ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma chiedo a voi qualche aiuto e qualche consiglio. Ho un 330 xd touring del 2004. Da una sett. è in officina perchè ho iniziato ad avere dei problemi nell'accenderla e quindi paura di rimanere per strada. Dopo tutte le loro diagnosi mi è stato confermato che devo sostituire la centralina del motore, che costa 1.080 EURO ivata. (solo la centralina poi c'è la mappatura e il lavoro.... altri 500 euro). Chiedo a voi se il prezzo è in campana, io pensavo di cercarne una usata però il rischio è alto.. cosa dite voi ?? vi accenno un attimo quali sono stati i primi sintomi del malore della mia 330: giro le chiavi e si accendono tutte le spie dell'abs, del motore, la lancetta dell'acqua va sul rosso (con motore freddo), poi ritorna a zero, poi risale ancora sul rosso, le spie dell'abs spariscono .... il motorino dell'aviamento gira ma BMW non parte ...... ringrazio chi mi sa dare qualche info in più !!!!
si si hanno già provato a cambiare il rellè che dici tu però niente. L'officina ribadisce che è la centralina xè, hanno provato a toglierla e muovendola o cambiando la posizione la macchina si accende ... booo mi sa strano. Ma non è mai successo a nessuno una cosa così ???
è successo a me,ma ieri ho cambiato questo relè e in diagnosi non segna più l'errore...se vuoi nel mio 3d c'è il video del problema in accensione...ultima o penultima pagina...
ho dato il via per montare la centralinA NUOVA... !!!!! IN OFFICINA MI HANNO RIFERITO CHE NON HANNO MAI VISTO UN PROBLEMA DI QUESTO TIPO ! la brum non parte quando rimane al sole quindi quando si scalda la centralina. l'asciandola all'ombra o all'intereno dell'officina, il problema della centralina sparisce. Hanno provato pure a rivestirla con dell'amianto però scaldandola con il foon la BMW non parte più. Vedremo quando me la riconsegnano quanto dura !! Vi farò sapere .....
il difetto e cosnosciuto in ordine rele motronic, gablaggio centralina , centralina motorinic avaria ad alte e basse temperature (avaria saldature )
Hanno pure dell'amianto? In BMW stanno proprio avanti! Pensa te io pensavo fosse proibito da una 20ina d'anni... Non è che ti sbagli è.. :wink: In elettronica un problema simile può ricondursi a: Saldature fredde. Quando è caldo con la dilatazione qualcosa non fa più contatto che invece fa quando il circuito si ristringe per via dell'abbassarsi delle temperature. Può fare anche il contrario. Qualche componente che con il calore smette di funzionare. Difetto tipico nei televisori ad esempio, anche se li il componentesi scalda per via del suo funzionamento e non della temp. esterna. Allora si va alla ricerca del guasto con una bomboletta refrigerante raffreddando i componenti critici. Io al posto tuo se la dovevo cambiare me la portavo a casa e controllavo il tutto. Però ovvio bisogna almeno avere un pò una infarinatura. In bocca al lupo.
Era successo anche a me sulla mia 330d E46... praticamente il connettore aveva alcuni piedini in cui aveva ceduto la saldatura e quindi facevano contatto male. Ho risolto andando da Motorsport in zona industriale di Lavis che mi ha aperto la centralina e ha rifatto tutte le saldature della piedinatura del connettore. Mi è costato 150 euro che per il lavoro che c'è dietro è un'esagerazione... ma sempre meglio di 1000 euro di centralina nuova(avevano sparato anche a me quella cifra).
Ecco vedi... Fermali se puoi e non fartela cambiare!!! Aggiungo che vedo solo ora che se la muovono funziona. Ma porca pupazza a nessuno è venuto in mente un falso contatto come già ha detto ATD e l'amico qui sopra? Ma un minimo di dubbio no è... Ho capito che loro non sanno come aggiustarla perchè le chiavi inglesi non c'entrano, ma ogni malattia c'ha il suo dottore!!!
infatti...prima di mettere la nuova centralina sarebbe stato meglio insistere e tentare tutte le vie possibili...IMHO!
ormai la centralina è arrivata ! se lo avessi saputo prima avrei provato a portarla a Lavis. La BMW è in officina a Bassano del grappa direzione Marostica (nn so bene il nome..) . La vettura è arrivata là' xè dal mio meccanico non si riusciva nemmeno a entrare in centralina con il pc x leggere i guasti ! ormai ho dato il via e quindi la centralina nuova me la come si dice da me ... " ciuccio ". Non posso più dire che non la voglio e che provo a sistemarmi la mia ! Mi faccio ridare quella vecchia e poi la porto dove dice GOBLIN alla Motorsport di Lavis. Quello che mi urta di più sono si i 1000 euro ma sopratuttto gli altri 500 che dovrò sborsare per la mappatura e il lavoro .... porca..... di quella ...... ! vi saluto ! grazie a TUTTI !!!
Penso che con mappatura intenda la parte sw della centralina... da come ho capito lui con i 1000 euro compera solo il pezzo hw....
esatto !! non son mica io che voglio la mappatura ! io con 1000 euro ho preso solo la centralina. Per mappatura intendo codificarla .