Perdita di potenza intorno ai 2000 giri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita di potenza intorno ai 2000 giri

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Yoda, 8 Luglio 2009.

  1. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ciao a tutti. Sono 3/4 giorni che l'auto ha questo comportamento (in D). Quando accelero va tutto bene fino a circa 1800 giri, dopodichè è come se si sedesse prima di arrivare ai 2000; passati i 2000 le torna di botto lo sprint.
    In pratica fra i 1800 e i 2000 osservo l'ago del contagiri andare su piano piano anche accelerando a fondo, per poi passare di botto a 2500 una volta superati i 2000. Se metto in DS questo non avviene. Me ne sono accorto effettuando un sorpasso: nel momento in cui ho affiancato l'auto da sorpassare per un lungo (interminabile!:fear) secondo ho temuto di non riuscire a superarla!

    A voi è mai accaduto qualcosa di simile? Avete un'idea di cosa possa essere?:-k
     
  2. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    "Buco" intorno ai 2000 rpm.....

    Problema al passaggio prima-seconda turbina? Forse attuatore seconda turbina ( quella "grande" )? Invoca l'oracolo ATD, vedrai che saprà chiarire il mistero... :-k

    P.S.: Fatto aggiornamenti di recente?
     
  3. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    No nessun aggiornamento. In realtà non so se accada nel passaggio dalla prima alla seconda turbina. Vedo solo quel buco di circa 200 giri (1800-2000) in cui l'auto sembra in effetti non avere più la spinta del turbo. Cosa che non noto però se metto in DS.

    Posso solo annotare quella che però potrebbe essere solo una coincidenza. Il giorno prima che notassi questo comportamento sono andato con la parte sinistra del muso dell'auto (lato guida) su un marciapiede un po' alto; questo mi ha spostato un po' il parafango che ora è leggermente più basso dell'altro. La cosa è appena percettibile, però ora di fatto c'è una piccola fessura tra il fanale e il parafango (ed anche fra metà del cofano e lo stesso parafango). Possibile che l'aria che entra da quella fessura provochi qualche perdita di pressione?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  4. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI

    Sono convinto dell'impossibilità della cosa... :eek:; oltretutto il gruppo di aspirazione aria ( cassonetto c/filtro, debimetro e condotto verso turbine ) è posizionato dalla parte opposta.... :-k:-k:-k
     
  5. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Hmmm....debimetro....che sia quella la causa?:-k
     
  6. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Debimetro?

    Tutto può essere; certo che se fosse proprio lui il problema, allora la sfiga avrebbe agito con precisione più che chirurgica, direi subdola: ha atteso il momento in cui sei salito sul marciapiede in quel modo.... #-o
     
  7. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Già...però gli effetti del marciapiede si sono avuti solo sullo spostamento del parafango (non ho fatto danni, nè sentito rumori strani...solo uno 'struscio' sotto il parafango appunto). L'idea però mi era venuta perchè con l'auto precedente, a causa di un buchino nella griglia (non molto visibile, probabilmente un sasso) si aveva una perdita di pressione all'intercooler con risultati analoghi. E' anche vero che in quel caso la centralina andava in recovery, mentre ora la centralina non mi segnala nessuna anomalia.
     
  8. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Intercooler.....


    Prova a smuovere un po' il tubo che "sale" dall'intercooler e si innesta sulla valvola EGR ( passando immediatamente prima da un corpo farfallato ), e controlla che sia ben saldo sull'intercooler. Però in caso di perdita pressione da lì dovrebbe dare altri sintomi.....:-k
     
  9. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    In effetti mi aspetterei anch'io qualche spia...
    E poi è strano che in DS non avverta lo stesso problema: come si spiega? Stasera magari la provo anche in manuale per vedere se ho lo stesso problema? Comunque dove si trova esattamente la valvola EGR (guardando il motore di fronte)?
     
  10. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
  11. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Scambiatore pressione??


    La valvola ritorno gas di scarico è la famigerata EGR.... Che lo scambiatore di pressione relativo sia l'attuatore pneumatico a depressione??
    Non è che per caso ti hanno indicato, in fattura/documento di riparazione, il codice del ricambio, così tentiamo di capire cosa è? :wink:
     
  12. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    era una fattura in garanzia non credo di averla conservata...
     
  13. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    876
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Componente sostituito....


    Poteva essere "Trasformatore di pressione"? Se sì, allora nei diesel 2,5 e 3,0 litri ce ne sono almeno 2: uno controlla la famigerata valvola EGR e l'altro la geometria variabile ( ad eccezione del 535d, dove controlla il "passaggio" tra le due turbine a geometria fissa... ). Ed in questo caso sembrerebbe proprio quello delle turbine... :-k
     
  14. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    A proposito di valvola EGR: si riesce a pulirla da soli o ci si deve recare per forza in officina?
     
  15. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ieri ho fatto alcune prove ed ho osservato meglio il comportamento dell'auto: sembra che la perdita di potenza la si abbia solo in ripresa. Quando parto da fermo l'erogazione mi sembra regolare e la spinta normale (i 2000 giri li supera senza problemi); ma se mi trovo già sui 70-80 Km/h e accelero deciso l'auto ha quei 2 secondi in cui sembra non volerne sapere di superare i 2000. Ho fatto anche una prova in M e non mi sembra di avvertire cali: ovviamente in M tiro le marce molto di più di quanto faccia il cambio automatico in D.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    però dice che in DS non lo fa.:-k:-k
     
  17. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Non lo fa neppure quando parto da fermo, ma solo in ripresa. La settimana prossima la porto in conce. Dalla descrizione del problema mi hanno detto che probabilmente è una valvola della turbina (EGR?) che non funziona correttamente. Avete idea di quanto possa costare la sostituzione di tale valvola?8-[
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    non saprei perchè io sull'altra vettura l'avevo fatta pulire.:-k
     
  19. M530dFutura

    M530dFutura Kartista

    72
    0
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60 futura
    Ho lo stesso problema sul 530d, lo fa solo attorno i 2000 giri e in D.
    In DS o manuale si sente di meno.
    Ho cambiato debimetro, elettrovalvola gas di scarico, isolato EGR, bestemmiato in tutte le lingue del mondo, ma il problema non l'ho risolto
    Dovrei fare un'altra prova, far controllare il regolatore di pressione gasolio ad un centro Bosch, appena ho tempo vedo di farlo.
    Ma se leggi bene qualche altro post vedi che il problema è frequente.
    P.S. un capo officina BMW, provandola, ha detto che è il cambio automatico.
    bohhhhhhhhhhhhhh!!!!!
    chi risolve il problema faccia un fischio!!!!
     
  20. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Ciao a tutti....ho risolto!!:biggrin:
    O almeno...hanno risolto al service BMW dove ho portato l'auto:wink:

    Per utilità di tutti vi indico quale è stata la soluzione (almeno nel mio caso). In pratica ci sono due tubi (flessibili) collegati alla wastegate (altra valvola che rompe parecchio...) che si erano otturati; questo faceva sì che la valvola restasse sempre aperta e che quindi la prima turbina non entrasse mai in funzione.
    E' bastato quindi sostituire questi 2 tubi e l'auto è rinata!:mrgreen:

    Per quanto riguarda i costi i due flessibili vengono 27 euro l'uno (iva inclusa). E' stata tanta la mano d'opera: 40 ul!](*,)....però devo dire che dentro c'è anche il cambio di una luce di posizione, di una luce degli stop. Il resto del tempo è: check della centralina, individuazione del guasto, prove su strada, montaggio e smontaggio dei pezzi guasti.
    Comunque in definitiva sono stato soddisfatto del servizio...problema completamente risolto in mezza giornata e senza sostituire mezza macchina!!:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2009

Condividi questa Pagina