi, quindi impiegherai un paio di treni di gomme per andare in pari con la spesa, poi inizi a guadagnarci. Quindi valuta per quanti anni e km terrai la tua auto. Inoltre quanto a consumi di carburante la differenza è quasi nulla, mentre la tenuta perde abbastanza visto che la gomma ovviamente è meno rigida e + stretta passando ai 16". Dipende quindi molto IMHO da che strade percorri per lavoro: se viaggi in autostrada passare ai 16" può essere una scelta che a livello di guida comporta vantaggi, mentre se guidi su strade collinari o di montagna il cambio non lo farei. Infine dipende dal tuo stile di guida: se non sei uno col piede pesante (in curva soprattutto) il cambio da 17" a 16" può essere ok, altrimenti te lo sconsiglio.
IO HO I 17 SUlla monovolume e non sento scarso confort, anzi sento più piacere di guida che con le spalle più alte.. lasciala cosi, tutta la vita meglio i 17" il miglior compromesso :wink:
Secondo me con i 17 il confort è abbastanza pregiudicato rispetto ai 16. Ma dal punto di vista estetico non c'è partita: sull' E46 coupé il 17 (almeno) è una scelta praticamente obbligata.
Ciao che cerchi hai da 17'' ?? Io dovrei cambiarli probabilmente e i miei saranno da 16 al max ci si puo organizzare se decidi di fare il cambio !
Si trovano cerchi da 16 su ebay a ottimi prezzi ,io prenderò un treno per le invernali. Sul discorso aderenza non sarei così sicuro, soprattutto sul bagnato il 205 si comporta meglio.