grazie becker grazie per le dritte, ma constatato che di bmw ne sapete piu' di me volevo chiederti se conosci il perchè dei seguenti comportamenti che occasionalmente e dico occasionalmente si verificano ultimamente: In fase di accellerazione, nei sorpassi, è capitato come se il motore si spegnesse per riaccendersi una frazione di secondo dopo. ovviamente me ne sono accorto dagli strappi. Considera che ho cambio automatico sulle forti salite ed ad andatura sportiva.........mi sale di temperatura non arrivando mai sul rosso. acqua e radiatore a posto. potrebbe essere il giunto vischioso della ventola??? che ne dici??? grazie anticipato
Dai degli strappi quando sei in fase di accelerazione, quindi richiedi al motore potenza e spinta e lui ti taglia l'alimentazione. Potrebbe essere qualche problema con la wastegate (che regola la pressione massima di sovralimentazione) o il sensore di pressione della sovralimentazione stesso da controllare. Si controlla da un meccanico generico, magari facendole anche una diagnosi. Per il fatto che la temperatura si sposta dal centro c'è qualcosa che non va. Probabile che in prima botta, sia la valvola termostatica starata. Ti è mai paratita la ventola elettrica di supporto al ventolone a giunto viscoso?
ma la ventola elettrica non fa parte dell'impianto di climatizzazione??? non penso che parta anche senza accendere il climatizzatore. faro' controllare la valvola in questione pero' ti ripeto tutto succede in pochissime frazioni di secondo....................grazie becker sei un grande. Una domanda pero'......come mai sei passato alla volvo??
Fa parte dell'impianto clima, ma quando il ventolone a giunto viscoso non gliela fa (o perchè hai stressato troppo il motore con tanta montagna o perchè il giunto viscostatico è morto) allora parte il tiraggio forzato della ventola clima. La termostatica ci vuol un pò di tempo per smontarla. E se non l'hai mai cambiata controlla anche la pompa dell'acqua. Son passato a Volvo per un vecchio amore Ho dovuto cambiare il mio tds per evidenti limiti di età e chilometraggio (13 anni ed ipotizzati 350mila km) sui common-rail bmw c'erano alcuni grattacapi e nè mio padre nè io ce la siamo sentita di rischiare. Vedendo poi una macchina ed un'altra (Jaguar, Mercedes, AlfaRomeo, Honda, etc etc) alla fine siamo caduti su questa Volvo che ho trovato in concessionaria ufficiale e me la son portata a casa
hai fatto comunque una bella ed ottima scelta. meno male che non sei caduto nella fogna Mercedes. faro' controllare la valvola termostatica come dici tu.................grazie ancora becker sei un amico
ragazzi ciao a tutti...allora, la mia e34 1991 6 cilindri non trafila più, mi han sistemato tutto con 150 euro, pensate, a volte, era una guarnizioncina, quella di cui mi parlasti tu bat tempo fa...ma non ricordo ne il nome ne dove si trova,,,comunque ora è veramente ok, e va da Dio...ieri son stato a Viareggio (CHE GRAN CASINO) e in autostrada mi segnava 6 litri/100k km a 130 all'ora, che dite funzionerà il debi? bat ciao, come va?
per ritornare on topic la mercedes sarà pure na fogna per qualcuno di voi (io ne ho avute 3 e tutte mi hanno soddisfatto), comunque ha il record di percorrenza chilometrica certificata, si tratta di un 240d di un tassista greco che ha percorso 4milioni di chilometri. Al secondo posto per record di percorrenza numerosissimi toyota hdj 80 e 100 4200td anch'essi sei cilindri in linea (ne ho avuto 1).
si anche mio fratello ha fatto il giro d'europa con un piaggio sì originalissimo e pensa, solo con una candela...suo stupore, quando è tornato a casa ha solo pulito il fitlro dell'aria.... ma via...permetti che in 4000000 di km e poi un tassista greco, ma sei matto, avrebbe fatto almeno 4 volte il motore, almeno 10 volte la frizione...e poi i tassisti greci non hanno il pallino della guida, e poi le vie greche non son davvero come le nostre, poi, è anche possibile che mio fratello lo abbia fatto veramente il giro d' Europa però. chi ci crede di VOI? io no ed è mio fratello...a tutto c'è un limite...se voi non credete che io faccio gli 11 in città con una e34 io non credo di certo che un tasista greco ha fatto 4000000 di km con un mercedes, guarda che le fasce hanno una durata, non sono di bronzo le fasce, forse le bronzine, ma le fasce no, le camice, c'è la catena distribuzione....se te lo ha riferito qualcuno di sicuro non è vero, a meno che non abbia nel frattempo sostituito il motore completo e altro, e visto come intendono in grecia l'economia e soprattutto la manutenzione delle auto, penso proprio che non sia vero...tra l'altro in effetti non è neppure così poi tanto difficile dar 4000000 di km a un contakm del mercedes, tanto per togliersi la soddisfazioe, pur essendo molto rispettoso per l'affidabilità mercedes, un'ottima auto, un amrchio di prestigio, nullla a che ridire, però c'è anche l'usura...un conto son 500000 km o un milione, un conto son 4 milioni...mica è un camion?
Quel taxi aveva il motore originale e tutti i tagliandi fatti in MB in Grecia, da qui la certificazione di km eseguiti.
ciao bat...allora sto zitto e ritiro quel che ho detto...certo gli deve esser costato un pacco di sicuro...sai, quasi quasi un pensierino su mercedes, se mi dici che è roba vera...
E' vero per i vecchi diesel non turbo e a precamera, i diesel tirati sono delicati come motori M, che siano BMW, MB o altro.
allora vuoi dire che se io acquistassi più in la una mercedes diciamo del 1980 certificata ASI sarei tranquillo in quanto a km...ovvio...una MB uniprop
buongiorno a tutti quella dell tassista e una cosa vera che ha percorsso 4 milioni di chilometri perche l'ho letto anch'io su una rivista di auto she nno mi ricordo il nome la sua mercedes 240d e nell museo della mercedes a stocarda...e all tassista li hanno regalato una classe E nuova di pallino
Credo che il 525tds sia uno dei motori bmw più longevi, e questo kmaggio lo dimostra... complimenti!!! 4 MILIONI DI KM??? PORCA PUTT...! :O
mi aggiungo a glorificare il 525tds....ne ho avuto uno e devo dire che mi è sempre piaciuto molto....qualche dato se ancora interessa: 6 cilindri in linea, 2 valvole per cilindro con 1 albero a camme in testa mosso da catena iniezione indiretta (con precamera) con pompa di iniezione rotativa Bosch a controllo integralmente elettronico, azionata da catena turbocompressore con wastegate e intercooler aria-aria 143cv a 4400/4600 giri in base al modello 280Nm a 2200giri EGR con azionamento pneumatico scambiatore calore olio-aria filtro gasolio termoriscaldato e termocontrollato supporti motore controllati elettronicamente saracinesche su radiatore acqua controllato elettronicamente pompa acqua con palette in plastica (con una piccola spesa ce il ricambio in metallo che non si rompe come quelle in plastica) 525tds E39 berlina: 0-100km/h in 10s velocità massima reale 211km/h motore vuoto a bassi giri ma che gira benissimo fino a 5100 giri....acluni hanno avuto problemi presto, altri nemmeno dopo lunghe percorrenze.........è una concorrente diretta del Mercedes 250 TD da 150cv (iniezione indiretta) e della Audi A6 2.5TDI V6 150cv (iniezione diretta con pompa a pistoni radiali) conosco chi ci gareggiava a livello agonistico modificando la sola elettronica con potenze di 200cv e senza rotture (con software adatto....appena si sgarra con anticipi ed altro si rischia di rompere tutto) parere puramente personale: un motore che ha stravolto la concezione dei diesel.....lavorando bene è facile fornire grandi incrementi di prestazioni senza problemi di affidabilità