Aria condizionata e surriscaldamento dell'acqua | BMWpassion forum e blog

Aria condizionata e surriscaldamento dell'acqua

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da BMW Rulez, 8 Luglio 2009.

  1. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Buonasera ragazzi, vi scrivo per sapere la vostra su un piccolo fatto che mi è accaduto.

    due giorni fa ho viaggiato in città con l'aria condizionata accesa. Climaticamente la situazione non era delle migliori, 40°C all'ombra. La macchina (appena reduce da un tagliando in BMW) non ha mostrato alcun problema di surriscaldamento a motore acceso.
    Rientro un attimo a casa, lascio la macchina al sole 10 minuti a motore spento e riesco. Accendo il quadro e sorpresa, la lancetta della temperatura motore è vicina alla zona rossa :eek:.
    Mi sembra impossibile crederci, a motore avviato era tutto ok.
    raggiono... e nonostante sia sconsigliato, accendo il motore per vedere se la pompa dell'acqua sta funzionando. Tempo 30 secondi e la lancetta torna a temperatura normale di funzionamento.
    Cmq parto in direzione negozio d'informatica, 2km da casa mia...tutto sembra tranquillo,arrivo, sbrigo le facende al negozio in 10\15 min. Risalgo in macchina e stesso giochetto di prima... accendo il quadro e la lancetta molto vicina al limite della zona rossa.
    Stavolta decido di ficcare un pochino il naso in zona radiatore...l'acqua stava bollendo...accendo la macchina e tutto ritorna normale.
    Deduzioni personali:
    Il giorno come detto vi erano 40°C all'ombra e senza un filo di vento... quindi ho pesato che l'asfalto sotto il sole abbia fatto effetto "bistecchiera" sul motore. Sto tenendo sott'occhio la situazione e ne oggi ne ieri si è ripresentato il piccolo inconveniente, ma c'è da dire che le temperature sono leggermente scese.

    Che ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  2. Kpp

    Kpp Aspirante Pilota

    9
    0
    27 Giugno 2009
    RE
    Reputazione:
    10
    BMW 220d 2015
    Quando spegni la macchina il liquido non circola più dal motore al radiatore, quindi non c'è nessuno, o quasi nessun scambio di calore tra liquido refrigerante ed esterno. Ciò porta a far rilevare dal sensore una temperatura maggiore, che si abbasserà appena la pompa si riattiverà e ti metterai in moto.

    Scusatemi se sbaglio. :redface:
     
  3. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    e' successo esattamente questo... ma la cosa che mi ha sorpreso che prima di due giorni fa in 16 anni non era mai accaduto...
     
  4. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    se non sbaglio.... con il clima acceso gira anche un'altra ventola davanti al radiatore :-k , cmq quoto anche il messaggio sopra :wink:
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ma la ventola non dovrebbe comunque continuare a raffreddare, anche a motore spento????
     
  6. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    no nella mia non accade, l'ho sempre notata sta cosa.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Mi sa strana anche a me...:-k
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    tutto normale, se vuoi evitarlo, prima di spegnere, tienilo qualche secondo, una decina, a2000 giri min.
    Ricorda cmq che è solo che i sensori sono in alto e la temp acqua senza circolazione sale, ma non fa nessun danno
     
  9. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    ok bat, grazie a te e a tutti gli altri per l'interesse :)
     
  10. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    I 3d devono avere titoli più specifici per una migliore consultazione,

    modificato.
     
  11. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Penso anche io che sia normale, anche in base al forte caldo che c'era, io sulla e39 di prima avevo provato, spegnendo il motore con la chiave in posizione 1 a vedere tramite menu segreto la temp acqua, e piano piano aumentava di temperatura, ad esempio quando avevo provato io l'avevo spenta che era a 92° e dopo circa 5 min mi segnava 96°, era anche inverno quindi saliva di poco, poi bastava girare la chiave nella posizione 2 e subito girando la pompa dell'acqua la temperatura scendeva.
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ad ogni buon conto qualcosa che non va c'è:

    se riferisci che l'acqua BOLLIVA...questo,in una miscela normale di acqua ed antigelo NON accade prima di raggiungere almeno i 120 gradi...:confused:..daccordo che i motori,specie i benzina piu' recenti lavorano a temperature già prossime (se non oltre) ai cento gradi,pero'...:-k

    quindi,prima di tutto,io verificherei che il viscostato funzioni regolarmente,giusto per star tranquillo..poi mi interrogherei sullo stato della pompa dell'acqua ed infine cercherei di capire se per caso la miscela di liquido nel radiatore ha le giuste caratteristiche (mi è toccato di sentire gente dire che l'antigelo serve solo in inverno..! #-o)
     
  13. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    Controlla la valvola termostatica e pompa dell'acqua .. stranamente mi è successo una cosa simile perché avevo lo spinotto del debimetro leggermente fuori posto.
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Tutto questo ad aria condizionata accesa? Se si, fai la prova ad aria condizionata spenta.
    Hai mai pulito i radiatori? Di solito si forma una patina di sporco tra il radiatore dell'a/c e quello dell'acqua!
     
  15. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    verificare se parte la prima velocita della ventola (con ac inserito ) e se idro funziona correttamente . e se il radiatore sia pulito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    concordo...io ho la e34 tds, e non è mai successa una cosa simile, neanche con 43° esterni della scorsa estate e clima acceso.

    E' naturale che un po' si alzi la temperatura dell'acqua nei pressi della testa (lì c'è il sensore di temperatura) ma arrivare sin quasi sulla zona rossa, mai successo.

    Se l'acqua bolle con il tappo chiuso, vuol dire il tappo non ha più tenuta alla pressione, oppure hai solo acqua, oppure il livello è basso: di solito quando il tappo cede vedi un alone calcareo attorno al tappo e ogni tanto devi rabboccare un po' d'acqua:-k
     
  17. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    grazie a tutti per l'interesse...cmq forse ho usato un termine non corretto con il fatto che l'acqua bolliva però è vero che se aprivo il tappo il liquido sarebbe uscito tutto. Il tappo cmq sia regge la pressione.
    Per quanto riguarda la pulizia del radiatore, la macchina è appena uscita da un tagliando BMW e hanno pulito e lustrato per bene tutto il motore.
    La pompa dell'acqua non credo che abbia problemi proprio perchè una volta in moto la temperatura ritornava in normalità dopo qualche decina di secondi.
    Ad ogni modo il problema non si è ripresentato ma tengo l'occhio allenato a guardare la lancetta
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Motore lindo non vuol dire che abbiamo disaccoppiato i radiatori e puliti, ocio!!:wink:
     
  19. ales87

    ales87 Kartista

    239
    5
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    91
    BMW
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2009
  20. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    esatto...domanda...e per pulire i radiatori...dico entrambi...ovvero...il radia acqua non ho preblemi poichè son reduce da uno smontaggio esagerato, però il radia clima? so che non si può aprire quello...
     

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