urgente se potete, entro domani devo decidere che gomme montare | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

urgente se potete, entro domani devo decidere che gomme montare

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gixxer, 6 Luglio 2009.

1. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    quoto..
    anke io le monto..
    p.s. 450€ sl quelle posteriori!!!

2. dedefloris

dedefloris Aspirante Pilota

14
    0
    10 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    320ci M-pack
    Ciao, io sulla mia 320ci ne ho provato parecchie.. michelin ps2 sono al top.. pero' anche le continental sc2 sono ottime.. durano un po' di piu e tengono bene.. oltre ad essere proprio silenziose. Le montano di serie sulla 535d m-sport .. il che.. e' tutto dire !

3. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io sulla 320d ho avuto solo i seguenti 4 modelli, 2 estive e 2 termiche... Pirelli P6000 e Michelin Pilot Primacy HP, entrambe 205/55 R16, e Michelin Alpin e Pirelli Snowsport W210, le prime 205/60 R15 e le seconde 205/55 R16....

Le Pirelli P6000 sorpassato il 50% di battistrada avevano una tenuta non eccellente... le Michelin Alpin anche da finite erano ancora uno spettacolo...

Su altre macchine ho avuto Firestone, Continental e Goodyear, avendo sempre risultati molto deludenti... in particolar modo con le ultime 2....

Sul Cherokee avevo delle gomme asiatiche fenomenali.... pagate pochissimo... purtroppo non ne ricordo la marca... devo vedere se trovo qualche foto e se si legge....

Va comunque precisato che io amo gli assetti molto morbidi, e che voglio fare con una gomma tanti km... quindi magari ho delle esigenze atipiche per una Bmw... (parlo dell'assetto morbido)

4. dedefloris

dedefloris Aspirante Pilota

14
    0
    10 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    320ci M-pack
    Secondo me, il tutto è riconducibile al tipo di set-up della tua vettura: mi spiego meglio.

Hai presente gare automobilistiche? In base al tipo di assetto ( intendo le geometrie di campanatura/convergenza/ecc ) la vettura si comporta in maniera nettamente differente.
    Se poi monti componenti dell'assetto ( intendo molle/barre/amm.ri/boccole per > campanatura, ecc), si sente ancor di piu la differenza passando da un set-up all' altro.

In tanti anni ormai che corro sia in moto che in macchina mi son fatto un po' di esperienza: questo per dirti che ogni gomma di punta per ogni macchina ha la sua storia.

Michelin per esempio studia da sempre carcasse "tenere", morbide all'apparenza.. con marcato ondeggiamento in ingresso di curva.
    Se le monti su una vettura di serie e vivi come me in montagna, non le apprezzi certo per la risposta in curva! Anzi, da' un 'effetto coricamento che talvolta impensierisce.. PERO' non mollano mai.. non vibrano mai e non sono rumose.
    Io ho aumentato la pressione sulle mie 225/35 e 225/40 (2.4 ant e 2.3 post ) chiudendo però la convergenza.. ora ho risolto molto il problema.. anche perchè a me piace la vettura reattiva all'anteriore.. e vivendo in montagna deve essere pronta negli ingressi di curva.

Bridgestone Potenza è una gomma rigida,piu' rumorosa , va portata ben bene in temperatura per avere il grip che ci si aspetta.. ed io la consiglio se guidi "cattivo" ed hai una vettura con una geometrie ed assetto al top ( io le ho avuto per 12'000km e con l'assetto Blistein pss9 andavano da Dio ).
    Se la usi sulla vettura di serie saranno ovviamente piu rigide, rumorose, poco propense ad accettare le irregolarità della strada.

Continental SportContact2: provata per 15'000km su una 535d m-packet .. silenziosissime ( monta i 19" !!! dietro son 275!! ) e soprattutto ecccellenti sul bagnato.. peccato siano durate poco. Però la vettura è una serie 5, pesa quasi 2 ton ed ha un passo piu lungo.

Voi sorriderete.. ma ho per scherzo acquistato 4 federal SS-595... aggressivissime di disegno..rumorose da paura.. scalinavano.. non tenevano la bilanciatura.. PERO' tenuta di strada su asciutto e bagnato da invidiare !

Perciò ti consiglio di andare da un gommista serio e preparato ed in base alle tue esigenze di guida ( e come è messa la tua vettura ) opti per pneumatici compatibili ..

:wink:

5. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    A me piacciono le bridgestone, le ho trovate eccellenti anche sul bagnato, a fronte di un costo abbordabilissimo (380 euro per le 205/55/16).

6. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    torno da un we in montagna con la zetina e le sue nuove michelin ps2.... uno spettacolo!! prima avevo bridgestone re050a e la differenza è davvero notevole, l'auto è diventata un rasoio! aperta un po' la convergenza ant per eliminare il sottosterzo, ora è perfetta! neutra, s'inserisce in curva veloce e precisa, e in uscita è sparita quella sgradevole sensazione di imprecisione all'anteriore....

7. Stig86

Stig86 Amministratore Delegato BMW

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
  8. Neo 330Cd

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    quoto..
    acquistato 2 PZero rosso!
    Prezzo ottimo (gommista chiedeva 200€ l'una, pneumaticone 139€ l'una compresa spedizione)

9. Stig86

Stig86 Amministratore Delegato BMW

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Qualcuno di voi ha mai montato queste goodride?
    http://www.pneumaticone.it/ecommerce/product_info.php?products_id=126

Io le ho montate da circa 2-3mila Km e devo dire ke si stanno comportando molto bene, nn le ho prese su questo sito xkè ancora nn lo conoscevo, le ho prese da un amico ke me le ha fatte 400€ tutte e 4 a saperlo prima avrei risparmiato 200€ se prese su questo sito....

10. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    azz... che amico!!!

cmq io le goodride non le monterei manco su una punto.....

11. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io le ho montete sulla Musa di mia moglie che, spesso, guido anche io. Appartiene al gruppo Goodyear (tant'è che, ad esempio, i caratteri "Goodride" e "Goodyear" sono identici)..non è una cattiva gomma, in sè...ha una valenza più turistica che performante, diciamo così. Ho avuto modo di provarla anche sul bagnato e, ripeto, non si è comportata male..:wink:

12. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46

Eppure... in tempi di low cost sono molto incuriosito da queste gomme economiche. E' evidente che non hanno le prestazioni di una gomma che costa 180 euro a pezzo ma vorrei capire se fanno così schifo.

Io ho preso un buco che mi ha rotto la spalla della gomma e sul momento ho scelto un prodotto di fascia bassa. La tenuta e il confort sono notevoli (le ho messe al posteriore) ma è vero che non corro quasi mai e ancora non so nulla sulla durata e sulla tenuta sul bagnato.

Ma voi che cosa ne pensate? C'è qualcuno disposto a mettere 4 gomme da 50 euro l'una e dire, onestamente e senza pregiudizi, se fanno davvero pena? Secondo me è meglio avere gomme economiche e sempre nuove che tirare alle tele delle pur esemplari Michelin.

Penso che sono comunque gomme in indice W e omologate. Sarà così rischioso metterle su una vettura normale guidata normalmente?

13. nivola

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Leggi il mio post precedente..:wink:

14. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    sinceramente penso che alle gomme, così come ai freni, sia affidata la mia vita e non solo la mia, quindi preferisco affidarmi a prodotti di qualità garantita e non mi piace fare esperimenti.

se non posso permettermi di mantenere la mia auto in questo modo, mi prendo un'auto più economica.

15. Neo 330Cd

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    straquoto tutto e alla grande..
    nn si scherza su gomme e freni..
    tu puoi avere una macchina strapotente e anke sicura, ma se monti delle gomme scadenti e freni di sottomarche si compromette tt la sicurezza ke una macchina possa avere...
    se uno nn riesce a mantenerla, meglio venderla ke rischiare di ammazzarsi prendendo prodotti di bassa qualità.

16. IchnusaBMW

IchnusaBMW Kartista

162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Ma è proprio questo il bello!

La mia curiosità è questa: una gomma economica equivale a centrare il primo albero che incontro? Oppure si tratta COMUNQUE di prodotti certificati che garantiscono bene la sicurezza?
    E inoltre, qual'è la percentuale di prodotto e la percentuale di marketing in una gomma da 180 euro?

E poi, dai! Cosa vuol dire che non ti piace fare esperimenti? Quando provi il limite di tenuta di una gomma e dici che tiene bene hai già fatto un esperimento, siamo sinceri.

17. nivola

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Non mi sono spiegato: non è che sulla Lancia Musa che ha determinate caratteristiche strutturali, freni ecc.ecc. ci vad amontare le Pirelli Pzero, ad esempio o gomme ultra high performance. Le Goodride, per il "lavoro" che devono fare su quel tipo di vettura, vanno più che bene. Ovviamente, se parliamo di gomme da montare su auto da elevate prestazioni, dovremmo parlare, necessariamente, di gomme da alte prestazioni.
    E' meglio una Goodride messa bene, controllata nella pressione, dalla perfetta equilibratura ecc che gomme ultrahighperformance ma alla frutta (e non sai quante ne vedo quotidianamente!!) su auto potenti e performanti.
    Ribadisco le Goodride sono buone su determinati tipi di vetture!:wink:

18. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    quello che ti ho evidenziato è quello che intendo per "non mi piace fare esperimenti"

19. nivola

18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Ah...dimenticavo di dirvi che scrivo.....dall'aldilà!!!!
    :haha:haha:haha

20. Pollo

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    quanto hai risparmiato rispetto a un pirelli di pari categoria? 50-100 euro in tutto? imho non ne vale la pena. considerando che un paio d'anni ti durano, sono meno di 5 euro al mese....

Condividi questa Pagina