Ciao a tutti raga, ieri mi è successa una cosa e non riesco a capire cos è... In pratica la mattina tutto ok, alle 14:00 vado al supermercato, e prendo la statale... Prima, OK Seconda, OK Terza, ACCELLERO, e la macchina con tutto accellerato, rimane a 2500 giri... E da quel momento con tutte le marce... Cioè accellero di prima, sento tipo la spinta, e di colpo come se la spinta stacca.. Mentre di 3° accellero, e anche se premo tutto al max, il limitatore sale pianissimo, tipo da 2000 a 3000 giri ci sta 30 secondi.... AIUTATEMIIIII.... PS: Io credo che possa essere la geometria variabile, qualcuno sa se è integrata nella turbina oppure sono separate???
stamattina a me la stessa cosa pero dopo 30 secondi la macchina è tornata a posto anzi va piu di prima
potrebbe essere il debimetro o il sensore di pressione. oppure un problema di alimentazione (filtro, pompe); Non credo dipenda da turbo o geometria variabile: in caso di guasto il motore comunque salirebbe di giri, non benissimo ma in modo accettabile. Devi farle fare un check elettronico, altrimenti non ne esci.
Volevo portarla in bmw, ma mio padre al solito rompe le balle che vuole che la porti dal suo meccanico... Aspetto qualche giorno, e vediamo se si hanno notizie, se no la porto in bmw e fine... Grazie per le risposte...
è da quasi 2 anni che ogni tanto mi fà sto scherzetto anche a me. con Te siamo in tre in questo forum. Il motore di colpo si "imballa" e non sale di giri, come soffocato da una carburazione troppo grassa per usare un esempio da 2 tempi.. o come se qualcosa non si aprisse Mi hanno anche cambiato la turbina completa di elettronica per questo motivo ma niente... si pensava fosse la regolazione della geometria variabile che non apre... poi cambiato il trasformatore di pressione turbo, e dopo due giorni di nuovo il problema. Resta solo una cosa da mia esperienza... il potenziometro dell'acceleratore che da di matto...ora sarà un due mesi che non lo fà.. Dura qualche secondo, anche cambiando marcia, affondando e rilasciando il gas.. L'errore viene registrato in centralina, ma si resetta se spegni l'auto; bisogna quindi fare la diagnosi al bm subito senza spegnere il motore. Durante, non fuma e l'econometro funziona normalmente.
Matte anche a me è successo fin ora 3 o 4 volte.. Dura un po di secondi il tempo di cambiare marcia rilasciando l'acceleratore e ritorna in perfetta efficenza.. Tra un po mio zio dovrebbe collegarmi un affarino che registra gli errori direttamente dalla presa obd... Lo lasci su giri tranquillamente e quando c'è un problema lo registra.. Vedremo se funziona :wink: L'ha fatto sempre a distanza di tempo.. vediamo se riusciamo a capire cos'è, anche perchè quando lo fa da molto fastidio..
:wink: Ottimo... da molto fastidio si, soprattutto se sei in pieno sorpasso come è capitato a me tempo che fù... Un paio di volte è durato un 8-10 secondi.. anche cambiando marcia... Io dico, il potenziometro dell'acc... vediamo.. tienimi aggiornato se scopri qualcosa.. :wink:
lo ha fatto anche a me...geometria variabile andata,turbina ricondizionata 400 euro(con mastercard) e passa la paura!!!
Ma perche turbina ricondizionata??? Io ho parlato alla bmw col collaudatore, e mi ha detto che la geometria variabile è staccata dalla turbina, percui si puo' benissimo cambiare solo quella... Cmq a volta capitava anche a me che accelleravo, e mi sembrava 1 panda, solo che poi quando rilasciavo o cmq cambiavo marcia, tutto tornava ok, solitamente lo faceva quando prendevo la macchina dopo essere stata ferma, a prima accellerazione, percui pensavo fosse 1 protezione o qualcosa di simile... Cmq niente fumo, niente di niente, parto prima seconda ok, arrivo alla 3° morta... Ora accellero, e non si sente proprio aprire la turbina, proprio sembra un aspirato tipo panda...
A me è stata cambiato l'intero gruppo turbina + centralina di gestione geom. variabile e non è risolto niente..