ciao........sono mario da piacenza e ho una bmw 530d del 2000 la versione da 135 kw.........devo cambiare il volano e i bracci di sospensione anteriori volevo sapere dove posso trovarli e anche i prezzi........posso montare il volano di una altra versione ,va bene quello di una qualunque bmw e39 o deve essere proprio cercarne uno originale di una bmw come la mia?...................parto per le vacanze tra qualche settimana e non mi sembra il caso di partire con l'auto in queste condizioni.........
Devi cambiare volano e frizione, il cambio di un solo componente a discapito dell'altro non è consigliabile, serve il suo modello ovviamente ma non serve originale bmw dato che loro cmq si supportano a ditte esterne come lucas, valeo e altre marche. Se sei di piacenza puoi andare al CRP a Piacenza e farti fare un paio di prezzi, sono quelli piu a buon mercato. Cmq da loro trovi tutto, braccetti compresi, non andare in DueC perchè ti pelano!!
sono stato al crp come mi avevi consigliato.............lì mi hanno detto che esistono 2 volani, uno anteriore che ha la forma di un disco dentato sul bordo e un volano posteriore che come dicevi tu è strettamente collegato alla frizione...........il punto è che il primo costa la metà del secondo.........comincio a capirci sempre meno, mi potete chiarire un po le idee?......perpiacere.....
il problema sulla mia auto è che ogni tanto vibra bruscamente........l'impiegato del crp mi ha detto che il problema DOVREBBE essere sul volano anteriore, quello che costa meno..................però il mio meccanico non mi ha parlato dell'esistenza di un' altro volano...........
Il volano bimassa è composto da due volani accoppiati tra di loro, una volta non li vendevano divisi, ma accoppiati, può essere che oggi li vendano separatamente dato il prezzo non proprio da pacchetto di cicche!!:wink:
mi sono informato per bene e il prezzo più basso è 1700 euro per sostituire volano, frizione e bracci di sospensione anteriori (compresa la manodopera).........considerando che avrei anche altri interventi da fare ho deciso di lasciar perdere................ora ho bisogno di un consiglio, parto per la vacanze ( circa 900 km per verso) con l'auto in queste condizioni o rischio che mi abbandoni a metà strada??...........voi che fareste...??..........
Devi valutare tu, il volano può solo peggiorare, ma a piedi non ci rimani, al max diventi scemo dalle vibrazioni e dal rumore. I braccetti anche loro, dipende sempre dalle condizioni in cui si trovano e dal gioco che hanno, considera che anche queste componenti si usurano sempre piu e con i giochi annessi ti consumano anche i pneumatici oltre a darti meno stabilità.. Cmq almeno i bracci li cambierei.. Altri lavori, cosa intendi?
piccole cose.......tipo fari, sensore di temperatura, una scheggiatura sul parabrezza........ma mi preoccupa la centralina, le spie degli air-bag e delle pastiglie restano sempre accese e ogni tanto impazzisce pure il caricatore cd...........poi a breve dovrò fare anche dischi e pastiglie dei freni........infine dovrei sostituire le gomme anteriori......
Minchia, ancora un pò e esplode!! Per le foto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=165226
Petru, non vorrei fare il guastafeste, ma a occhio e croce la spesa per rimettere in sesto la tua e39 supera di gran lunga il valore auto Forse, con quella cifra, ti conviene valutare l'acquisto di un'auto più sana. mi spiace