[Reportage] Montaggio lombare su E9x (valido anche per serie 1) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Montaggio lombare su E9x (valido anche per serie 1)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da MTouring149, 19 Febbraio 2009.

1. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Visto che non ne potevo più di girare con il cuscino in macchina ed ero in vena di sbattimenti mi son montato il lombare e vi ho fatto questo bel reportage...

Il reportage in questione riguarda il montaggio del lombare su sedili sportivi (quindi già con regolazione elettrica dei cuscini laterali), specifico questa cosa in quanto e stata sfruttata la pompa già esistente nel sedile.

Se si vuole fare il montaggio sul sedile normale (non sportivo) bisogna acquistare la pompa e il cablaggio specifico solo per regolazione lombare (i codici dei cavi sottoindicati non vanno bene per il sedile normale).

Pezzi bmw utilizzati per il montaggio:
    - due cavi sotto il sedile e lato pulsanti (61126942554 sinistro – 61126944767 destro) a catalogo danno questi due cavi, il destro costa il doppio (sicuramente perche’ avrà i 4 pin per l’airbag) pin che si possono togliere dal vecchio connettore e inserirli nel 61126942554) infatti io ho usato due 61126942554
    - due cavi parte dello schienale 61126942559 + 61126942560
    - 2 pulsanti regolazione lombare 61318352291 sinistro + 61318360877 destro
    - due cuscini lombari 52107140555
    - due valvole per cuscino laombare (io ho usato quella della serie 5 E60) 67668385632
    - due passatubi (gia presenti nei sedili sportivi) 52107143161
    - 4 clip per la copertura del copri schienale 52201964201

Se non smontate i sedili dalle guide vi consiglio di acquistare anche le coperture di plastica laterali dei sedili dato che quasi sicuramente con lo smontaggio romperete gli attacchi.

Attrezzi da utilizzare:
    - kit torx (controllare che ci sia la torx da 50 che è assolutamente necessaria per sganciare la cintura).
    - mini torcia (se non smontate il sedile)
    - dreemel (se non acquistate le coperture di plastica)
    - fascette di plastica , forbice , tronchese, cacciaviti a taglio.
    - un metro di tubo
    - 2 T per il tubo

Tempo necessario per l’operazione 2 ore per sedile (non sganciando i sedili dalle guide) , smontando i sedili risparmiate un’ora di lavoro (tempo che ho perso solo per sganciare le maniglie e le coperture di plastica).
    Prima di cominciare togliere la chiave dal quadro.

Consiglio di iniziare il lavoro dal sedile lato passeggero.

Reportage parte prima (25 FOTO):

Come prima cosa ribaltare lo schienale.
    Sganciare la copertura vicino lo schienale (con un piccolo cacciavite a taglio bisogna premere sopra la linguetta in foto) e tirare verso di se il pezzo.
    Sganciare la cintura con la chiave torx da 50 e successivamente togliere la torx presente sulla copertura.

Togliere le due maniglie di plastica.
    Come si può vedere dalla foto le maniglie sono incastrate con una piccola linguetta . Basta infilare un cacciavite a taglio e fare forza leggermente verso il basso tirare contemporaneamente la maniglia verso di se.
    La peggior rogna di tutto il lavoro è togliere le coperture di plastica con i sedili da montati, consiglio vivamente di smontare i sedili dalle guide e appogiarli con lo schienale sul divano posteriore facendo attenzione ai fili collegati. Da montati vi garantisco che di 4 atacchi se ne salvate uno siete bravi. Da smontati sicuramente è molto più facile arrivarci e vi risparmiate di comprare due coperture di plastica nuove.

Come da foto gli incastri della copertura sono due.

Ci sono due linguette metalliche che fanno da fermo nei due punti indicati nella foto.

A questo punto cominciamo dalla parte elettrica.

Nel connettore giallo sotto il sedile (tirando verso l’esterno la linguetta nera) si sgancia il connettore.
    Nel connettore del lato passeggero ci sono 4 pin in più (indicati nella foto) che nel sedile lato guida non ci sono. Dovrebbero essere i pin del sensore per l’airbag lato passeggero. I pin si devono togliere dal vecchio connettore ed inserire nello stesso ordine nel nuovo connettore.
    Sganciare il connettore giallo dal telaio, (basta premere contro le due linguette e spingere in avanti il connettore).
    Tagliare la fascetta, e alzando il piccolo fermino sul lato sfilare i componenti all’interno del connettore.
    Sganciare il connettore in fondo a l sedile (come si vede in foto anche per sganciare questo connettore basta premere sulla linguetta indicata)
    Sostituire il cablaggio esistente con quello nuovo (ricordandosi che per il sedile passeggero c’e anche il cavo con i 4 pin da inserire nel nuovo connettore)
    Passare il cavo esattamente negli stessi punti del vecchio cavo.

Passiamo nella parte posteriore. Bisogna sganciare la copertura del sedile.
    Ci sono due clip a pressione in basso.
    Tolte le clip spingere la copertura verso il basso e ruotarla in senso orario.

Sganciare la copertura bianca. Per sganciare i due incastri di plastica (far pressione verso l’interno del sedile e poi tirare verso l’alto).
    Una volta sganciati i due lati tirarle verso il basso fino a sfilarlo.

Tagliare le due fascette che sostengono la pompa e sfilare la pompa.
    Ovviamente se si hanno i sedili normali bisognerà aggiungere la pompa e il relativo cablaggio.

Sganciare il connettore elettrico della pompa.
    Sganciare il connettore elettrico della valvola dei cuscini laterali (solo su sedili sportivi)

Guardare il seguito del reportage parte seconda .....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Bravo, bel reportage.... piacerebbe fare questa modifica anche a me, purtroppo credo che sia troppo impegnativa... costo dei materiali??

3. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Reportage parte seconda (25 foto):

A questo punto dobbiamo sfilare il cablaggio.

Sganciare la fascetta in foto

Ecco il cablaggio e la fascetta sfilati

Operazione inversa con il nuovo cablaggio (sia nello sfilare che nel infilare il cablaggio aiutatevi spostando la spugna all’interno del sedile nel punto di passaggio.

Ovviamente collegate il cablaggio al cablaggio sotto il sedile ed infilare il connettore sotto il sedile nell’apposita guida.

Preparate prima le parti per il montaggio (cuscino lombare, la valvola per il cuscino lombare, la T di plastica e il tubo)

Io ho utilizzato le valvole di una serie 5 E60 , ho dovuto segare la linguetta in foto se no non ci stava all’interno del sedile.

Gli incastri dei tubi li ho dovuti tagliare dato che ho utilizzato la valvola dell’ E60 che non ha lo sgancio rapido (ovviamente se trovate la valvola dell’ (E87 E90,91,92,93) non dovete tagliare niente dato che si ha lo sgancio rapido.
    Infilate il cuscino lombare.
    Fate attenzione non rovinare il cuscino, con una mano spingete la spugna del sedile in avanti.

Il cuscino si aggancia al terzo e al quinto cavo.
    Riposizionare la pompa.
    Tagliare il tubo della pompa per il successivo montaggio della T sul tubo.

Per i sedili normali non bisogna tagliare niente dato che la pompa lavora solo sulla valvola lombare (nel mio caso con sedili sportivi la pompa si usa sia per la valvola dei cuscini laterali sia per il lombare

Infilare i 3 tubi nella valvola (gli innesti hanno lo stesso colore dei tubi) cosi non ci si sbaglia. Per il tubo proveniente dalla pompa valutate un po’ voi la lunghezza necessaria.
    Incastrate i tubi nell’apposito passatubi (io per l’ho girato di 180° per avere il punto di incastro del cavo a sinistra (prima era a destra).
    Se non si ha il passatubi (quindi sedili normali) allora bisogna comprare il ricambio 2 x 52107143161

Collegate i due connettori, fascettate i tubi e la valvola lombare (se trovate la valvola per E87 E90,91,92,93 non bisogna fascettare niente dato che c’e l’apposita fessura d’incastro sul telaio del sedile ) e provate l’impianto collegando provvisoriamente il pulsante di regolazione (tutti e due i pulsanti in caso di sedili sportivi).
    Tutto funziona? Bene…

Rimontate la copertura bianca nella sua apposita guida.
    Incastratela a destra e a sinistra (farete un po’ fatica ad incastrare la parte destra dato che la valvola lombare la tiene in tensione) ma si incastra lo stesso senza problemi.

Come si vede dalla foto con la valvola dell’E60 c’e un po’ di sporgenza ma la copertura del sedile si monta lo stesso senza problemi.

Rimontare la copertura dei sedili esattamente al contrario di come l’avete smontata.

A questo punto manca solo il lavoro da fare sulla copertura di plastica . Visto il basso costo delle coperture potete prenderle gia pronte con l’apertura per il pulsante del lombare. Diversamente basta un dreemel per aprirla.
    Una volta aperta la fessura infilate il connettore a pressione (si incastrerà nei appositi fermini presenti sulla copertura).
    Collegare i due cavi (uno solo per sedile normale), il cavo per la regolazione dei cuscini laterali farlo passare nei due appositi incastri.
    Attenzione!! Incastrare la copertura agganciandola prima nell’angolo dello schienale dopodichè facendo pressione s’incastrerà nei due incastri predisposti.

Infilare le due maniglie (anche loro a pressione ad incastro)

Avvitare la torx sulla copertura
    Agganciare la cintura e avvitare la torx da 50

(idem con il sedile lato guida), l’unica differenza è che nel sedile lato guida non ci sono i 4 pin da reinserire nel nuovo connettore.

Buon lavoro.

La mia spesa non fa testo in quanto ho avuto una fortuna pazzesca a trovare su ebay tutto la roba nuova (valvole escluse) a 35,00 euro , le valvole le ho prese dagli USA sempre su ebay pagandole una 50,00 di euro spedizione inclusa + 5 euro di materiale (tra fascette , tubo e T).

Ovvio che se bisogna comprare tutto nuovo in Bmw il prezzo va sui 350,00 euro , se poi si hanno i sedili normali bisogna aggiungere anche il prezzo delle 2 pompe.

Sicuramente sui 50,00 euro si possono risparmiare se uno si costruisce il cablaggio da solo, grazie per la rep..

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
    A 4 persone piace questo elemento.
  4. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

io ho i sedili sport e la mancanza del supporto lombare purtroppo mi fa dannere... maledetta quella volta che non ho voluto metterlo per 300 e passa schifosi euri!!!
    Sono stato in conce a chiedere se me lo mettevano post, ma le loro risposte sono state vaghe.. non hanno mai fatto quel tipo di lavoro e non mi fido molto...

5. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Purtroppo in conce non lo fanno quasi da nessuna parte , da qualche parte ho letto che a uno hanno chiesto 600/700 euro per il postmontaggio.
    Purtroppo anche a catalogo non esiste il kit specifico.
    Sicuramente per fare questo lavoro non ci vogliono 5 minuti ma se hai problemi con la schiena (come me d'altronde) esiste una soluzione semplicissima spendi 30 euro in farmacia, compri un cuscino lombare in spugna specifico per auto e lo infili all'interno del sedile esatamente nello stesso punto dove ho inserito io il cuscino originale.
    Alla fine basta solo smontare la copertura post. del sedile e inserirlo tra la rete e la spugna dello schienale.

6. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti per il lavoro eseguito e complimenti per il dettagliatissimo reportage.=D>=D>=D>=D>

Un solo appunto, ma perché hai aperto due 3d con la prima e la seconda parte?:-k:-k

7. joloma

joloma Collaudatore

365
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91
    bello

8. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    gran bel reportage...........

9. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    grazie mille.. troppo gentili :redface:

10. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    intanto grazie....per l'appunto, purtroppo non mi faceva inserire piu di 25 foto per 3d...

11. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    grazie mille per la rep.. :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. aurex

aurex Kartista

174
    5
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    30
    bmw 320d
    che dirti ........................! Bravo e rep +
    te la sei proprio meritata=D>

13. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE

grazie mille :mrgreen:

14. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

Il sistema limita 25 foto a post, non a 3d.
    Cmq, ti propongo una soluzione:

• Sposti il contenuto del post n.1 di questo 3d nel post n.3 che è sempre tuo
    • Predi il post della prima parte dall'altro 3d e lo copi nel post n.1 di questo 3d
    • Chiedi ai mod di rinominare questo 3d in [Reportage] Montaggio lombare su E90/E91; chiedi di eliminare l'altro 3d

Tutto IMHO, ho solo proposto una soluzione :wink::wink:

15. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE

grazie ... grande soluzione

16. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    cavoli....non ci provo neanche!!!
    prima che spacco tutto!!

17. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    non posso che darti una rep+ per l'idea ed il tuo reportage! Purtroppo sono negato a fare questi lavoretti altrimenti lo farei subito anche io, eventualmente prendo in considerazione l'idea di piazzare il cuscino dietro il sedile come dicevi...mi sembra che in questo caso il lavoro sia decisamente più semplice...

18. ambition

ambition Collaudatore

298
    2
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18.993
    bmw coupè e92
    bellismo reportage.. ho letto tutto attentamente ma ank io sono negato per queste cose... optero per il cuscino da comprare in farmacia e inserirlo nello schienale...ma quacuno lo ha gia messo?? come si è trovato??

19. maxlamp

maxlamp Aspirante Pilota

7
    0
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    320d touring 163 cv - B170 Aut
    Ambition, assolutamente noo dai, "nun se pò guardà", comprare l'originale ti costa anche de meno ed è una cosa semplice da inserire, se proprio non sai mettere le mani oppure non hai mai smontato nulla in vita tua puoi anche andare da un tapezziere e te lo inserisce lui, credimi è semplice.
    Poi per la versione che chiedevi te del cuscino, esiste solo un modello e cioè quella come nel post di mtouring... e quella che spiegavo io, forse spiegato male, ma è proprio quella che ha 2 sezioni di cuscini, il pèiccolo ed il grande con 2 tubicini x il gonfiaggio, forse in foto non si riesce a capire perchè son piatti senza aria, ma tranquillo che se chiusi bene i tubicini non si sgonfiano +.
    Ciaoooo

20. leo&bmw

leo&bmw Primo Pilota

1.335
    20
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    E91 177cv attiva
    complimenti per l'idea e' un'accessorio davvero utile e anche il reportage e' ben curato e preciso. . . mi hai messo un bel tarlo ora. . .

tempi?

Condividi questa Pagina