il sound non ho notato ma ho sentito la macchina piu' pronta (come se avessi avuto il power inserito) e piu' fluida ... non so pero' quanto sia imputabile all'effetto placebo :wink:
Esatto, anche sulla 3er :wink: Se vuoi toglierti i dubbi, prova sulla ripresa col cronometro, tipo un 80-140 con una marcia, così si escludono ritardi di cambiata :wink: A volte anche la mia mi sembra più lenta o più veloce, quindi quando ho voglia di cazzaggiare e togliermi i dubbi e le pippe mentali, provo un 80-120 in quarta, e ci mette sempre 6 secondi, sia quando mi sembra più lenta o più veloce... ovviamente centesimo più centesimo meno :wink:
dopo varie prove effettuate sulla mia M3,le differenze tra 95 e shell w power sono minime,le avverto ma sono minime.La blu agip che faccio in svizzera...quella rende soprattutto ai medi alti giri..garantisco, anche se spesso girando a bassi giri (2500-3000)singhiozza un po.fortunatamente appena gli tiro a 6000 giri 2 marce torna alla normalità.Per i track day suggerisco blu agip,ovviamente quella svizzera x chi può
Per me c'è un abisso. Con la "scarsa" in economia, quando parto sul dritto sgomma tutta la prima e poi quando metto la seconda sgommicchia un attimo e poi aderisce. Con la v-power o meglio ancora con un'altra di cui non mi ricordo il nome, mi va il il cul anche per buona parte della seconda ... Anche da freddo c'è moltissima differenza cambia un casino !
Però mi sorgono preoccupazioni.in questa discussione si parla molto bene delle benzine tipo w-power,però la maggior parte dei meccanici,compresi quelli della bmw sconsigliano di usarle sempre;a me è stato consigliata la w-power o blu agip solo per le occasioni tipo track day e non per l'uso quotidiano anzi...ho sentito dire che le benzine "dopate"rendono xchè sono più magre rispetto la 95 ottani,il che mi preoccupa.fosse x me metterei sempre benzina 98/100 ottani pero' il dubbio persiste.Volevo precisare che,a mia impressione,la benzina "dopata"svizzera rende più di quella italiana
Ma questi meccanici hanno preso la licenza coi punti della miralanza??? A parte le battute, qui si discuteva sul fatto che ne valesse la pena o meno di utilizzare queste benzine speciali, sul fatto economico vs maggiori prestazioni (per qualcuno ci sono e per altri no)... Ma da qui a dire di NON utilizzarle perchè rovinano il motore, ce ne passa Soprattutto, perchè la BMW costruisce i motori a benzina per l'utilizzo con super a 98 ottani, e le prestazioni dichiarate sono "garantite" utilizzando la benzina a 98 ottani, e viene specificato che l'utilizzo di carburanti meno performanti (fino a 91 ottani mi pare) è ammesso ma degrada le prestazioni... I motivi li sappiamo, meno ottani corrispondono ad un maggiore pericolo di autodetonazione, che è dannoso, e quindi la centralina regola gli anticipi in modo da evitare l'autodetonazione, e facendo questo le prestazioni diminuiscono inevitabilmente... Alla luce di quello che dice la stessa BMW, in base a cosa questi "meccanici" sconsigliano di utilizzare la benzina a 98 ottani??? :wink:
Prendi il libretto della tua M3, vai alla pagina dei consumi e prestazioni dichiarate, e ci dovrebbe essere una frase che indica che quei dati sono validi solo con benzine a 98 ottani. Ora a chi credere? Al meccanico? o a chi l'ha progettata e costruita? In ogni caso, una benzina di vendita comune non può essere più o meno "magra", il più o meno "magro" lo fa la centralina con la carburazione.
in germania sono anni che uano le benzine 98 ottani e sempre in germania le loro bmw arrivano 300-400 mila km senza alcun problema anzi................ :wink::wink::wink: secondo me i meccanici avrebbero bisogno si un bel corso di aggironamento sui carburanti oltretutto sul libretti della e30 M era scritto in neretto di usare solo Benzine 98 ottani figuriamoci ora con motori a 6 e a 8 cilindri :wink::wink::wink:
Ci sono molti ignoranti e fanno casino. In linea di massima le benzine "speciali" hanno un numero di ottani maggiore (anche 101 !) usando additivi classicissimi Sui diesel invece c'è di tutto, e lì nasce la diffidenza. Alcuni puntano alle prestazioni ed all'efficienza del motore (V-Power Diesel) mentre altri puntano all'ecologia (Blu power) usando additivi di tutti i tipi. Comunque, è da ignoranti
a me invece con vpower, motore freddo e temperatura esterna oltre i 28°C, qualche volta non mi tiene il minimo e si spegne Sarà che magari il mio piccolo 2.0 non è stato certo progettato per benzine da 98 o 100 ottani, però sinceramente anche la "sensazione" generale è che la vettura sia più fluida nell'erogazione ma vada di meno (forse perchè la sento meno "brutale"... concedetemi il termine )
Ogni motore BMW è fatto per funzionare con benzina 98 ottani... Può tollerare (degradando le prestazioni) benzine fino a 91 ottani :wink:
Pongo una domanda, che differenze ci sono tra le varie V-Power e Blu Super o altro? Vedo che ogni marchio in Italia commercializza la propria benzina "super" con nomi differenti, ci sono differenze o sono trovate commerciali? Qui da noi, ma mi sembra anche in germania, ogni produttore commercializza la benzina 98 senza altri nomi. Per rientrare in tema ho sempre usato la 98, nei rari casi in cui ho usato la 95 il lieve calo di potenza si é sentito. Sul libretto M3 é segnalato e consigliato l'uso della 98, come per la vecchia M3 e36, se no vado errato (l'ho letto da poco) é riportato anche sul libretto della z435.
Ad esclusione della Vpower che ha una formulazione un po' a se, le altre sono benzine a 98 ottani DIN, forse qualcuna con additivi in percentuale leggermente maggiore, rispetto alla normativa DIN, ma non si discostano comunque di molto...
Su questa benzina non so se è assimiliabile alla Vpower per questioni di additivi speciali o è come una benzina tipo DIN però con un paio di ottani in più. Se qualcuno ha info al riguardo...
Si trova questo sul loro sito: http://www.tamoil.it/Comunicazione/News/2007/WR100_2007.htm Personalmente non l'ho mai provata... a parte che sulla mia nonnetta non noto alcuna differenza ne usando Vpower, ne usando BluSuper98ron ne la normale verde a 95... Immagino che non noterò alcun cambiamento nemmeno con la WR100, ma la proverò ugualmente