Benzine... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Benzine...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 5 Febbraio 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si sente eccome anche nel sound.
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il sound non ho notato ma ho sentito la macchina piu' pronta (come se avessi avuto il power inserito) e piu' fluida ... non so pero' quanto sia imputabile all'effetto placebo :wink:
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Esatto, anche sulla 3er :wink:

    Se vuoi toglierti i dubbi, prova sulla ripresa col cronometro, tipo un 80-140 con una marcia, così si escludono ritardi di cambiata :wink:
    A volte anche la mia mi sembra più lenta o più veloce, quindi quando ho voglia di cazzaggiare e togliermi i dubbi e le pippe mentali, provo un 80-120 in quarta, e ci mette sempre 6 secondi, sia quando mi sembra più lenta o più veloce... ovviamente centesimo più centesimo meno :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2009
  4. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    dopo varie prove effettuate sulla mia M3,le differenze tra 95 e shell w power sono minime,le avverto ma sono minime.La blu agip che faccio in svizzera...quella rende soprattutto ai medi alti giri..garantisco, anche se spesso girando a bassi giri (2500-3000)singhiozza un po:-k.fortunatamente appena gli tiro a 6000 giri 2 marce torna alla normalità.Per i track day suggerisco blu agip,ovviamente quella svizzera x chi può
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2009
  5. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    360
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Per me c'è un abisso.

    Con la "scarsa" in economia, quando parto sul dritto sgomma tutta la prima e poi quando metto la seconda sgommicchia un attimo e poi aderisce.

    Con la v-power o meglio ancora con un'altra di cui non mi ricordo il nome, mi va il il cul anche per buona parte della seconda ...

    Anche da freddo c'è moltissima differenza

    cambia un casino !
     
  6. rsgoldrsmoney

    rsgoldrsmoney Aspirante Pilota

    1
    1
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    -10
    1
    accordingto

    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2009
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    ??? :ban2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2009
  8. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    Però mi sorgono preoccupazioni:-k.in questa discussione si parla molto bene delle benzine tipo w-power,però la maggior parte dei meccanici,compresi quelli della bmw sconsigliano di usarle sempre;a me è stato consigliata la w-power o blu agip solo per le occasioni tipo track day e non per l'uso quotidiano anzi...ho sentito dire che le benzine "dopate"rendono xchè sono più magre rispetto la 95 ottani,il che mi preoccupa.fosse x me metterei sempre benzina 98/100 ottani pero' il dubbio persiste.Volevo precisare che,a mia impressione,la benzina "dopata"svizzera rende più di quella italiana
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ma questi meccanici hanno preso la licenza coi punti della miralanza??? :biggrin::biggrin::biggrin:
    A parte le battute, qui si discuteva sul fatto che ne valesse la pena o meno di utilizzare queste benzine speciali, sul fatto economico vs maggiori prestazioni (per qualcuno ci sono e per altri no)...
    Ma da qui a dire di NON utilizzarle perchè rovinano il motore, ce ne passa :-k
    Soprattutto, perchè la BMW costruisce i motori a benzina per l'utilizzo con super a 98 ottani, e le prestazioni dichiarate sono "garantite" utilizzando la benzina a 98 ottani, e viene specificato che l'utilizzo di carburanti meno performanti (fino a 91 ottani mi pare) è ammesso ma degrada le prestazioni... I motivi li sappiamo, meno ottani corrispondono ad un maggiore pericolo di autodetonazione, che è dannoso, e quindi la centralina regola gli anticipi in modo da evitare l'autodetonazione, e facendo questo le prestazioni diminuiscono inevitabilmente...
    Alla luce di quello che dice la stessa BMW, in base a cosa questi "meccanici" sconsigliano di utilizzare la benzina a 98 ottani??? :wink:
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Prendi il libretto della tua M3, vai alla pagina dei consumi e prestazioni dichiarate, e ci dovrebbe essere una frase che indica che quei dati sono validi solo con benzine a 98 ottani.
    Ora a chi credere? Al meccanico? o a chi l'ha progettata e costruita?

    In ogni caso, una benzina di vendita comune non può essere più o meno "magra", il più o meno "magro" lo fa la centralina con la carburazione.
     
  11. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    in germania sono anni che uano le benzine 98 ottani
    e sempre in germania le loro bmw arrivano 300-400 mila km senza alcun problema
    anzi................ :wink::wink::wink:

    secondo me i meccanici avrebbero bisogno si un bel corso di aggironamento sui carburanti
    oltretutto sul libretti della e30 M era scritto in neretto di usare solo Benzine 98 ottani:biggrin:
    figuriamoci ora con motori a 6 e a 8 cilindri :wink::wink::wink:
     
  12. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    360
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Ci sono molti ignoranti e fanno casino.

    In linea di massima le benzine "speciali" hanno un numero di ottani maggiore (anche 101 !) usando additivi classicissimi

    Sui diesel invece c'è di tutto, e lì nasce la diffidenza. Alcuni puntano alle prestazioni ed all'efficienza del motore (V-Power Diesel) mentre altri puntano all'ecologia (Blu power) usando additivi di tutti i tipi.

    Comunque, è da ignoranti
     
  13. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    a me invece con vpower, motore freddo e temperatura esterna oltre i 28°C, qualche volta non mi tiene il minimo e si spegne :-k
    Sarà che magari il mio piccolo 2.0 non è stato certo progettato per benzine da 98 o 100 ottani, però sinceramente anche la "sensazione" generale è che la vettura sia più fluida nell'erogazione ma vada di meno (forse perchè la sento meno "brutale"... concedetemi il termine :lol: )
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ogni motore BMW è fatto per funzionare con benzina 98 ottani... Può tollerare (degradando le prestazioni) benzine fino a 91 ottani :wink:
     
  15. icvdok

    icvdok Kartista

    153
    10
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    167
    Z4 SDrive35, M3 E92
    Pongo una domanda, che differenze ci sono tra le varie V-Power e Blu Super o altro?

    Vedo che ogni marchio in Italia commercializza la propria benzina "super" con nomi differenti, ci sono differenze o sono trovate commerciali?

    Qui da noi, ma mi sembra anche in germania, ogni produttore commercializza la benzina 98 senza altri nomi.

    Per rientrare in tema ho sempre usato la 98, nei rari casi in cui ho usato la 95 il lieve calo di potenza si é sentito. Sul libretto M3 é segnalato e consigliato l'uso della 98, come per la vecchia M3 e36, se no vado errato (l'ho letto da poco) é riportato anche sul libretto della z435.
     
  16. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    anche nella mia ho notato sta cosa, poi qui allo IES c'è il 98 ottani + o - allo stesso prezzo
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ad esclusione della Vpower che ha una formulazione un po' a se, le altre sono benzine a 98 ottani DIN, forse qualcuna con additivi in percentuale leggermente maggiore, rispetto alla normativa DIN, ma non si discostano comunque di molto...
     
  18. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    C'è anche la Tamoil WR100 che è a 100 ottani, oltre la vpower ;)
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Su questa benzina non so se è assimiliabile alla Vpower per questioni di additivi speciali o è come una benzina tipo DIN però con un paio di ottani in più.
    Se qualcuno ha info al riguardo...
     
  20. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Si trova questo sul loro sito: http://www.tamoil.it/Comunicazione/News/2007/WR100_2007.htm

    Personalmente non l'ho mai provata... a parte che sulla mia nonnetta non noto alcuna differenza ne usando Vpower, ne usando BluSuper98ron ne la normale verde a 95...
    Immagino che non noterò alcun cambiamento nemmeno con la WR100, ma la proverò ugualmente :p
     

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