consiglio FILTRO ARIA SPORTIVO SU 330D SW E46 (204cv) | BMWpassion forum e blog

consiglio FILTRO ARIA SPORTIVO SU 330D SW E46 (204cv)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AZ330D, 25 Novembre 2008.

1. AZ330D

AZ330D Kartista

230
    3
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    60
    EX BMW M3 CABRIO SMG II
    ciao a tutti vorrei qualche consiglio su quale filtro sportivo montare sulla mia BMW 330d touring E46 restyling

grazie

2. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    sprinfilter a secco , ci deve essere anche un gruppo d'acquisto in corso.

I k&n BMC ecc. non è che non siano validi , ma alla lunga essendo oliati , rovinano il debimetro.:wink:

3. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sarei curioso di vedere i miglioramenti che si ottengono con delle prove su strada. A mio avviso sono irrilevanti, impercettibili.
    Compralo magari se devi cambiare il filtro dell'aria per il tgl a breve oppure perchè vuoi recuperare la spesa nei confronti del ricambio originale nel giro di 2 tagliandi.
    Però ogni 15mila devi pulirlo...

4. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Lasciando la centralina originale ottieni solo più coppia dal minimo fino ai 1200-1300 giri, un erogazione più lineare senza strappi all'entrata del turbo ... il che mi fa pensare che addirittura peggiori la coppia ai medi ...:-k ma teoricamente non è possibile.
    Questo l'ho provato su diverse auto: 3 TD, 1 Tbenza e 3 aspirati; pressapoco le sensazioni sono queste.
    Mentre se rimappi riesci a far fumare meno il motore e va di più sia ai bassi che in alto, probabilmente la centralina originale oltre un tot di aria comunque non la sfrutta.

5. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Si ha qualche sconto sui sprint filter per noi del forum?... anch'io vorrei metterlo sul mio 330d

6. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Secondo voi è apprezzabile la differenza abbinando il filtro dell'aria a secco (ad esempio sprint filter) con un modulo cntech?
    Se doveste prendere il modulo quali altri interventi fareste per sfruttarlo al massimo?
    Vale la pena intervenire anche sul pre-cat e l'EGR, ad esempio?

7. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il modulo è sufficiente, il filtro non ti accorgi neanceh di averlo montato.
    Pre-cat ed egr ci sono varie discussioni e punti di vista differenti: dipend molto se la tua è euro 3 o 4.

8. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    la mia è euro 4 (la farò aggiornare perchè a libretto è segnato euro 3...)

9. gambaric

gambaric Aspirante Pilota

36
    1
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    2.085
    leon,golf,320
    un filtro bmc va benissimo.
    per rendere bene serve la mappa.
    il modulo sono soldi buttati.

10. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Mi sembri un po' drastico...sia mappa che modulo hanno PRO e CONTRO.
    Il fatto di non poter eliminare la MAPPA per qualsiasi motivo per me è il massimo dei CONTRO...ad esempio. In caso d'incidente si rischia troppo a mio parere.

11. gambaric

36
    1
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    2.085
    leon,golf,320
    ciao
    io penso che allo stesso modo che con il modulo, se demolisci l'auto(spero di no per te, mi tocco pure io :wink: ), cosa fai?entri nei rottami per staccare il modulo?
    che poi se non sbaglio la centralina originale rileva gli errori/alterazioni che il modulo crea.
    è la stessa cosa della mappa.
    oltre al fatto che il modulo non vale quanto una mappa in fatto di resa e molte volte costa pure di piu!

12. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    si, apro il cofano e lo tolgo, se riesco. E sinceramente credo che non lascino tracce, ma su questo non sono sicuro però...son comunque tracce che un perito non penso possa rilevare.
    Anche il costo della rimappa mi sembra sempre più elevato, mediamente il doppio direi.
    Si può rimappare bene con meno di 500€? Non credo...

13. gambaric

36
    1
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    2.085
    leon,golf,320
    ma vaaaaaa.
    si rimappa benissimo e seriamente con 350 euro comprese rullate!!!
    500 euro.......ma a chi hai chiesto?
    a quel costo ti fai modulo+installazione+modifica valori.e il tutto non vale quanto una mappa!
    per non parlare di quei moduli che si installano con alterazioni standarizzate per tutti i veicoli!no no no no, manco morto!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2009
  14. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    La mia idea era di prendere il modulo migliore della CnTech, così da poter azionare differenti mappe a seconda di come mi girava. Quel modulo permette di essere regolato per benino...oltre ad avere dei settaggi consigliati e precaricati per modello di auto.
    Magari abbinato anche a qualche altra modifica...

La mappa invece la monti e...via, ti rimane lì bloccata. Non mi piace.

Oltretutto leggo sempre di preparatori al nord...qui a Roma non saprei neanche dove andare a rimapparla con la sicurezza di un lavoro fatto bene.

15. gambaric

36
    1
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    2.085
    leon,golf,320
    mappa 1 2 e 3.ma no dai!
    le auto devono disporre di una sola mappa e stop.
    una fatta bene serve per tutto.
    ice71 non è mappatore?è qui del forum ed è romano se non sbaglio.vai da lui che sapràaccontentari!
    io sulla moto ho 3 mappe differenti, sai quante ne uso?1!la A che è quella piu performante!e questo lo fanno tutti.le altre non servono a nulla:wink:
    che motivo avresti di riportarla originale quando vuoi?
    con una mappa fatta bene consumi meno dell'originale e quando tiri vai piu forte!quello che vogliono tutti!meno costi + resa!:razz:

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    giusto.
    Piuttosto, pulite il filtro aria a metà tagliando (ogni 10-15k km) che è già nero e sporco a sufficienza..

17. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Pensavo che aumentando le prestazioni aumentassero anche i consumi...mi stai seriamente facendo rimettere in discussione 'sto modulo...acc...

18. gambaric

36
    1
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    2.085
    leon,golf,320
    che dici prometeo?
    non aumentano i consumi, ad andatura costate e bassi regimi, anzi guadagni, se invece acceleri e vuoi darci dentro avrai un aumento perche richiede piu gasolio per andare.
    ma è normale, vai piu forte e mangia di piu:wink:

19. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    Il fatto è che ero preoccupato di non poter decidere se consumare più o meno...e visto che faccio 80-100 km al giorno in auto...il consumo è importante purtroppo!

intanto ho scritto ad Ice...così da farmi valutare anche altri interventi.
    Sarà super-impegnato ma prima o poi mi risponderà così magari passo da loro!
    Se intanto qualcuno mi potesse dire il nome dell'officina...perchè non l'ho trovato fra tanti post letti. :-(

20. gambaric

36
    1
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    2.085
    leon,golf,320
    bravo, vedrai che di una rimappa non ti troverai scontento!
    il mio amico con la mia stessa auto, è andato da Garage MP e ora a 120km/h il computerino gli segna 5l/100km.
    ripeto andatura costante!
    però quando schiaccia scarico poco piu di 190cv!:mrgreen:e i consumi ci sono andando sopra i 10l/100km.

Condividi questa Pagina