330 xd fischio in sterzata....... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

330 xd fischio in sterzata.......

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da iceunstable, 15 Ottobre 2008.

1. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    anche a me dissero questo, ma staccati i sensori ancora lo faceva...

erano i freni !! (i pattini)

che seghe....

2. spiero80

spiero80 Aspirante Pilota

11
    0
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320d Futura rest.
    ma hai ci hai fatto caso se fischia quando passi vicino ad una bella ragazza?

3. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quindi chicco sarebbero da cambiar i pattini? Ma costa la cosa? Inoltre il problema è eliminato o si ripresenta dopo un po'??

4. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..

Non so se può esser d'aiuto ma ha tutti i sintomi di problemi all'idroguida. Bisogna solo vedere se è la pompa o la scatola.
    Il fatto che segua i giri del motore fa supporre che sia la pompa:
    1) il fischio è per caso amggiormente avvertibile sterzando DA FERMO con elevate velocità volante?
    2) tanto più quanto l'asfalto è asciutto e gripposo (no cemento)
    3) tanto più quanto la vettura è carica?
    4) tanto più il motore gira accelerato?

se a 1-2-3 vete risposto si il problema potrebbe essere nell'idroguida o meglio nell'impianto: potrebbe (uso il condizionale, non prendetelo per oro colato, bisognerebbe fare una prova) esserci aria nell'impianto che va spurgata. Per verificare se c'è aria nell'impianto aprite il cofano, togliete il tappo al serbatoio dell'olio idroguida e, mentre uno gira il volante + volte da dx a sx a FONDOCORSA l'altro controlla che il livello non salga e si abbassi troppo ma soprattutto che non vengano a galla MICROBOLLE DI ARIA.

Se a 4) avete risposto si allora potrebbe essere la pompa in via di cedimenti. Per verificare portate il volante a 90° dal fondocorsa, fermatevi e poi date una botta fino al fodocorsa in modo deciso. Se quando il volante va a sbattere sentite un rumore tipo trombetta (purtroppo non scherzo) le palette della vostra pompa stanno per lasciarvi.

Solo per capire meglio il problema: a vettura scarica e sul bagnato (o meglio su un ponte con le ruote sollevate) se con il motore in moto al minimo girate il volante a sx e dx fino a fondo corsa sentite dei leggerissimi ribattiti (vibrazioni o shudder) sulla corona del volante?

Faccio poi presente che può capitare in rarissime condizioni che l'impianto fischi: è quando si raggiunge la 1a frequenza di risonanza del sistema e questo dipende ovviamente:wink: dalla rigidezza del sistema stesso che però è condizionata da un sacco di fattori (effetto brush del terreno sul pneumatico, stato del pneumatico, rigidezza residua delle boccole che non saranno nuove, ecc ecc). Stupisce però che un costruttore come BMW non abbia fatto validazioni in veicolo tali da dimensionare per evitare che il normale utente potesse incappare in tali difetti[-X[-X[-X.

Scusate se sono stato prolisso ma l'argomento mi appassiona e non è così semplice:redface:

5. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Forse dovevo chiedere una cosa prima: ma avete la guida elettrica o idraulica? E chi ha l'idraulica ha il servotronic?

Scusate ma è tardi anche per me.....8-[

6. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    guida elettrica e visto che era tardi non hai letto che ho comunicato la soluzione

erano i freni

@trech: io ,incredibilmente, mi son fatto passare dischi posteriori e pasticche tutte e 4, perchè siccome avevano staccato i sensori i freni posteriori (che sono finiti prima degli anteriori, maledetto esp...) i freni hanno rigato i dischi posteriori senza avvisarmi...

non era vero, sfido chiunque a non accorgersi dei ferodi finite con quel rumore che fanno...

ma è passata in garanzia...

fischio risolto...

7. mario simonetti

mario simonetti Kartista

121
    2
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    46
    bmw serie 3
    a me lo ha fatto una sola volta o almeno io me ne sono accorto una volta, a bassa velocità, 30/40 km/h, e mentre lo faceva ho provato a premere leggermente il freno; dopo tre ho quattro volte che ho frenato il rumore è sparito e non l'ho più risentito.
    quindi, saranno i freni che toccano leggermente, forse come diceva qualcuno per riscaldare i dischi.

8. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    È polvere tra la pastiglia e il disco: da' una bella inchiodata a 140 e vedrai che facilmente sparisce.

9. Kap

Kap Aspirante Pilota

3
    0
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd touring
    330 xd touring marzo 2009

Cercherò di essere breve:

330 xd touring cambio automatico acquistata marzo, giuro presa 4 volte,,,e poi l'impensabile !!!la lascio parcheggiata e praticamente inizia un "calvario"! un test........ con colpo di sonnno, mi prende in pieno l'anteriore sinistra, leggermente sotto sterzo, con la sua in vettura in velocità..e danni procurati circa 3000euro tra cerchi cambiati, ammortizzatori scatola terzo etc (chi è interessato a darmi una mano volentieri spiegherò meglio)!
    Dopo 2 mesi infiniti la riprendo assicurandomi che non avrebbe avuto alcun problema "tornerà più nuova di quanto lo fosse già".
    Io con molta diffidenza la provo, ma sento delle vibrazioni rumorose sottosterzo, che non ricordo proprio,soprattutto da fermo e in manovra di parcheggio e dei problemi con il cambio automatico nel senso di accelerazioni e decelerazioni sospette e la non precisione dell'inserimento marcia con regime giri.

Dichiaro la mia ignoranza meccanica, ma ritengo di essere un buon pilota con vent'anni di guida e la macchina la sento se non va!!sicuramente esigente vista la tipologia e spesa d'acquisto!!!
    L'unica mia esperienza BMW, di cui mi ritengo molto soddisfatto, è con la X3 3.0 sd che ho appena venduto, ora mi ritrovo invece con una bmw nuova che non mi soddisfa e non mi da tranquillità di guida...sono tentato di venderla, dico la verità!!!

l'assistenza BMW mi dice che secondo loro non si tratta di problemi ma solo di alcuni difetti tipici della serie 3 che non
    riescono a risolvere!io credo che ci sia qualcosa di più..ma la macchina mi serve per lavoro e non posso passare il mio tempo in assistenza ad alzare la voce e a cercare delle risposte che pare non abbiano!!!
    Ho urgenza di consigli e ringrazio !!Ciao a tutti

10. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    sul 325i E91 che ho a casa e' successa lo stesso sta cosa del fischio, ma molto molto piiu accentuata ..

quando giravi verso destra veniva dalla ruota posteriore (nn mi ricordo se dx o sx) una fiskiata assurda... una cosa da far rompere i denti alla gente!!!! ..
    nn vi dico in centro a san dona' di piave, quando la ho portata a mettere apposto, che facce doloranti facevano i passanti che sentivano questo fiskio stile gesso sulla lavagna :biggrin::biggrin::biggrin:.

porto la macchina alla bmw, smontano la ruota e trovano un sassolino incastrato che fa il direttore d'orchestra :mrgreen:

tante volte quindi sono dei seemplici sassi incastrati nei dischi o negli alberi delle sospensioni ;)

11. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    io personalmente non ho il cambio automatico, ma la mia fino ad ora non ha fatto il fischio...e speriamo neppure in futuro.
    Prova a sentire cosa ti dice l'utente "ATD" guru della bmw..e lo fà pure di mestiere:mrgreen:

12. Kap

Kap Aspirante Pilota

3
    0
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd touring
    ok grazie

13. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    ammazza...35.000 km in un anno è pressochè inutilizzata? :-k

14. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    bhe dall11/07 a7/09 sono quasi due per la verità...
    io ne ho fatti 15000 in un anno allora che dovrei dire:redface:

15. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    tu avresti ragione se non fosse che il thread è stato aperto a ottobre 2008 :wink:

16. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    caspita allara mi sono perso un pezzo!!!
    Ad ogni modo per rispondere alla tua domanda (ironica sull'utilizzo) dipende anche per cosa la usi, sinceramente io ad esempio vado a lavorare a piedi ed abito abbastanza vicino al centro, quindi per me 15000 km in un anno sono tantissimi (pensa che con la porsche faccio fatica a farne 1000 in un anno...quella sì che è realmente sottoutilizzata).
    Mentre se uno è rappresentante 35000km non sono neanche tanti...
    ma qui stiamo andando un pochino OT...

17. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    concordo con te e con l'OT :wink:, però in assoluto se può essere vero che per un rappresentante 35k km annui non sono tantissimi, quindi in senso relativo, è pur vero che in senso assoluto un'auto che in 11 mesi ha percorso 35k km è stata abbondantemente e costantemente usata, facendo mediamente circa 3.200 km al mese, cioè 800 a settimana, cioè 115 km al giorno.....tutto è fuorchè "pressochè inutilizzata" direi :wink:

18. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    qui concordo io con te!!!

...e mi sà che a questo punto converrà terminare l'OT

19. federico_p

federico_p Collaudatore

285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    Lo fa anche a me, ha 5000 km e tre mesi di vita...
    50% delle volte diciamo non sempre...
    Fidchio chiaramente avvertibile da destra a basse velocità, sterzando leggermente
    prima solo girando a dx ora anche a sx..

Condividi questa Pagina