qualsiasi compressore, per funzionare bene, necessita che il vano motore sia meno caldo possibile se accendi l'aria condizionata, la ventola raffreddamento radiatore, di qualsiasi auto, si accende per favorire questa condizione alcune auto hanno due ventole, una per l'ac, una per il radiatore la ventola per il radiatore si accende al raggiungimento di una certa temperatura (es 95) se si accende l'aria condizionata, la ventola ac ovviamente si accende subito, e la ventola radiatore di solito non si accende a 95, ma prima, per fare lavorare il compressore meglio ecco cosa c'entra :wink: se effettivamente il bulbo della elettroventola della mia z3 non funzia, l'avere acceso l'ac ha fatto partire la ventola NON per il contatto del bulbo, ma proprio per l'impostazione condizionatore e questo e' forse il motivo perche' me ne sono accorto (temperatura alta e spia accesa) solo in coda in autostrada, senza ac, e non per esempio in coda in citta (dove ho sempre il riciclo e l'ac attivata) Giovanni
ah..io in coda con l'ac accesa vedo la temp salire di brutto (dal menù segreto) Forse che la e46 ha una sua ventola separata x il radiatore del clima? ??
il discorso (dovrebbe) questo a parita' di condizioni (ventola radiatore che funziona correttamente) chiaramente l'uso del condizionatore carica il motore, e quindi il motore scalda di piu (ma il vano motore dovrebbe essere piu' fresco) ma a ventola radiatore che NON parte, con motore acceso e veicolo fermo, il motore e' destinato inesorabilmente a NON smaltire il calore prodotto quindi, il maggior sforzo necessario a fare funzionare il motore con AC attivata, e' controbilanciato ampiamente dal fatto che la ventola funziona, e nella Z3 e' una sola, e per effetto dell'avere attivato l'ac, funziona alla velocita' maggiore. chiaramente nel mio caso, avendolo saputo, avrei potuto staccare il connettore, ponticellarlo, chiuderlo con nastro isolante e tenerlo cosi' fino a quando c'era coda (bologna firenze) il risultato sarebbe stato migliore, ma accendendo l'AC non ho fatto altro che fare partire la ventola alla sua velocita' massima, cosi' come avrebbe dovuto fare l'interruttore termostatico in caso di cosa, e cosi' la lancetta non sarebbe arrivata a meta' della zona rossa, con tanto di spia rossa accesa. ps ma il menu segreto che info da sulla temp acqua? per caso anche il valore massimo raggiunto ? Giovanni
quello no...almeno che io sappia. Io sono arrivato al massimo a 100. Se ti ricapita un'altro buon sistema è accendere il riscaldamento al massimo. la porti giù di bestia.
yes, fai una prova da 90 appena lo attacchi scendi di botto a 78 80 se lo metti al massimo. Utilizzi l'abitacolo come parte aggiuntiva del radiatore. Se la raffreschi con il clima che ti aziona la ventola il motore ti si dovrebbe raffreddare in un attimo.
Sostituito l'interruttore (bulbo elettroventola, pezzo codice 61 31 8 386 135) faccio la prova e la ventola non parte autonomamente molto strano, o ho serrato male il connettore, o c'e' qualcos'altro ecco perche', guardando i 3 poli del connettore, la ventola partiva (credo alla massima velocita') SOLO in una delle tre combinazioni possibili. mi viene da pensare che sia il comando alla ventola che non arriva (qualche fusibile?) perche' delle tre combinazioni possibili dei contatti che dovrebbero essere: - spenta - accesa per temperatura radiatore - accesa per aria condizionata la ventola partiva solo 1 volta, alla massima velocita', che e' anche quella a cui parte quando e' attiva l'aria condizionata e il motore e' a temperatura di regime) (la ventola e' unica, e guardando il parabrezza da davanti al paraurti anteriore e' dietro al radiatore) chi ha idee? Giovanni
Ma la ventola motore è davanti al motore, quella di cui parli tu è la ventola del clima... difatti le Z3 senza clima quella ventola non la hanno. Z3 senza clima e quindi senza ventola davanti al radiatore!
NO, la mia ha 1 sola ventola, grande, e poi da come la guardi e' si davanti al motore, ma attaccata al radiatore guardando il motore da davanti al paraurti, la ventola e' DIETRO AL RADIATORE, DAVANTI al motore (tra motore e radiatore in pratica) e' molto grande e protetta da un aggeggo di plastica, quindi e' IMPOSSIBILE vederla in movimento, si SENTE solo resta il mistero del funzionamento, adesso provo a svitare e riavvitare l'interruttore, e ha riverificare il funzionamento con il ponticello DOMANDA: dovrebbero esserci 2 livelli di intervento, cioe' due velocita'? ciao, Giovanni
Molto strano la mia ha 2 ventole, una davanti al radiatore e una davanti al motore. Detto questo, la ventola davanti al motore della mia parte al minimo da subito e se c'è necessità va al massimo. Quindi, sì, è a due velocità. Ma non so se equivale alla tua essendo diverse le architetture.
la mia z3 e' una 1900i, 2 valvole per cilindro, restyling del 2001 da quanto mi ricordo, appena accesa, NON parte la ventola La ventola parte quando accendo la aria condizionata, ma solo se la temperature dell'acqua al valore di esercizio, cioe' sotto i 90 gradi non parte. Se la temperatura acqua e a 90 gradi, e ho attivato l'AC, la ventola funziona sempre, fino a quando non spengo l'AC ( o il motore :-) Ciao, Giovanni
Risolto alla fine ho risolto....portandola dal meccanico, il quale l'ha portata da un elettrauto che ha scoperto un rele difettoso, che serve per attivare la ventola radiatore in caso di temperatura troppo elevata. Giovanni
figurati, anzi grazie dell'aiuto. sai dove individuare questo relais? (cosi' nel caso mi succeda nuovamente posso provvedere io) grazie ciao, GiovanniT