urge consiglio di amici: passaggio da x5 a 530xd toruing | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

urge consiglio di amici: passaggio da x5 a 530xd toruing

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ggcapp, 6 Luglio 2009.

  1. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Guarda io ho un X5 3.0d rest con assetto sport e devo dire che per essere un suv sono più che soddisfatto, su neve non ho mai avuto problemi e mi sono parecchio divertiro, qualche anno fa mi sono arrampicato per un sentiero innevato da pazzi senza problemi, l'anno scorso ho trascinato una 147 con filtro gasolio congelato su una salita e poi giù da una rampa garages su fondo misto neve ghiaccio con qualche pattinamento ma senza problemi il tutto con gomme invernali da 19" , l'assetto sport su strada regala un buon comportamento. Direri una grande macchina, ma a mio parere il livello delle finiture e comfort di marcia non è all'altezza del costo della vettura. Ho anche una E61 530xd il 231CV, che dire è una gran macchina, qui si viaggia da dio, con questa sei il re dell'autostrada, se tedesca melgio ancora! Gli interni sono molto più curati rispetto l'X5, lo spazio interno è enorme, bagagliaio più grande, i sedili dietro più spaziosi, e quelli anteriori sono comodissimi (X5 con sedile sport è un po' meno comoda).
    le finiture sono molto buone, la macchina è molto più silenziosa e questa monta le runflat. In autostrada a fondoscala sembra di essere in eurostar, non ci si accorge della velocità.
    Come prestazioni niente da dire il 231Cv spinge forte, l'erogazione è fluida, non da grandi botte, ma la lancetta sale in fretta. Molto fluido il cambio, migliorato rispetto all'x5, in scalata con il sequenziale raccorda i giri con un colpetto di gas automaticamente. l'auto è più silenziosa ma il ruore del diesel è più accentuato sul 530 che sull'X5 (X5 quasi non sembra un diesel).
    Comportamento su strada: manca l'assetto sport, l'auto è un po' morbida sullo sconnesso non si sente nulla e nemmeno scricchiolii:biggrin:, su strada se sei abituato ad assetti rigidi si sente la manca dell'assetto, lo sterzo con le runflat è abbastanza pronto e preciso ma il comando è meno duro che sull'X5. Su strada il comportamento è ottimo, gran tenuta e gran trazione, certo l'auto è lunga quasi 5 metri e pesa 1,8 tonnellate nella guida sportiva si sentono! Vuol dire che in rotonda hai un po' di sottosterzo, nei cambi rapidi di direzione il peso si sente, insomma non è da pista ma ci si può ugualmente divertire.
    Su neve va come un trattore, in inverno monto invernali da 18" e si va dappertutto, pesando meno dell'X5 e anvendo qualche cavllo in più su piazzale innevato ci si diverte. Insomma due gran macchine, secondo me bellissime esteticamnte, e che appagano alla guida. visto che puoi fare il cambio io ti cosigliere di prendere il 530. Riesce ad unire comfort silenziosità e fluidità restando perfromante e brillante quando hai voglia di pestare sul gas.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io terrei l'x5,più comodo
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....in effetti sono molto contento della mia x5, mi attira molto cmq ritornare ad una vettura "piu' stradale"......quella che dovrei prendere ha il cambio manuale e da una parte mi a piacere per la guidabilita' e affidabilita' ma d'altra parte mi manchera' per il comfort......in settimana prossima provo la macchina per una giornata e poi prendero' una decisione.....che misura di gomme massima si puo' montare secondo voi sul 530xd del 2005?
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    245/40/18 e (credo) 245/35/19
     
  5. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ...provata anche la 535DTouring?Cosa ne pensi?:wink::mrgreen:

    Saro' monotono ma nessuno mi tirera' mai piu' giu' dai miei quasi 300cv BMW....e per giunta sul misto con consumi da 12km/l.:wink:
     
  6. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    provale tutte e due e poi dimmi qual'è più comada! sembra impossibile ma è più comoda e più spaziosa la E61, in più consuma meno e va di più:biggrin:

    Per le gomme la mia monta 245/40/18 e sono le più grandi che puoi montare, attenzione che i cerchi del 530 normale non vanno bene sulla integrale. gli ET sono differenti
     
  7. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

    ma scherzi? e61 è molto più comoda!

    gg di consiglio di prendere un 530i manuale 258 o 272cv, magari attiva o msport: girerai intorno alle xd in quasi ogni situazione.

    Inoltre avrai un'auto che non è silenziosa, è muta!
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Francamente penso sia più silenzioso il diesel ... a 130km/h io sono a 2000giri al minuto... tu sarai al doppio ... :wink:
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    nel 2005 hanno solo adottato il tasto start/stop ma niente rest fatto nel 2007.
    differenze tra il rest e non, sono parecchie, da piccole rivisitazioni della carrozzeria tipo fendinebbia differenti, luci post a led, leva cambio joystick, panneli portiere cambiati, disposizione interna di particolari rivisitati, grafica strumentazione rivista, poi versione 530d con 235hp (4 in più) versione 525d non più 2500 177 hp ma 3000 depotenziato con 197 hp.....:razz::wink:
     
  10. emanu

    emanu Kartista

    129
    1
    13 Marzo 2009
    Reputazione:
    15
    bmwe60520d/jaguarxk8/r1200gs
    Per una berlina sportiva sarebbe meglio la posteriore.
     
  11. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Io col 530i stavo sui 2500/2600 a 130km/h, e sono convinto che ti sbagli sulla maggior silenziosità del diesel rispetto al benzina.

    cmq tornando ot
    secondo me è più comoda e spaziosa la X5 rispetto alla e61, e anche a livello di finiture son più curate...
    l'e61 però a un bagagliaio più ampio, e ti ofre un piacere di guida sicuramente maggiore con consumi minori rispetto alla e53

    tuttavia io son di parte e ti dico tieniti la X :mrgreen:
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    secondo i dati tecnici dichiarati da bmw il 530i raggiunge la potenza massima a 6700 giri/minuto ...

    questo vuol dire che se a 130km/h sei a 2500 giri ... a 6700 giri dovresti arrivare a 348 km/h ...

    beh ... complimenti ... devo farmi anche io il benzina ... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ......si ho provato anch il 535d touring e mi ha letteralmente innamorato ma mi era capitata questa possibilita' con una xd.....cmq stasera mi ha chiamato un altro interessato alla permuta da Pisa, nel week end ci si vede a Viareggio per valutare anche la sua, in ogni caso do precedenza al tipo della xd con il quale ho trattato per primo...vediamo cosa succedera'. Piu' la guardo la mia x5 piu' mi sembra bella.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2009
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Eh bè, credo che cammini molto di + rispetto la 530xd grazie oltre alla potenza ai 580Nm di coppia.....8-[
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Bravo, il ragionamento è giustissimo, in sesta farebbe disicuro più di 300 (se ce la facesse di motore, ovvio)

    Sicuramente il dato non è giusto, visto che tirando tutta la quarta si arriva abbondantemente oltre i 200... Il limitatore dei 250 lo si raggiunge in quinta marcia, probabilmente intorno ai 6000 giri...non ho mai provato :)
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    secondo me il bello del benzina è semplicemente che "gira in un'altra maniera" ...
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :wink:
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    allora vi do un aggiornamento che mi ha u po' sconvolto.......ieri ho incontrato un ragazzo interessato alla mia x5.....lui mi ha fatto vedere il suo 53od touring Futura con tettino etc..del 11 2004 con 98000 km tagliandati......ho provato la macchina e mi e' piaciuta molto, molto progressiva e con il cambio ancora in perfetto stato......nera (gran bel colore per la serie 5) e con gli interni neri in pelle....u po' da rivedere ma in ottimo stato........ha visto la mia e si e' ....a detta sua...innamorato. Bene veniamo al dunque, mi ha offerto un cambio con la sua e ci metterebbe su ben 4500 euro..4000 era la dfferenza che offriva e 500 li abbiamo agiunti per i piccoli ritocchi della sua....roba tipo lucidata e risistemazione sedile lato guida......ci siamo lasciati in stan by perche' a me piace mantenere la parola data e perche' mercoldi' incontro il proprietario della 530xd (integrale non mi dispiace in effetti...non e' indispensabile ma mi piace) e da quel che ho visto anche quella e' bella....pero' finora abbiamo parlato di scambio alla pari.......mi son messo a pensare ed ho chieso aiuto ad un professionista....allora un 530 futura del 2004 vale sui 21.000 a cui si devono togliere almeno 1600-2000 euro se manca il cambio automatico (perche' le macchinone cosi' le vogliono con il cambio automatico!)....mentre una x5d del 2004 anche allestimento base vale sui 25.000!!! Non riesco a capire bene la preferenza accordata alla x5 eho chiesto.....bene per un conce la x5 essendo un suv e' cmq una vettura ancora ricercata anche a clienti piu' giovani percui riesce a parita' di anzianita' a avere quotazioni maggiori...inoltre l'attesa per la nuova serie 5 riduce al momento l'interesse per queste ultime.....urca e che faccio io? tengo la mia? Boh intnto vedo la Futura mercoledi' e poi vediamo...certo che una 530 e 4500 euro e' una bella offerta....mah. Mi prendo due giorni di relax oggi vado a Misano a guidare 135i 335i e la mitica M3 e92...poi posto il resoconto...
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    perdonami la franchezza ... ma cambia professionista :wink::razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2009
  20. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ok aggiungo che in preda al lecito dubbio ho anche comprato al volo una copia di Quattroruote e per una 530d futura del 2004 riporta 23.000 circa e addirittura loro scalano 2000 euro per mancanza del cambio automatico...mentre la stessa rivista porta il mio x5 del 2004 26.000 circa euro.......aggiungo che come sappiamo tra privati si devolo scalare circa 4000 euro su vetture di questo calibro....rimane cmq un netto vantaggio della x5....percui l'offerta del conguaglio del ragazzo Pisano non e' affatto sbagliata.

    ps: il mio professionista non sbaglia e non e' l'ultimo arrivato...diciamo che e' un grande della mia zona e un amico irrinunciabile per me.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2009

Condividi questa Pagina