salve ragazzi, ecco quanto: nonostante tutto sembri funzionare (spie, rumore della ventola etc..) non esce più aria condizionata, ma solo a temp. ambiente!! tutto questo, sembra, dopo aver lavato il vano motore della mia x5 (me ne sono accorto dopo qualche gg., non è detto che le cose siano collegate). Qualche guru sa dirmi cosa controllare prima di andare a farmi pelare in officina?
Sembra che si sia scaricato il gas, o perchè hai usato la lancia a pressione dove non dovevi (vano motore) o perchè è semplicemente esaurito, fai controllare il gas e che non ci siano perdite. Perchè se si è scaricato per normale usura con la ricarica hai risolto. Se invece hai staccato qualche tubicino devi rifissarlo altrimenti ricarichi e dopo poco sei punto e a capo. questa è la migliore diagnosi a distanza che posso farti, i sintomi sono quelli del gas esaurito, ciao ciao facci sapere
re Fai controllare attraverso diagnosi l'elettroventola, mi e' capitata la stessa cosa la settimana scorsa. Sostituita, tutto ok di nuovo.
temperatura segnata esterna ? prOBABILE AVARIA SENSORE TEMPERATURA OPPURE ROTTURA COMPRESSORE AC (GRUPPO FRIZIONE ) OPPURE IMPIANTO SCARICO PER PERDITA , OPPURE ROTTURA DELLA CINGHIA SERVIZI , OPPURE ROTTURA PRESSOSTATO
OPPURE ROTTURA DI QUALCHE ALTRA COSA.... GRAZIE, OVVIAMENTE SCHERZO , MA LA TUA PRECISIONE NELL'ALGORITMO DIAGNOSTICO ,MI HA GENERATO UNA CERTA INCONTINENZA... PER PAURA!! cmq la temperatura ext. me la dà corretta. una domanda: l'elettroventola è quella grande subito dietro le griglie frontali, davanti al radiatore? e dovrebbe girare quando accendo l'aria condizionata? poichè resta ferma!! verificato ieri dopo il post. un'altra cosa: nel clima di casa, lo so per certo, il gas non si scarica virtualmente mai, poichè sono circuiti chiusi: ciò presuppone che l'installatore abbia fatto le giunzioni a regola d'arte, altrimenti non vale ovviamente, essendoci una perdita che prima o poi implicherà la ricarica del gas. in auto mi pare di capire che non è così! ma nel senso che le giunzioni dei tubi prima o poi perdono? per es. perchè logorate dal calore del motore, o altro...?? grazie a tutti cmq per i suggerimenti.
a me invece non và proprio la ventola interna nell'abitacolo, sia con clima acceso che solo con il ventilatore, ho smontato mezza plancia e non gira x niente anche se sul display seleziono la velocità massima. A qualcuno è capitato? Ho letto di una resistenza, x caso è un oggetto con un connettore con mi sembra 6 fili e credo dei dissipatori di calore tipo pettine? l ho smontata ed era ultrabollente, quindi funzionante oppure è sintomo che c'è qualcosa che non và? (oppure non è quella la resistenza). Grazie, ciao
Se non attacca subito vai tranquillo e' quella, non perdere altro tempo a fare prove. Come giustamente si e' detto sono circuiti chiusi, se non c'e' una perdita il gas e' li, solo che il surriscaldamento fa andare il compressore in protezione e sembra che non c'e' gas. La spesa e' stata: euro 447 per la ventola, euro 80 di manodopera. Ennesimo problema bmw.... Saluti!
allora ragazzi, scusate il ritardo ma mi ero dimenticato del post da me stesso messo!!. La situazione l'ho risolta così: mi reco in una officina non bmw, espongo il poblema e la risposta è stata semplice (dopo ispezione visiva del compressore, risultato funzionante): sa dà ricaricare il gas!!! detto fatto!! ricaricato, il clima funziona alla perfezione!! spesa 80 euro, ma ho anche fatto fare l'igienizzazione (circa 15 euro), che consiste nel mettere il clima in ricircolo dopo aver introdotto nell'abitacolo una bomboletta che spara per circa 10 minuti disinfettante e profumo (speriamo più del primo...che del secondo!!!). e andata bene tutto sommato... e grazie a tutti per le dritte... Ps: appena avrò montato da solo le pellicole oscuranti (vedete apposito post) vi farò sapere se con 30 euro ne valeva la pena o no (vedere ilpost per capire...)