Ciao a tutti. Sono 3/4 giorni che l'auto ha questo comportamento (in D). Quando accelero va tutto bene fino a circa 1800 giri, dopodichè è come se si sedesse prima di arrivare ai 2000; passati i 2000 le torna di botto lo sprint. In pratica fra i 1800 e i 2000 osservo l'ago del contagiri andare su piano piano anche accelerando a fondo, per poi passare di botto a 2500 una volta superati i 2000. Se metto in DS questo non avviene. Me ne sono accorto effettuando un sorpasso: nel momento in cui ho affiancato l'auto da sorpassare per un lungo (interminabile!) secondo ho temuto di non riuscire a superarla! A voi è mai accaduto qualcosa di simile? Avete un'idea di cosa possa essere?
"Buco" intorno ai 2000 rpm..... Problema al passaggio prima-seconda turbina? Forse attuatore seconda turbina ( quella "grande" )? Invoca l'oracolo ATD, vedrai che saprà chiarire il mistero... P.S.: Fatto aggiornamenti di recente?
No nessun aggiornamento. In realtà non so se accada nel passaggio dalla prima alla seconda turbina. Vedo solo quel buco di circa 200 giri (1800-2000) in cui l'auto sembra in effetti non avere più la spinta del turbo. Cosa che non noto però se metto in DS. Posso solo annotare quella che però potrebbe essere solo una coincidenza. Il giorno prima che notassi questo comportamento sono andato con la parte sinistra del muso dell'auto (lato guida) su un marciapiede un po' alto; questo mi ha spostato un po' il parafango che ora è leggermente più basso dell'altro. La cosa è appena percettibile, però ora di fatto c'è una piccola fessura tra il fanale e il parafango (ed anche fra metà del cofano e lo stesso parafango). Possibile che l'aria che entra da quella fessura provochi qualche perdita di pressione?
Sono convinto dell'impossibilità della cosa... ; oltretutto il gruppo di aspirazione aria ( cassonetto c/filtro, debimetro e condotto verso turbine ) è posizionato dalla parte opposta....
Debimetro? Tutto può essere; certo che se fosse proprio lui il problema, allora la sfiga avrebbe agito con precisione più che chirurgica, direi subdola: ha atteso il momento in cui sei salito sul marciapiede in quel modo....
Già...però gli effetti del marciapiede si sono avuti solo sullo spostamento del parafango (non ho fatto danni, nè sentito rumori strani...solo uno 'struscio' sotto il parafango appunto). L'idea però mi era venuta perchè con l'auto precedente, a causa di un buchino nella griglia (non molto visibile, probabilmente un sasso) si aveva una perdita di pressione all'intercooler con risultati analoghi. E' anche vero che in quel caso la centralina andava in recovery, mentre ora la centralina non mi segnala nessuna anomalia.
Intercooler..... Prova a smuovere un po' il tubo che "sale" dall'intercooler e si innesta sulla valvola EGR ( passando immediatamente prima da un corpo farfallato ), e controlla che sia ben saldo sull'intercooler. Però in caso di perdita pressione da lì dovrebbe dare altri sintomi.....
In effetti mi aspetterei anch'io qualche spia... E poi è strano che in DS non avverta lo stesso problema: come si spiega? Stasera magari la provo anche in manuale per vedere se ho lo stesso problema? Comunque dove si trova esattamente la valvola EGR (guardando il motore di fronte)?
Io ho avuto un problema simile (ma a regimi + alti) alla fine dopo 2 visite a vuoto in officina il risultato è stato: "Sostituzione scambiatore di pressione per valvola ritorno gas di scarico" il 3d è qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1937709&postcount=1
Scambiatore pressione?? La valvola ritorno gas di scarico è la famigerata EGR.... Che lo scambiatore di pressione relativo sia l'attuatore pneumatico a depressione?? Non è che per caso ti hanno indicato, in fattura/documento di riparazione, il codice del ricambio, così tentiamo di capire cosa è? :wink:
Componente sostituito.... Poteva essere "Trasformatore di pressione"? Se sì, allora nei diesel 2,5 e 3,0 litri ce ne sono almeno 2: uno controlla la famigerata valvola EGR e l'altro la geometria variabile ( ad eccezione del 535d, dove controlla il "passaggio" tra le due turbine a geometria fissa... ). Ed in questo caso sembrerebbe proprio quello delle turbine...
Ieri ho fatto alcune prove ed ho osservato meglio il comportamento dell'auto: sembra che la perdita di potenza la si abbia solo in ripresa. Quando parto da fermo l'erogazione mi sembra regolare e la spinta normale (i 2000 giri li supera senza problemi); ma se mi trovo già sui 70-80 Km/h e accelero deciso l'auto ha quei 2 secondi in cui sembra non volerne sapere di superare i 2000. Ho fatto anche una prova in M e non mi sembra di avvertire cali: ovviamente in M tiro le marce molto di più di quanto faccia il cambio automatico in D.
Non lo fa neppure quando parto da fermo, ma solo in ripresa. La settimana prossima la porto in conce. Dalla descrizione del problema mi hanno detto che probabilmente è una valvola della turbina (EGR?) che non funziona correttamente. Avete idea di quanto possa costare la sostituzione di tale valvola?
Ho lo stesso problema sul 530d, lo fa solo attorno i 2000 giri e in D. In DS o manuale si sente di meno. Ho cambiato debimetro, elettrovalvola gas di scarico, isolato EGR, bestemmiato in tutte le lingue del mondo, ma il problema non l'ho risolto Dovrei fare un'altra prova, far controllare il regolatore di pressione gasolio ad un centro Bosch, appena ho tempo vedo di farlo. Ma se leggi bene qualche altro post vedi che il problema è frequente. P.S. un capo officina BMW, provandola, ha detto che è il cambio automatico. bohhhhhhhhhhhhhh!!!!! chi risolve il problema faccia un fischio!!!!
Ciao a tutti....ho risolto!! O almeno...hanno risolto al service BMW dove ho portato l'auto:wink: Per utilità di tutti vi indico quale è stata la soluzione (almeno nel mio caso). In pratica ci sono due tubi (flessibili) collegati alla wastegate (altra valvola che rompe parecchio...) che si erano otturati; questo faceva sì che la valvola restasse sempre aperta e che quindi la prima turbina non entrasse mai in funzione. E' bastato quindi sostituire questi 2 tubi e l'auto è rinata! Per quanto riguarda i costi i due flessibili vengono 27 euro l'uno (iva inclusa). E' stata tanta la mano d'opera: 40 ul!....però devo dire che dentro c'è anche il cambio di una luce di posizione, di una luce degli stop. Il resto del tempo è: check della centralina, individuazione del guasto, prove su strada, montaggio e smontaggio dei pezzi guasti. Comunque in definitiva sono stato soddisfatto del servizio...problema completamente risolto in mezza giornata e senza sostituire mezza macchina!!