Bmw 130i - Impianto GPL è possibile? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Bmw 130i - Impianto GPL è possibile?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Robby84, 16 Luglio 2009.

  1. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Caudullo Ehmmmm...in che senso??8-[8-[:mrgreen: non ti ho capito....:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
  2. Max530d

    Max530d Direttore Corse

    2.119
    109
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.396
    Bmw 320d E90 Lci///M Sport EX 530d E60 M
    Rox però occhio ai trattori....alcuni sono abbastanza pericolosi....:wink::mrgreen:..e poi quando mi voglio divertire con la benza c'è sempre la mia deltona....:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    :eek:#-o

    l'INIEZIONE LIQUIDA e non "fluida" e non "diretta" VIALLE si monta dovunque si possa montare un impianto gassoso, e dovunque sia previsto il montaggio dalla casa, poichè lavorano per trasformazioni collaudate per singolo codice motore.

    Quindi occhio alle inesattezze campate in aria.



    Non ti serve un tecnico, ti serve capire se sto benedetto motore è ID oppure no. Che io sappia l'N52 non è ID, e tra l'altro ti dicevo che l'utente Piro330i ha questo identico motore (N52) nella declinazione da 258cv su una 330i e90 del 2005, gasata con successo con impianto Vialle ad iniezione liquida. Il 258 cv è montato anche sui 130i dal 2005 al 2007. La versione da 265cv fu montata sui 130i a partire dal 2007, bisogna capire se cambia il tipo di iniezione, ma essendo lo stesso codice motore, non dovrebbe assolutamente. Quando avrai questa risposta, saprai se è gasabile (sia con gassoso che con liquido) o meno.

    Se poi vogliamo discutere dei vantaggi del liquido rispetto al gassoso, ti rimando a discussioni già affrontate.



    Il "trattore" non era offensivo naturalmente, io sono pluralista al massimo e mi piacciono anche i TD. Era riferito alla critica incondizionata verso il gpl, quale combustibile di serie B, quando certamente la nafta da questo punto di vista (quello dei puristi) sarebbe perlomeno di serie C. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    SPAM MODE = ON

    Serve una 130i "vitaminizzata" con motore 258cv (ma 265cv reali) ?? :cool:

    SPAM MODE = OFF

    :wink:
     
  5. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    la cosa è semplice.. a farlo puoi farlo... IO personalmente non lo farei ma sono gusti miei.. se te lo vuoi fare il tuo motore ti permette di farlo.. quindi alla domanda: SI PUO' GASARE IL 130i??? la risposta è molto semplice: SI!
     
  6. mk1980

    mk1980 Kartista

    61
    1
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    14.895
    130i
    se questo fosse vero allora il vialle sarebbe possibile anche sulla 130i
    (sempre che sia vero dato che ho chiesto alla vialle in olando, la sede principale, e mi hanno detto che non si puo mettere, ma forse non sono ben informati sulle possiblitá del loro sistema). :-D
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    già che tu chiedi in Olanda senza specificare il codice motore, è una barzelletta.

    Come hai letto sopra il 130i dal 2005 al 2007 monta il 258cv, e questo motore è già stato gasato da un utente del forum, se vuoi ci stanno pure le foto.

    Se la versione da 265 non è ID, stai tranquillo che si monta senza problemi.

    E ti dirò di più, spesso loro non mettono un'auto a catalogo semplicemente perchè non hanno materialmente "collaudato" l'impianto su quell'auto, ad es. hanno a catalogo la e90 330i 258cv ma non la 130i 258cv. Secondo te c'è differenza? Praticamente cambia solo la lunghezza dei cavi elettrici.
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    fossi in lui ci farei ben più di un pensierino... :cool:
     
  9. 130rossa

    130rossa Collaudatore

    269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Visto che possiedo una 130i e che feci un pensierino al gpl (no metano) ecco la mia:
    • l'impianto si può montare
    • la mia è del 2005 ed ha 195kw (me lo ricordo bene tutte le volte che pago il bollo](*,)) ovvero 265 cv
    • non ci sono perdite di prestazioni
    • praticamente scompare il bagagliaio
    • se si usa la vettura in città può essere conveniente (e consentire la circolazione anche nei giorni "ecologici")
    • se adesso si può evitare in toto il pagamento del bollo per cinque anni la convenienza è maggiore (anche se probabilmente la tassa di possesso dovrebbe essere eliminata)
    Io ho deciso per il no perché:
    • tutti stanno chiedendo impianti "gassosi" e l'affidabilità dei medesimi e installatori (mediamente) sta scendendo (chi l'ha fatto in anni non sospetti ha fatto un affare)
    • non mi sembrava il caso di restare senza bagagliaio
    • uso poco la rossa in città
    Buona guida a tutti!
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ottima analisi, ma dimmi una cosa, suppongo che non ci sia il vano ruota di scorta, ma sotto il pianale c'è spazio, o è occupato da marmitte varie?

    Quello che non mi torna è il 265cv nel 2005, la tua è d'importazione? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
  11. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Infatti si se il 130i e' pre-restyling "dovrebbe" avere sotto il 258cv.. anche se in effetti se non erro per il bollo anche io lo pago per 195Kw... come tutte le 130i pre e restyling.... misteri!

    In realta' bisognerebbe leggere il codice stampigliato sul motore... per esserne certi

    :-k 8-[ :rolleyes:
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non ci sta, c'è la batteria e poi davanti il pianale e subito sotto il differenziale...
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    #-o roba da matti... Carlo ma che tu sappia il 265 (quello vero :lol:) diventa ID?
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    azz... allora so caxxi
     
  15. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    grazie per l'analisi molto dettagliata, toglimi alcune curiosità allora, tu mediamente quanto fai con un litro?
    con il gpl quanto saresti andato a consumare?
     
  16. 130rossa

    130rossa Collaudatore

    269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Italianissima.
    Comunque ai fine della "gassificazione" l'importante è che non abbia l'iniezione diretta.
    Buona guida!
     
  17. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Come consumi com'è la tua?
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    grazie... quello che ci stiamo chiedendo, è se appunto dal 2007 in poi, quando spunta fuori il "vero" 265cv, viene modificata anche il tipo di iniezione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2009
  19. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Dipende sempre dal "piedino"... cmq andando tranquillo in citta' gli 8Km/l li fai... in autostrada 11-12Km/l a velocita' codice... 130/140Km/h...

    Questo almeno a Roma... poi magari in provincia con meno traffico fai anche 10 in citta...
     
  20. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    col gpl si consumerebbe molto meno?
     

Condividi questa Pagina