Strani rumori quando do gas dai bassi regimi.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea_130i, 2 Luglio 2009.

  1. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Ho notato che dando gas dai bassi regimi, spessissimo avverto come una vibrazione di lamiere provenire da sotto la vettura. Come fosse una vibrazione di una qualche lamiera (spero di essermi spiegato). Alla luce di questa mia impressione, ho pensato che possa trattarsi di qualche carter o para-qualcosa che sia sia allentato e vada in risonanza quando do gas con la marmitta.

    Qualcuno sa di cosa si possa trattare in realtà e magari sa anche come risolvere questo piccolo inconveniente? Considerando che la mia 130i ha 25555 chilometri ad oggi queste note moleste un po mi disturbano l'ascolto del canto del 6 cilindri (scusate la pseudo poesia finale :wink:)

    Grazie.
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    portala in bmw !
     
  3. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    mmmmhhhh :-k Dal tono della tua risposta......mi sto preoccupando.....#-o

    Dici che potrebbe essere grave?
     
  4. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    possibilmente può essere qualche serragio di qualche copertura o di qualche piccola staffa che si è allentato,causa vibrazioni,e vibra
    cmq si portala in bmw magari è una cosa da niente e te la sistemano in pochi minuti
    ciao !!!!
     
  5. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Speriamo! Me ne sono reso conto di questi sfarfalii lo scorso week end, guidando per dele viuzze strette di un paesino. :sad:
     
  6. caudullo

    caudullo Primo Pilota

    1.079
    14
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.875
    BMW 130i ///MSport
    Anche io ho il 130i ... ho sofferto moltissimo questo problema...in concessionaria non sono stati in grado di fare nulla.
    Poi...come un miraggio..ho trovato le informazioni necessarie per risolverlo su un forum inglese (questo certifica l'incompetenza dei meccanici bmw...che per ovviare al problema mi fecero cambiare tutto il tubo di scarico...BMW di Legnaro (PD) per non fare nomi).
    Il problema è da identificarsi sulla valvola quando si apre e si chiude, presente nel primo scarico, quello più vicino alla ruota per intenderci.Devi semplicemente disattivarla staccando la cannuccia collegata alla valvola e chiudere questa (la cannuccia) con una vite magari.
     
  7. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    :eek::eek::eek: Omamma!!!! Pensavo fosse una cosa più semplice.

    Ma la disattivazione di questa valvola, non comporta nulla? Voglio dire, se c'è una valvola a qualcosa servirà.
     
  8. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    a quanto so ma nn la prendere per buona,se è quella che ho capito,si attiva quando sei a bassi regimi e dovrebbe"forse" servire per attenuare il rumore :-s:-s:-s( o qualcosa di simile)

    P.S. cmq se cerchi qui sul forum,tempo fa,c'è stata una discussione su questa valvola
     
  9. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Mmmmhhhh :-k Ora provo ad effettuare ua ricerca. Grazie
     
  10. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Ho trovato solo questo post ,www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2925694 ma riferito ad una serie 3 (però lo stesso motore) e riguarda una valvola ma nel finale dell scarico, non vicino alla ruota antriore destra come dettomi. ](*,)
     
  11. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    andrea cmq penso si riferisca alla valvola che hai letto in quella discussione,infatti dice che è montata nel primo scarico quello più vicino alla ruota
     
  12. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
  13. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    la valvola serve per ridurre il rumore e dare più contropressione ai bassi regimi
    non c'è nessun problema a disattivarla
     
  15. caudullo

    caudullo Primo Pilota

    1.079
    14
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.875
    BMW 130i ///MSport
    La mia è disattivata da 1 anno.non succede nulla, mi ero informato anche io.
    trovo altresì vergognoso questo difetto di fabbrica, la valvola nn dovrebbe grattare sul tubo...eppure lo fa.vergogna vergogna vergogna
     
  16. caudullo

    caudullo Primo Pilota

    1.079
    14
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.875
    BMW 130i ///MSport
    cmq credo di averti regalato la vita dicendoti come si risolve sto cavolo di rumore!!!
     
  17. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Beh, più contropressione ai bassi regimi, significa (se non dico una stupidaggine) qualche Nm in più in basso, il che non è male. Pertanto, anche se immagino che la perdita eventuale di qualche Nm possa essere impercettibile, non mi sembra ottimale sta cosa.

    Non è risolvibile la faccenda "sfarfallio" senza disattivare nulla?
     
  18. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Da una parte si.......:mrgreen: Grazie pertanto. Ma da un' altra no! No perchè non amo smanettare su certe cose, in parole povere amo mantenere tutto originale come Casa Madre ha fatto (per la meccanica intendo).
     
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se non ti gusta l'idea di staccarla, almeno per provare, puoi sempre cambiare tutto il terminale...
     
  20. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Ah beh......una soluzione economica! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    A parte gli scherzi, se fosse stato possibile risolvere facilmente sarei intervenuto, ma viste le cose, mi tengo lo sfarfallio. Per quanto riguarda la sostituzione dello scarico, beh ci avevo pensato ed avevo pensato ad uno completo (collettori inclusi e cat emtallico) della Supersprint, ma per ora ho altre spese. :wink:
     

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