Turbina Andata o Frizione? | BMWpassion forum e blog
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Turbina Andata o Frizione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da SoNy320d, 12 Luglio 2009.

  1. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

    498
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Bmw E87 Serie 1
    Ciao a tutti raga, ieri mi è successa una cosa e non riesco a capire cos è...



    In pratica la mattina tutto ok, alle 14:00 vado al supermercato, e prendo la statale...


    Prima, OK

    Seconda, OK

    Terza, ACCELLERO, e la macchina con tutto accellerato, rimane a 2500 giri...


    E da quel momento con tutte le marce...


    Cioè accellero di prima, sento tipo la spinta, e di colpo come se la spinta stacca..
    Mentre di 3° accellero, e anche se premo tutto al max, il limitatore sale pianissimo, tipo da 2000 a 3000 giri ci sta 30 secondi....



    AIUTATEMIIIII....



    PS: Io credo che possa essere la geometria variabile, qualcuno sa se è integrata nella turbina oppure sono separate???
     
  2. vaforte

    vaforte Kartista

    180
    5
    9 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.125
    BMW-320d E46


    fumi bianco dietro?
     
  3. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    la geometria variabile?:eek::eek::eek:
     
  4. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

    498
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Bmw E87 Serie 1
    No niente fumo bianco...
     
  5. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

    498
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Bmw E87 Serie 1
    Consigli????
     
  6. bigsonnyboy

    bigsonnyboy Kartista

    104
    2
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 320 coupè e46 restiling
    stamattina a me la stessa cosa pero dopo 30 secondi la macchina è tornata a posto anzi va piu di prima
     
  7. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

    498
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Bmw E87 Serie 1
    Beh la mia è 2 giorni che è così....
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    potrebbe essere il debimetro o il sensore di pressione.

    oppure un problema di alimentazione (filtro, pompe);

    Non credo dipenda da turbo o geometria variabile: in caso di guasto il motore comunque salirebbe di giri, non benissimo ma in modo accettabile.

    Devi farle fare un check elettronico, altrimenti non ne esci.
     
  9. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    concordo.......
     
  10. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

    498
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Bmw E87 Serie 1
    Volevo portarla in bmw, ma mio padre al solito rompe le balle che vuole che la porti dal suo meccanico...

    Aspetto qualche giorno, e vediamo se si hanno notizie, se no la porto in bmw e fine...


    Grazie per le risposte...
     
  11. bigsonnyboy

    bigsonnyboy Kartista

    104
    2
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 320 coupè e46 restiling
    ma ti si è accesa qualche spia?
     
  12. bigsonnyboy

    bigsonnyboy Kartista

    104
    2
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    bmw 320 coupè e46 restiling
    a me nulla.....è stato un attimo di defaiance e poi una bomba non capisco perche
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    non devi portarla per forza in BMW: è sufficiente un centro Bosch:wink:
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    è da quasi 2 anni che ogni tanto mi fà sto scherzetto anche a me. con Te siamo in tre in questo forum.
    Il motore di colpo si "imballa" e non sale di giri, come soffocato da una carburazione troppo grassa per usare un esempio da 2 tempi.. o come se qualcosa non si aprisse :-k
    Mi hanno anche cambiato la turbina completa di elettronica per questo motivo ma niente... si pensava fosse la regolazione della geometria variabile che non apre... poi cambiato il trasformatore di pressione turbo, e dopo due giorni di nuovo il problema.
    Resta solo una cosa da mia esperienza... il potenziometro dell'acceleratore che da di matto...ora sarà un due mesi che non lo fà.. Dura qualche secondo, anche cambiando marcia, affondando e rilasciando il gas..
    L'errore viene registrato in centralina, ma si resetta se spegni l'auto; bisogna quindi fare la diagnosi al bm subito senza spegnere il motore.
    Durante, non fuma e l'econometro funziona normalmente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2009
  15. firemaker

    firemaker Secondo Pilota

    570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Matte anche a me è successo fin ora 3 o 4 volte..
    Dura un po di secondi il tempo di cambiare marcia rilasciando l'acceleratore e ritorna in perfetta efficenza..
    Tra un po mio zio dovrebbe collegarmi un affarino che registra gli errori direttamente dalla presa obd...
    Lo lasci su giri tranquillamente e quando c'è un problema lo registra..
    Vedremo se funziona :wink:

    L'ha fatto sempre a distanza di tempo.. vediamo se riusciamo a capire cos'è, anche perchè quando lo fa da molto fastidio..
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :wink:
    Ottimo... da molto fastidio si, soprattutto se sei in pieno sorpasso #-ocome è capitato a me tempo che fù...
    Un paio di volte è durato un 8-10 secondi.. anche cambiando marcia...
    Io dico, il potenziometro dell'acc... vediamo.. tienimi aggiornato se scopri qualcosa.. :wink:
     
  17. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    lo ha fatto anche a me...geometria variabile andata,turbina ricondizionata 400 euro(con mastercard) e passa la paura!!!
     
  18. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

    498
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Bmw E87 Serie 1
    Ma perche turbina ricondizionata???

    Io ho parlato alla bmw col collaudatore, e mi ha detto che la geometria variabile è staccata dalla turbina, percui si puo' benissimo cambiare solo quella...

    Cmq a volta capitava anche a me che accelleravo, e mi sembrava 1 panda, solo che poi quando rilasciavo o cmq cambiavo marcia, tutto tornava ok, solitamente lo faceva quando prendevo la macchina dopo essere stata ferma, a prima accellerazione, percui pensavo fosse 1 protezione o qualcosa di simile...

    Cmq niente fumo, niente di niente, parto prima seconda ok, arrivo alla 3° morta...


    Ora accellero, e non si sente proprio aprire la turbina, proprio sembra un aspirato tipo panda...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2009
  19. huey77

    huey77 Collaudatore

    459
    9
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.358
    bmw 320d 150cv
    posso solo dirti che con il ricondizionamento della mia turbina ho risolto il problema.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    A me è stata cambiato l'intero gruppo turbina + centralina di gestione geom. variabile e non è risolto niente..
     

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