TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

TREMAUTO E FAP : per i possessori di Diesel FAP

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DAVIDE 73, 7 Luglio 2009.

  1. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    :-kDobbiamo anche essere realistici...
    Se toglie cavalli e aumenta l'inquinamento che ci stà a fare? Per il gusto di toglierlo?

    Dal mio punto di vista se, a scapito dell'inquinamento che potrei causare, dovessi aumentare di 10 miseri cavallucci alla mia auto togliendo il faf lo lascerei li dove stà.:wink:

    Poi se è vero che il fap aumenta l'inqunamento io lo togierei subito anche se nutro forti dubbi che sia così.:-k

    Non sono ne meccanico ne ingegnere quindi se qualcuno spiega come funge e a cosa funge realmente il fap io sono il primo ad imparare...
     
  2. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    il fap ora come ora funziona male e nn reca alcun beneficio significativo se nn quello di evitare le fumatone nere, il particolato emesso è ben più dannoso di quello standard per l'apparato respiratorio!
     
  3. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Quanto è bella wikipedia?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato


    Il filtro non sminuzza le particelle ma le modifica chimicamente tramite una post combustione di gasolio e una sostaza chimica sparata nel fap, secondo alcuni studi solo in alcuni ipotetici casi le polveri potrebbero essere sminuzzate.

    Non mi sembra affatto un buon motivo per toglierlo.:-k
     
  4. Darsch83

    Darsch83 Kartista

    129
    2
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    E92 335i Msport
    Davide fai attenzione...al momento entrare nella centralina del 330d 245cv non è ancora possibile con nessuna apparecchiatura disponibile sul mercato, ci vorrà ancora qualche mese..
    Quindi occhio a quello che ti dicono,secondo me l'unica cosa che ti fanno sono i classici fori al fap come fanno tutti.

    Per ora noi disabilitiamo i fap dalla mappatura solo sulle centraline bosch del gruppo fiat e sinceramente per farlo ci ha dato una mano un tecnico del centro ricerche bosch..è veramente complicato disabilitarlo dalla mappa.

    ciao :)
     
  5. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quoto in pieno gio e acquaragia. Senza offesa per nessuno, ma discorsi
    del tipo "ho sentito dire che non è vero" o "i camini dei palazzi inquinano
    di più" sono i tipici discorsi "all'italiana" che cercano di giustificare sempre
    e comunque noi stessi. E' lo stesso discorso di quello che ci rovina il paraurti
    in parcheggio e non lascia il foglietto perché tanto pensa che nessuno lo farebbe
    o colui che non paga le tasse dicendo che sono troppo alte, altrimenti le
    pagherebbe.
    Cari colleghi forumisti, ripeto, senza offesa per nessuno, ma cosi' la nostra
    Italia non andra' da nessuna parte... :(
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Moreno mi ha detto che tolgono completamente il FAP ed il cat gia' sull'N57 riprogrammando al contempo il software . Puo' darsi che abbiano un programma che voi ancora non avete , oppure siano riusciti a crakkarlo loro stessi da poco .
    Moreno non è certo un banfone , da parte mia sono decisamente portato a credergli .
     
  7. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    E quando il filtro si rigenera bruciando tutte le scorie , dove credi vadano i fumi ?Oltretutto nel libretto uso e manutenzione è scritto che durante il processo vi saranno evidenti fumatone nere , nonche' strattonamenti e momentanee perdite di potenza . Gia' solo per questo lo prenderei a martellate !
    Togli le polveri sottili da una parte ed inquini dall'altra . E' solo una trovata per vendere piu' auto ad ogni step tra le varie omolgazioni , nient'altro , infarcendoci la testa con presunte diminuzioni inquinanti tutt'altro che provate , dato che le polveri sottili sono solo una piccola parte dei prodotti della combustione del gasolio .
     
  8. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Dalle tue parole non credo che tu abbia letto bene su wikipedia il funzionamento del fap.[-X

    E' inutele che mi dici che è un pezzo in più che nn serve a niente, se lo vuoi levare levalo tanto è inutile che ti giustifichi inutilmente.:rolleyes:
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Perdonami se mi intrometto nella discussione, ma da quanto mi risulta il funzionamento del FAP usato dal gruppo PSA e' un tantino diverso dai dpf usati da Bmw e dal gruppo FGA, infatti mentre nei primi vi e' una seconda sostanza che miscelata al gasolio al momento della rigenerazione in parte modifica proprio chimicamente le polveri, nel caso del dpf vi e' solo una ulteriore iniezione di gasolio che in pratica fa si che le polveri diventino ancora piu' sottili. Almeno cosi' mi sembra di aver capito. Resta il fatto che la cosa e' molto controversa...bah :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  10. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Non condivido, ma ovviamente sei liberissimo di farlo.

    Bye bye garanzia 2+2 su un auto che hai da pochi mesi. Ne vale la pena? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    hai un libretto di uso e manutenzione particolare te?
    perche nel mio e in tanti altri che ho non c'è scritto niente di tutto ciò...
    come mai il mio terminale di scarico dopo 40k km è completamente pulito?

    ah, anche i motori benzina producono il tuo amato particolato, oltretutto i motori a metano producono tantissimo particolato ultrafine...:wink:
     
  12. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    si e un paesino sopra limone sul garda chi arriva dalla milano-brescia si trova prima di limone 20-25 km da riva del garda:wink:
     
  13. Bacco

    Bacco Collaudatore

    282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    Ancora poco fà un sedicente professore riconosciuto a livello mondiale diceva che il fumo passivo non aveva alcune effetto sulla salute. Poi si è scoperto che lo finanziava la British tobacco...](*,) 8-[ :-k #-o
    Se voi più cavalli, compra la M3 :wink:
     
  14. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport


    quoto al 100% NON VA TOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!=D>=D>=D>=D>
     
  15. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    =d>=d>=d>
     
  16. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Quoto in pieno,=D>
    E non utilizziamo sempre le solite scorciatoie da finti ingoranti.[-(
     
  17. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.405
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    lo toglierei solo per il gusto di inquinare di piu.. (bello prendere l'euro4 poi al passaggio a livello ti passa davanti il treno a gasolio con 3 carrozze in totale, di cui 2 motrici con 4 motori=D>=D>:evil:)
    però il mio non da problemi, e chi l'ha tolto sulla 123 ha avuto un CALO di potenza di una decina di cavalli... quindi resta su... e la prossima macchina vedo di prenderla a carburatori!:cool:
     
  18. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple

    [-X
     
  19. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca

    :eek:
     
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Intanto se vuoi essere credibile e parlare con un minimo di cognizione di causa ti consiglio di prenderti un bel manuale d'ingegneria applicata , non l'enciclopedia dei Puffi-Wikipedia...
    Secondo , perche' mai dovrei giustificarmi , tanto piu' con te ?
    Terzo , non solo non serve a nulla , ma è pure dannoso , per l'inquinamento e per l'auto .
    Quarto , il FAP o DPF altro non fa , in parole povere , che bruciare ad alte temperature gli scarti incombusti di scarico , tra cui le polveri sottili . Secondo recenti studi , la combustione di tali sostanze scinde le polveri in polveri ancor piu' sottili , quindi ancor piu' dannose , poiche' entrando negli alveoli si spingono ben oltre le normali piolveri .
    Pensi che basti per prendere un bel palanchino e rancare via tutto ?
    Per me è piu' che sufficiente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2009

Condividi questa Pagina