io credo che la causa sia dovuto al fatto che l ho accesa con il buster ..... il fatto che io ho smontato mezza macchina non comporta nulla a livello elettronico ,se l avesse smontata il carroz avrei qualche dubbio ma dal momento che l ho smontata io è stata laccensione esterna come dice atd
... dovrebbe essere la centralina che rilevando uno sbalzo di corrente (generalmente per batteria scarica... ma la teoria del booster è buona) va in recovery e disattiva l'active steering... dopo un po' si resetta da sola ...
dopo varie prove ho portato la macchina in bmw per spegnere la spia sterzo attivo difettoso pagato 37 euro il giorno dopo mi si riaccende la conc era chiusa per ferie incazzato nero chiedo info al grande Pier che mi dice che poteva essera la lente che c e nella centralina szl. allora ho smontato lo sterzo smontato l anello collettore e aperto la central.. szl al interno c e una ghiera tonda con tanti trattini neri che vengono letti da un ottica questa era appiccicosa l ho pulita con un prodotto che uso per la macchina fotografica . ho rimontato tutto facendo molta attenzione ha mettere il collettore nella posizione giusta (ci sono due freccette da rispettare ) ho rimontato tutto provato per ora non mi si è piu accesa e 4 giorni che la uso ho fatto circa 500 km in montagna curve su curve per ora funziona perfettamente e che dio me la mandi buona appena riesco faccio delle foto per fare questa procedura
quando lo avevo smontato per fare la modifica dei paddle puo darsi che nel rimontarlo ci sia andato un filo di grasso che ce nella corona ad incastro e un po strana sta cosa era un po appiccicosa non so comunque funziona tutto ok.... per ora ... incrocio le dita
sembra che hanno usato dei componenti per la costruzione della centralina szl che con il tempo lasci andare del unto e questo si debosita sull anello e da questi errori per ora tutto funziona benissimo
Dopo appena 4 mesi riattivo questo thread. Allora vi illustro un pò la situazione, non sapendo se siano coincidenze o altro, cmq vi "racconto" ´quel che mi è successo. Circa 15gg fa accendo la mia bambolina, e ZAK "Niveauregulierung gestört", cioè le sospensioni posteriori non si "livellano/il culetto non sale! Spengo riaccendo ed è tutto passato. Dopo 2 gg di nuovo, però si spegne subito da solo. Da quel momento ogni tanto anche se non mi esce da circa 10 gg, a macchina accesa, apro il cofano mi siedo e sento il motorino che parte e il lato B sale. OK! Settimana scorsa, torno dai miei, verso casa, ZAK, Dynamic Drive disattivato. Ormai ero per strada. Arrivo a casa riaccendo, tutto via. Venerdì finisco di lavorare, entro in macchina, accendo e ZAK "la batteria non viene caricata". INC..nervoso come uno che finisce una sett di lavoro schifosa e accolto da un simbolo ROSSO di una batteria che non viene caricata, non è il buon´inizio di fine settimana. La parcheggio venerdì e l´ho presa solo oggi lunedì. Fine settimana neve e temperature molto sotto lo zero. Sabato fino a -10. STAMATTINA, parto da casa, tutto ok, quasi a lavoro mi fermo a comprare 5 bei cornetti caldi!!! Non tutti per me. Cmq rientro in macchina, e ZAKKETE "sterzo attivo difettoso". Ho fatto i restanti 100m con lo stomaco ingarbugliato con gli intestini. Pomeriggio la riprendo e fino a casa, circa 15 Km, la spia é rimasta accesa, peró lo sterzo era dritto. Che caspita le prende??? Ho letto varie cose su quel che "possono" essere le cause, tipo batteria scarica, puleggia albero motore, valvola/pompa dello sterzo attivo, sensori allo sterzo, ............. Aiutatemi indipendentemente dalla cause da me scritte. Grazie tante ragá
Ho letto un pò le cause possibili, cablaggi con la centralina, che dopo alcune volte che accendi/spegni va tutto via, batteria scarica, alternatore, cinghie, ............ L´avrei tirata contro un muro , però la amo da morire. Mi caga che per ogni cosa elettronica devo sempre chiamare in BMW. L´ho chiamato e dice che se ne parla lunedì, però non ho fatto appuntamento, che per ogni cosa ti pregano di passare alla cassa
A dirti la verità, NON MI FIDO DI NESSUNO, specialmente dei meccanici! Anche se ne abbiamo bisogno, peró, SECONDO ME, stanno sempre a scroccare! Perciò esistono i Forum Mo vediamo che succede. Ora sta solo sta spia dello sterzo che possono essere più cause possibili. Mah!!!
Oddio ci sono quelli capaci anche senza marchingegni, peró valli a trovare. Ho avuto a che fare con una concessionaria e sono rimasto quasi sempre contento tranne il fatto che la garanzia non mi ha voluto pagare la sostituzione della guarnizione del tettuccio panoramico. Cmq vediamo come va col passare dei giorni.
.. Anche a me con il calo delle temperature (-10l'altro giorno) si e' accesa la spia dello sterzo atttivo .. Pure l'inverno scorso era capitato .. Vabbe' .. :wink: Spengo e riaccendo tutto nella norma .. AH per la cronaca pure la spia dei vetri anti schiacciamento si era accesa . La bimba mi ha azionato il posteriore dx e non scendeva .. Con auto calda tutto risolto ..