il motore V12 nasce dall'unione di due "SpeedSix" per una cilindrata complessiva di 7.7 litri. Il monoblocco non è nè ghisa nè alluminio, ma di acciaio! Fu creata per rivaleggiare contro la McLaren F1, la Nissan R390 Gt1 e la Toyota GT-One. La potenza ufficiale dichiara fu di 860Cv con una coppia massima di oltre 860Nm. La versione da corsa, con le restrizioni vigenti al regolamento, erogava 675Cv. Una versione iperspinta da Peter Wheeler (patron della TVR) fu portata oltre i 1000Cv, la coppia non fu possibile ricavarla perchè verso i 900Nm il banco dinamometrico cedette di schianto. Velocità massima della versione con 860Cv era di 387Km/h Il peso era limitato alla Tonnellata.
Ma della Toyota Gt-One stradale si sa qualche specifica? io ho trovato questo: In accordance with the FIA rules of the day, the GT-One had also to be developed as a legal road car. In fact the differences between the race and road versions of the car were small. On the road-going mode the rear wing was set lower and the suspension ride height was raised. A smaller fuel tank was fitted and the addition of catalytic converters ensured the vehicle complied with emissions regulations.
Ti quoto e ti reppo anche se il post è di 7 pagine fa... Non avrei saputo usare parole migliori... Guardate tutti questo video! Riassume il concetto perfettamente! http://www.youtube.com/watch?v=OPQkiXptCeU
io tra le bestie aggiungerei anche questa: Ford RS200. 1.8 e dico 1.8 16v da 500cv prima e da 600cv poi, nel 1988. da 0 a 100? 2,8 secondi...
quelle erano auto da raly... noi parliamo delle supercar da record... A sto punto parliamo anche della LAncia Delta. Abbiamo fatto 30, facciamo 31 no?
Scusa, ma ne hanno fatte 200 stradali, a me un 1.8 16v da 600 cv sembra una supercar, almeno motoristicamente parlando.
Così non vale Però la Escudo non è mai stata omologata per strada, l' hanno costruita partendo da una Vitara! E' irriconoscibile