L'altro giorno porto l'auto al lavaggio,giornata stupenda,caldo mostro ma anche umido infame Lavo,esco e mi avvio verso casa,ma dopo poche centinaia di metri comincio a boccheggiare come una trota.... Alchè mi accorgo che dalle bocchette di ventilazione non esce la solita aria a dieci gradi sottozero + ricircolo + ventilatore a velocità warp. Non riesco a capire come mai,poi l'occhio mi cade sulla temperatura esterna: -20° Ho spalancato tutto perchè l'auto stava diventando un forno Dopo circa 2 km la temperatura è cominciata a salire di mezzo grado alla volta,alla fine dopo un altro km,arrivati a -8 gradi,è cominciata ad uscire regolarmente l'aria condizionata Che è successo tecnicamente? Qualche cavo scoperto del sensore temperatura?
sulla e36 se staccavo il cavo che va alla sonda termometrica esterna, il bc segnava -37, magari nella e46 la mancanza di segnale si traduce in -20, probabilmente con la idropulitrice è stata sparata acqua nei contatti che li ha mandati in tilt, poi piano piano asciugandosi sono tornati a segnare temperature + alte.
probabile ke ad una certa temperatura non funzioni il clima...avrà pensato ke fossi pazzo con -20 a voler ancora aria fredda....meno male ke non ti scritto...PREGO, APRIRE FINESTRINO! tecnicamente non saprei...
Allora se passassi una giornata con me e la mia ragazza odieresti pure noi Casa : 2 climatizzatori Riello 9/12mila btu variabilmente a palla Ditta : 2 climatizzatori Haier 9/12mila btu variabilmente a palla Auto : climatizzatori sempre a palla Negli USA eravamo gli unici due italiani che entravano nelle camere degli hotel tenute a 19° con il sorriso a 52 denti
Occhio prima di cambiare sonde da 50 euri Sul mio vecchio E39 ogni tanto andava in tilt a -40° (bagnato, caldissimo esterno, sfiga etc.) ma ho scoperto che si trattava di un falso contatto o avaria durato magari per solo 1/2 secondo, che però rimaneva memorizzato e non andava a posto nemmeno con il sensore nuovo (50 eur buttati via!). SOLUZIONE: con tutto collegato e quadro acceso a -40° fare da dietro lo spinotto un ponticello con un cavo sottilissimo (tipo doppino telefonico) e magicamente tutto tornava a funzionare. Buona fortuna! P.S. con - 40° indicato la macchina andava un pochino più piano, ma consumava meno (il parametro vine usata evidentemente anche dalla centralina motore). Potrebbe essere una scelta per viaggi in autostrada d'inverno...